Philoteca, rimedio floreale australiano
A cura di Daniela Galbiati, naturopata
Philotheca è un rimedio floreale australiano ricavato da Philotheca salsolifolia. Utile per promuovere l'autostima e proporsi nuovi traguardi, ha effetti benefici sul sistema linfatico. Scopriamolo meglio.
Descrizione della pianta
Philotheca salsolifolia - arbusto originario del Queensland e del Nuovo Galles del Sud. Cresce prevalentemente nelle brughiere e su terreni sabbiosi.
Raggiunge il metro di altezza e sulle estremità dei numerosi rami sottili compaiono i fiori stellati, color rosa-malva con cinque petali che si aprono completamente attorno al centro del fiore, mostrando i dieci stami diritti uniti alla base.
Le foglie sono piccole, strette e fitte. La Philotheca si confonde facilmente nell'ambiente in cui cresce, e viene confusa con un'altra pianta, l’Eristemon: questo ci ricorda che la caratteristica principale di questa essenza è quella di aiutarci ad accettare il riconoscimento del nostro ‘essere’ e dei nostri successi, nonché l’amore degli altri e l’essere riconosciuti da essi.
Affermazione
Ora riconosco me stesso per quello che sono. Merito l’amore e il sostegno offertomi e ora accetto con cortesia l’incoraggiamento e l’apprezzamento.
Proprietà di Philotheca
- Favorisce il riconoscimento di se stessi, delle proprie capacità e dei propri successi, insieme all’accettazione di sé e dei complimenti, riconoscimenti e amore da parte degli altri.
- Promuove autostima in coloro che sono spesso messi in ombra da altri, o si eclissano, non per debolezza, ma per la loro naturale reticenza o generosità, incoraggiando e sostenendoli nell’agire
- Indicato per coloro che si prendono cura degli altri, favorendo la capacità di ricevere e di dare.
- Philotheca aiuta nella convalescenza, favorendo l’accettazione del riposo necessario e dell’aiuto di chi si prende cura di noi, quando ne abbiamo bisogno.
- Aiuta a porsi nuovi traguardi e ad apprezzarne i risultati, permettendo di restare concentrati sugli obiettivi e sui progetti che ci consentono di realizzare il fine della nostra esistenza.
- A livello fisico, agisce sul sistema linfatico come Bush Iris.
Philotheca è contenuto nel Composto Ottimismo.
Puoi approfondire le proprietà e i benefici dell'ortica, erba consigliata in caso di convalescenza
Preparazione ed uso
In una bottiglietta da 30 ml unire ¾ di acqua naturale e ¼ di brandy per la conservazione del prodotto; aggiungere 7 gocce per ogni Fiore scelto. Di questa miscela personale si assumono 7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, al risveglio e prima di dormire.
Le gocce possono essere anche applicate localmente pure, unite ad crema neutra come veicolante, nell'acqua del bagno o vaporizzate nell'ambiente per creare un luogo armonico. Si possono preparare anche senza brandy facendo attenzione che non si degradino (eventualmente, si ripete la preparazione). Si possono diluire in poca acqua o tisane, anche per bambini.
In associazione al rimedio floreale, Ian White dà indicazioni sul ‘Processo di riconoscimento’ , tecniche ed esercizi che favoriscono il riconoscimento di se stessi e degli altri, e l’accettazione di riconoscimenti, complimenti e apprezzamenti da parte degli altri. Ad esse possiamo aggiungere tecniche simili di nostra conoscenza, come ad esempio esercizi sulla gratitudine.
LEGGI ANCHE
Accompagnare la gravidanza con la floriterapia australiana
Immagine | Wikipedia