Boronia, rimedio floreale australiano
A cura di Daniela Galbiati, naturopata
Boronia è un rimedio floreale australiano ricavato dalla Boronia Iedifolia. Favorendo la concentrazione e l'attenzione, aiuta ad eliminare i pensieri ossesivi e le preoccupazioni. Scopriamolo meglio.
Descrizione della pianta
Boronia Iedifolia - appartiene alla famiglia delle Rutaceae, come gli agrumi, ed è diffusa soprattutto nel Quuensland. Il suo nome si deve al suo scopritore, Francis Borone, botanico italiano.
Ha foglie verdi scuro e molto aromatiche, i fiori sono a forma di stella a quattro petali, di colore rosa, con otto stami e il diametro tra 5 e 10 mm.
Dopo essersi aperti, i fiori si richiudono come gemme sopra il frutto in maturazione e, una volta che questa è raggiunta, il seme all'interno all’interno della capsula, viene sparso in una specie di esplosione, così come i pensieri possono invadere ed esplodere nella nostra mente.
Affermazione
Lascio gli altri liberi di essere ciò che sono. Ora abbandono i pensieri persistenti e indesiderati e li sostituisco con la pace e la serenità interiore
Proprietà di Boronia
- Chiarezza di pensiero e serenità della mente. Favorisce la concentrazione e l’attenzione nel presente
- Migliora l’attenzione durante la visualizzazione creativa o la meditazione guidata.
- Pensieri ripetitivi, ossessivi, chiacchierio mentale, pensieri fissi su situazioni non risolte, preoccupazioni
- Per lo struggimento verso una persona o una situazione in particolare.
- Utile per insonnia da pensieri, rimuginazioni e ripetizione ossessiva di pensieri
- Boronia è contenuto nei composti Spirituality e Stress Stop. Nella linea Love System è in: Stress Stop spray corpo e ambiente, Stress stop crema, Gel occhi viso collo levigante effetto tensivo Calm and Clear
Boronia tra i rimedi naturali per l'insonnia: scopri gli altri
Preparazione e uso
In una bottiglietta da 30 ml unire ¾ di acqua naturale e ¼ di brandy per la conservazione del prodotto aggiungere 7 gocce per ogni Fiore scelto. Di questa miscela personale si assumono 7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, al risveglio e prima di dormire.
Le gocce possono essere anche applicate localmente pure, unite ad crema neutra come veicolante, nell'acqua del bagno o vaporizzate nell'ambiente per creare un luogo armonioso.
Si possono preparare anche senza brandy facendo attenzione che non si degradino (eventualmente, si ripete la preparazione). Si possono diluire in poca acqua o tisane, anche per bambini.
Associato a Bottlebrush per accantonare il passato per andare avanti (anche nella chiusura di una relazione per esempio) e Sturt Desert Pea se la fine di una relazione o situazione crea dolore e tristezza che durano nel tempo.
Immagine | Wikimedia