Alano, caratteristiche

Un gigante gentile: l'alano è la razza canina più grande al mondo ma, a dispetto di una tale mole, è dolce, mansueto, sensibile e affettuoso. Conosciamo meglio le sue caratteristiche.

cane-alano

Credit foto
©feeferlump / 123rf.com


 

Alano, storia e origini

La storia dell'alano sembra affondare le proprie radici in tempi molto antichi. Possibile discendente del Mastino del Tibet, una delle varie ipotesi suppone che sia stato portato in Germania dal popolo nomade degli Alani.

Antenati dell’attuale Alano tedesco sono l’antico Bullenbeißer (Bulldog) e i grandi segugi utilizzati nella caccia al cinghiale. Inizialmente, per designare un cane grande e possente senza riferirlo a una razza in particolare, veniva utilizzato il termine generico di “Dogge”. Più tardi, nomi propri come Ulmer Dogge (Mastino di Ulm), Englische Dogge (Mastino inglese), Dänische Dogge (Alano), Hatzrüde (segugio da caccia), Saupacker (cane da cinghiale) e Große Dogge (Gran Mastino), iniziarono a distinguere fra loro questi cani a seconda del colore del mantello e della taglia. 

Nel 1878 si riunì a Berlino un Comitato di esperti allevatori, che decise di classificare tutte le sopraccitate varietà col nome di “Deutsche Dogge” (Alano). Furono così gettate le basi per l’allevamento di una razza canina tedesca autonoma.

Nel 1880, in occasione di una esposizione a Berlino, fu redatto un primo standard dell’Alano, tutelato fin dal 1888 dal  Club alani tedeschi e più volte revisionato nel corso degli anni. La stesura attuale è conforme ai requisiti previsti dalla Fci - Federazione cinofila internazionale.


 

Alano, cosa serve sapere

  • Che tipo di cane è l'Alano? L'Alano è un cane di razza, appartenente alla categoria dei Cani di tipo Pinscher e Schnauzer- Molossoidi e cani bovari svizzeri.
  • Qual è la razza di cane più grande al mondo? A fronte della sua taglia gigante, l'alano è considerato la razza di cane più grande al mondo.
  • Quante razze di alano ci sono? Esiste un'unica razza di alano, riconosciuta con uno standard sia dall'Enci che dalla Federazione cinofila internazionale. All'interno dello standard, esistono tuttavia cinque varietà, che si distinguono per il colore del mantello: Alano fulvo, Alano tigrato, Alano arlecchino, Alano nero, Alano blu. La denominazione di alano gigante è impropria, dato che non esiste una varietà che risponde a tale nome.
  • L'alano è un cane molto affettuoso, che riserva ai proprietari amore e dedizione.
  • L'alano è frequentemente chiamato Danese o Gran Danese: si tratta di una denominazione che trova riscontro negli standard di altri Paesi, ma che in Italia non è riconosciuta e che crea confusione sulla provenienza di questo cane gigante.
  • E' cane molto dolce con i bambini
  • A dispetto della sua mole, si adatta alla vita in appartamento
  • Non ama stare solo
  • Non è adatto come primo cane perché, soprattutto da cucciolo, necessita di cure e attenzioni particolari.


 

Taglia e peso dell'alano

L'alano è un cane di taglia gigante. La sua altezza al garrese varia da 80 a 90 cm per i maschi, tra i 72 e gli 84 cm per le femmine. E' possibile imbattersi in esemplari più grandi, che sono tuttavia sgraditi allo standard.

Per questa razza non è indicato un peso di riferimento, che può indicativamente aggirarsi intorno agli 80 kg. 


 

Alano: pelo e colore

Il pelo dell'alano è cortissimo e fitto, liscio, lucido e ben aderente al corpo. Secondo lo standard, non deve mai essere opaco o con presenza di sottopelo.

Il colore del manto determina la suddivisione dell'Alano in differenti varietà:

  • Alano fulvo: il colore è variabile, dal giallo-oro chiaro al giallo-oro intenso. Il giallo non deve tendere al grigio, al blu o essere carbonato (“fuligginoso”). Non sono ammesse macchie bianche, mentre è desiderata la maschera nera. 
  • Alano tigrato: il colore di fondo oscilla dal giallo-oro chiaro al giallo-oro intenso, con striature nere il più regolari e nettamente disegnate possibile, che seguono la direzione delle costole. La maschera nera è desiderata, mentre non sono ammesse macchie bianche.
  • Alano nero: il manto è color nero lacca, con possibili macchie bianche al petto ed ai piedi. Tra i neri sono inclusi anche gli alani “Manteltiger” - nei quali il nero copre il tronco, mentre il muso, il collo, il petto, il ventre, gli arti e l’estremità della coda possono essere bianchi- e gli alani “Platten”, il cui colore di fondo è bianco con grandi chiazze nere.
  • Alano arlecchino: il colore di fondo è bianco puro. Le macchie color nero lacca, a contorno strappato, sono ben distribuite su tutta la superficie del corpo. Fanno parte della varietà i soggetti cosiddetti “Grautiger”, con mantello a macchie nere strappate su un fondo prevalentemente grigio.
  • Alano blu: il colore di fondo è blu acciaio puro, con eventuali macchie bianche al petto e ai piedi. 


