Ottimismo, i fiori australiani per il pensiero positivo
A cura di Daniela Galbiati, naturopata
Ottimismo è il composto dei Fiori Australiani del Bush (Australian Bush Flower Essences) che promuove il pensare positivo, la fiducia nell’Abbondanza dell’Universo, nella Vita e nel futuro.
La composizione favorisce un’apertura mentale ed emotiva che permette di godere della fiducia nell’abbondanza della vita, di nuove e diverse prospettive. Può essere utile per chi è scoraggiato e per quando si tende a focalizzarsi solo su aspetti negativi. Permette di ritrovare ottimismo, allegria e la fiducia nelle proprie potenzialità e nel futuro.
Philoteca tra i fiori del composto Ottimismo
La composizione di Ottimismo
Il composto Ottimismo è costituito dai seguenti fiori:
- Bluebell, il fiore per l’apertura del cuore , aiuta a ritrovare la capacità di dare e ricevere, e quindi di amare e ritrovare la fiducia nell’Abbondanza universale e nella Vita, nonostante tutto.
- Boab indicato per prendere coscienza e cambiare modelli mentali ed emozionali acquisiti, anche in merito a denaro, vita, felicità, fortuna, abbondanza.
- Christmas Bell è il rimedio floreale che aiuta a manifestare i propri desideri e bisogni, imparando ad apprezzare sia il donare che il ricevere, e lo scambio di doni tra noi e la vita.
- Five Corners, il fiore dell’autostima, per la stima di sé ma anche della vita. Aiuta ad accettarsi e ad apprezzare la propria bellezza, le proprie caratteristiche e capacità, donando fiducia verso il futuro, la vita, le situazioni.
- Philotheca indicato per imparare ad accettare i propri successi e i riconoscimenti che ne derivano (anche solo per accettare i complimenti), il ‘meritare’ gioia e abbondanza, il riconoscere e ringraziare per tutto ciò che ci riserva la vita.
- Pink Flannel Flower migliora la visione positiva delle cose, il senso di gratitudine anche per le piccole cose che la vita ci offre e per ogni esperienza, consapevoli che tutto ciò che accade è utile per la propria evoluzione.
- Southern Cross favorisce un punto di vista diverso da cui considerare gli eventi, con ottimismo e fiducia anziché vittimismo, aiutandoci così a fidarci e a partecipare attivamente alla vita.
- Sunshine Wattle riporta luminosità nella visione delle cose, favorendo l’accettazione e il piacere della bellezza del presente, del futuro e della vita in generale.
Consigli d’uso di Ottimismo
Gocce: 7 gocce sotto la lingua, mattino e sera, al risveglio e prima di addormentarsi.
Il composto Ottimismo può essere indicato per gli anziani, soprattutto se soli, per grandi cambiamenti e momenti critici della vita (sostenuto magari anche da Stress Stop o fiori personali), per affrontare con fiducia eventi e situazioni ‘pesanti’, anche malattie croniche.
È indicato anche quando si rimane bloccati nel passato, di cui si rivivono continuamente le esperienze negative che limitano la speranza e la fiducia nei cambiamenti, nelle soluzioni e nelle possibilità di qualcosa di migliore.