Emergency, il pronto soccorso dei fiori australiani

A cura di Daniela Galbiati, naturopata

 

Emergency  è il composto dei Fiori Australiani del Bush (Australian Bush Flower Essences) per i momenti di emergenza, il ‘cugino’ australiano del Rescue Remedy dei Fiori di Bach. Ha un effetto calmante immediato sulla mente, sul fisico e sulle emozioni, anche durante le crisi di grave entità. Se è necessario un intervento medico specifico, Emergency diviene un prezioso rimedio di emergenza fino a quando il trattamento medico non sarà disponibile. Scopriamolo meglio. 

 

Angelsword tra i fiori del composto Emergency

Angelsword, rimedio floreale australiano

 

La composizione di Emergency

Il composto è costituito dai seguenti fiori:

  • Angelsword, la spada dell’Angelo (angel-sword) e la parola dell’angelo ( angel’s word). Questa essenza offre protezione da influenze esterne di qualsiasi tipo e aiuta a riparare e pulire ciò che è già entrato energeticamente nel nostro campo personale. 
  • Crowea, presente in molti Composti per la sua azione calmante sulla mente e sul corpo che dona una intensa sensazione di benessere,  quiete ed equilibrio.  
  • Dog Rose of the Wild Forces aiuta a controllare le emozioni più intense, in particolare quelle che respiro in una situazione o in un ambiente, quelle attorno a me (esempio: le notizie che ascolto, il panico in una situazione di emergenza). Il fiore dona calma, equilibrio emotivo, capacità di controllare l'intensità dei tumulti interiori o le manifestazioni esteriori degli stessi . 
  • Fringed Violet  è un altro rimedio di protezione, in particolare del campo energetico personale (aura), dagli effetti di radiazioni elettromagnetiche, farmaci, eccessivo uso di tecnologia (pc, smartphone, cellulari ecc), e da tutto ciò che può indebolire le nostre energie. 
  • Grey Spider Flower è un’essenza specifica per le paure estreme, il panico immobilizzante e il terrore che non riusciamo a controllare.  Aiuta ad acquisire fiducia, calma e coraggio. 
  • Sundew è specifico per la dissociazione e quindi la depersonalizzazione, intese come difesa dalla realtà in caso di paure o pericoli, reali o percepiti. Sundew ci ricollega alla realtà con il suo lungo stelo sottile ma forte, così da riprendere in mano la situazione e trovare la strategia migliore per affrontare quel momento.
  • Waratah, conosciuto come fiore della sopravvivenza, per la sua forza naturale, il colore rosso sangue e la forma a cuore del suo fiore. Dona coraggio, tenacia, fiducia, capacità di adattamento e forza di  sopravvivenza.

Nelle formulazioni in crema e vaporizzatore sono inseriti anche: 

  • Slender Rice Flower, che dona tolleranza, flessibilità, desiderio di ascolto attivo, collaborazione per il bene comune . Questa essenza aiuta a portare in un gruppo armonia e cooperazione e a favorire disponibilità e armonia per permettere di vedere le diverse sfaccettature di una questione o di una situazione. 
  • Spinifex, che ha un’azione di pulizia. Può essere quindi un ottimo coadiuvante in caso di candidosi, infezioni fungine e herpes. Può essere applicato come topico sulla pelle per acne, ed eczema. Prendendo il rimedio per bocca, aiuta a fermare in superficie le emozioni che causano le vesciche della pelle. I problemi emozionali poi possono essere risolti con l'essenza floreale appropriata. La pelle è un schermo di proiezione del nostro mondo interno che non esprimiamo

 

Emergency tra i fiori australiani da usare in gravidanza: scopri gli altri

Fiori australiani in gravidanza

 

Consigli d’uso di Emergency

Gocce: 7 gocce sotto la lingua, mattino e sera, al risveglio e prima di addormentarsi.  7 gocce al bisogno, durante il giorno.  

Spray orale: 2 spruzzate sulla lingua.

In una situazione di emergenza, 7 gocce o 2 spruzzi a distanza di pochi minuti fino a trovare la calma per gestire quel momento o fino all’arrivo dei soccorsi, per esempio. Si possono anche applicare su tempie, labbra, polsi. 

Tale combinazione è specialmente adatta per vissuti di paura, panico, per gravi stress mentali e fisici, tensione nervosa e dolore. L'utilità di questa combinazione copre svariate esigenze, che spaziano dall'ansia pre-esame, agli incubi notturni, a stati di agitazione.

Come per Stress Stop, è uno dei Composti che si possono assumere al bisogno, da solo o contemporaneamente ad altri Composti o preparazioni personalizzate.

La crema e lo  spray ambiente corpo fanno parte della linea Love System di prodotti per la pelle con ingredienti naturali e biologici. Lo spray è un’eccellente formulazione biologica per viso e corpo da utilizzare durante i periodi di stress per reidratare, tonificare e nutrire la pelle e il livello emozionale grazie a estratti di erbe ed Essenze Floreali. La crema è un ulteriore sostegno. 

Vaporizzare delicatamente su viso (proteggendo gli occhi) e corpo o applicare una piccola quantità di prodotto sul palmo della mano e con i polpastrelli massaggiare con una lieve pressione sulla pelle. Nell’ambiente, vaporizzare per qualsiasi situazione carica di tensione, come una difficile discussione, momenti di tristezza, eccessi lavorativi, ipercinesi o in qualsiasi situazione che necessiti di un immediato intervento.

 

Scopri anche Rescue Remedy: il rimedio d'emergenza con i fiori di Bach