Kapok Bush, rimedio floreale australiano
A cura di Daniela Galbiati, naturopata
Kapok Bush è un rimedio floreale australiano ricavato da Cochlospermum fraseri. Utile per migliorare la forza di volontà e reagire agli stati di apatia, è utile anche per la spossatezza e le difese immunitarie basse. Scopriamolo meglio.
Descrizione della pianta
Cochlospermum fraseri – il nome del genere Cochkisoernun deriva dal greco koklo, vento, e sperma, seme, e si riferisce al ‘paracadute’ attaccato ad ogni seme, che ne facilita la dispersione con il vento.
Il nome comune Kapok Bush è invece riferito al guscio del seme che quando è maturo contiene una sostanza morbida simile al cotone: gli aborigeni la usavano per decorare il corpo, mentre i colonizzatori la usavano per imbottire cuscini e bisacce.
È un albero esile anche se raggiunge i 3 metri di altezza e cresce su terreni rocciosi e sui pendii in diverse zone del territorio australiano. Nella stagione secca, quando perde le foglie, i suoi fiori gialli, aromatici e commestibili, si notano di più; hanno 5 petali, sepali pelosi e diversi stami.
Affermazione
Ora desidero reagire positivamente alle sfide della vita. Ora sono in grado di avere il controllo sulla mia vita.
Proprietà di Kapok Bush
- Perseveranza e impegno, per non arrendersi e non accettare le sconfitte. Aiuta ad avere una visione generale del problema e ad affrontarlo con i passi giusti fino ad arrivare ad una soluzione.
- Migliora la forza di volontà, facilitando il reagire agli stati di apatia o davanti alle difficoltà, senza demoralizzarsi, scoraggiarsi e rinunciare . Dona l’energia per andare avanti, maggior senso pratico e radicamento per affrontare i problemi fino alla loro soluzione.
- Aiuta a rispondere positivamente ai cambiamenti e alle sfide della vita, invita a non mollare e ad andare avanti.
- Di sostegno anche nelle malattie croniche e debilitanti, e in generale, quando compare un atteggiamento di rinuncia, rassegnazione, resa, così come negli stati di spossatezza, ipotensione, basse difese immunitarie.
Puoi approfondire tutti i disturbi e i rimedi naturali del sitema immunitario
Preparazione ed uso
In una bottiglietta da 30 ml unire ¾ di acqua naturale e ¼ di brandy per la conservazione del prodotto; aggiungere 7 gocce per ogni Fiore scelto. Di questa miscela personale si assumono 7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, al risveglio e prima di dormire.
Le gocce possono essere anche applicate localmente pure, unite ad crema neutra come veicolante, nell'acqua del bagno o vaporizzate nell'ambiente per creare un luogo armonico.
Si possono preparare anche senza brandy facendo attenzione che non si degradino (eventualmente, si ripete la preparazione). Si possono diluire in poca acqua o tisane, anche per bambini.
Utile, per esempio, per l'impegno e la perseveranza in ambito scolastico per chi tende a non affrontare una materia perché la trova troppo difficile. In generale, per chi tende a rinunciare facilmente a fare, iniziare o completare qualcosa, o quando si svolgono compiti e lavori che non si amano.
Immagine | Wikipedia