 

Come riconoscere un alano di razza

Conoscere a fondo le caratteristiche distintive dell'alano consente di riconoscere con maggiore facilità un esemplare di razza, smascherando eventuali difetti, rivelatori di una mancata appartenenza allo standard.

Sin dal primo sguardo, l'alano colpisce per la capacità di fondere nella sua grande corporatura, potenza e armonia, forza ed eleganza. Le sue forme ben proporzionate fanno sì che, nel complesso, il cane risulti estremamente equilibrato. 

La testa è in armonia con l'insieme generale: di forma allungata, stretta, dalle linee nette, espressiva, appare stretta, con la canna nasale più ampia possibile. 

Il tartufo è ben sviluppato, con narici ben aperte. Deve essere nero, tranne che negli alani arlecchini, nei quali è tollerato il tartufo nero marmorizzato o color carne, e negli alani blu, il cui tartufo è color antracite. 

Il muso è profondo, il più rettangolare possibile. Le labbra sono colorate da un pigmento scuro. Le mascelle sono larghe e ben sviluppate, la dentatura forte, sana e completa con chiusura a forbice. 

Gli occhi sono solitamente scuri, di media grandezza, a forma di mandorla, posizionati non troppo distanti fra loro. Sono dotati di espressione vivace, intelligente e amichevole. 

Gli orecchi sono naturalmente pendenti, di media grandezza e inseriti alti. 

Il collo è lungo e muscoloso. Il dorso è corto e ben teso, con una linea dorsale quasi rettilinea e appena discendente.

Il torace è ampio e profondo, il ventre è ben retratto.

La coda, attaccata alta e larga alla base, si assottiglia in modo uniforme verso l'estremità. 

L'andatura è armoniosa, fluida, efficiente, leggermente elastica.

Qualunque deviazione dalla descrizione può aiutare a identificare un cane non di razza.


Razze simili all'Alano:

  • Hovawart: cane da lavoro potente, di media taglia, leggermente allungato, dal pelo lungo. Possiede istinto protettivo e battagliero, fiducia in sé e capacità di sopportare la fatica. Le proporzioni armoniche del suo corpo e la speciale devozione alla sua famiglia, fanno di lui un eccezionale cane d’accompagnamento, da guardia, da inseguimento e da soccorso.
  • Bovaro del bernese: cane d’utilità a pelo lungo, tricolore. E' potente, agile, armonioso e ben proporzionato. Buono d’indole e fedele con i familiari, è sicuro di sé e pacifico con gli estranei.
  • Schnauzer gigante: è una razza grande e forte, dal pelo duro. È l’immagine ingrandita e rafforzata dello Schnauzer medio, un cane adatto all’attacco e alla difesa, che incute rispetto.
  • San Bernardo: di taglia considerevole, è un cane dall'aspetto maestoso. Il corpo è forte, asciutto, muscoloso e armonioso.  Di carattere amabile,  ha un temperamento da tranquillo, ma vigile.
  • Cane corso: cane dalla taglia medio grande, è solido e vigoroso pur restando elegante. Guardiano della proprietà e della famiglia, in passato veniva utilizzato per sorvegliare il bestiame e per la caccia alla grossa selvaggina.



 

Dove trovare il cane alano

Per essere certi di prendere con sé un cucciolo in possesso di pedigree e di tutte le certificazioni necessarie a garantire genealogia e buona salute (libretto sanitario, sul quale devono essere riportati i vaccini contro le malattie virali e i trattamenti antiparassitari effettuati), l'opzione migliore è probabilmente quella di rivolgersi ad allevatori specializzati.

Sul sito dell'Enci è disponibile un elenco di allevatori registrati, in continuo aggiornamento, cui rivolgersi per informazioni e acquisto. 


 

Cuccioli di alano

Prima di prendere con sé un cucciolo di alano, è bene considerare opportunamente lo spazio a disposizione: l'alano da cucciolo è molto più grande rispetto ai coetanei di altre razze ed è decisamente più vivace rispetto a un esemplare adulto. Curioso e bisognoso di giocare, corre e salta qua e là, forte di una cospicua riserva di energia. 

Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda la salute: l'alano cucciolo è piuttosto fragile e non deve fare movimenti che possano compromettere la salute delle ossa.

Quanto può costare un Alano? A fronte di una difficile selezione e gestione, il prezzo di un cucciolo di alano si attesta nella fascia medio/alta, tra i 1000 e i 1500 euro. Come spesso accade, un prezzo che appare estremamente vantaggioso può nascondere problematiche di varia natura, mentre esemplari di particolare pregio possono raggiungere cifre decisamente più alte.

 

Personalità e carattere dell'alano

Estremamente dolce e docile, l'alano dimostra profonda affezione nei confronti dei suoi proprietari

Tendenzialmente socievole, può essere riservato verso gli estranei, nei confronti dei quali non mostra mai comportamenti aggressivi.

Coraggioso e sicuro di sé, è considerato un cane da famiglia, facilmente gestibile e con un’alta soglia di resistenza alla provocazione.


 

Capacità di apprendimento dell'alano

L'alano è un cane che abbina a un carattere dolce e mansueto una spiccatissima intelligenza.  

Docile compagno e cane da famiglia, la sua inclinazione al gioco fa sì che consideri l'apprendimento come una stimolante e divertente attività, da praticare con entusiasmo.


 

Alano e bambini

Mai aggressivo, l'alano si dimostra molto paziente e docile con i bambini, per i quali può diventare dunque un ottimo compagno di vita.

Amante del gioco, adora trascorrere tempo con i più piccoli, impegnato in attività stimolanti, attraverso le quali esprime la sua innata gioia di vivere. 


 

Adattabilità dell'alano 

Nonostante le sue enormi dimensioni, per amore dei suoi proprietari l'alano è in grado di adattarsi alla vita da appartamento, a condizione che lo spazio a disposizione sia adeguato e che gli venga garantita la giusta dose di movimento quotidiano.

Profondamente affezionato alla sua famiglia, soffre particolarmente la solitudine e non è dunque adatto a essere lasciato a lungo senza compagnia. 

Il pelo cortissimo e liscio dell'Alano fa sì che la sua tolleranza al caldo sia maggiore rispetto alla tolleranza al freddo. D'inverno, quindi, deve essere tenuto al riparo e, nelle giornate più fredde, deve essere coperto adeguatamente durante le passeggiate. Non particolarmente vulnerabile ai colpi di calore, d'estate è comunque bene evitare le uscite durante le ore più torride e garantirgli grandi quantità di acqua fresca per abbeverarsi.


 

Pregi dell'alano

Per via dei suoi innumerevoli pregi, l'Alano è una razza molto apprezzata e ricercata. Ecco un breve elenco delle sue caratteristiche migliori:

  • Per nulla aggressivo, è molto socievole nei confronti di essere umani e altri animali;
  • E' un ottimo compagno per i bambini;
  • E' estremamente docile e affettuoso;
  • Non presenta particolari problemi di educazione e apprendimento;
  • Si adatta alla vita di appartamento.


D'altro canto, come ogni altra razza, presenta alcune caratteristiche problematiche:

  • Ha bisogno di spazi adeguati alla sua grande mole;
  • Ha una scarsa tolleranza alla solitudine;
  • La sua salivazione è cospicua, per quanto non eccessiva;
  • Ha una scarsa tolleranza alle temperature fredde;
  • Richiede particolari attenzioni dal punto di vista della salute e dell'alimentazione.



 

Alano, come averne cura

Adottare un cane dalle dimensioni di un alano necessita di consapevolezza rispetto all'impegno cui si va incontro:

  • dal punto di vista economico, per via dell'alto costo di mantenimento;
  • dal punto di vista logistico: per la necessità di avere spazi adeguati in casa, tempo ed energie sufficienti a farlo uscire spesso e a lungo.

Per prendersi adeguatamente cura di un alano occorre, innanzi tutto, informarsi preventivamente in merito alle sue caratteristiche ed esigenze. La sua maestosità potrebbe trarre in inganno, inducendo a sottovalutare alcune debolezze fisiche che, se trascurate, potrebbero avere gravi, spiacevoli conseguenze. 


 

Salute e malattie 

A dispetto della sua imponenza, l'Alano è cagionevole di salute e soffre purtroppo di patologie che colpiscono ossa, articolazioni e apparato digerente. Si tratta di un cane poco longevo: la sua aspettativa di vita si aggira tra gli 8 e i 10 anni.

I disturbi e le patologie più comuni per la razza sono:

  • displasia dell’anca, tipica di molte razze di taglia grande o gigante.
  • problemi all'apparato scheletrico, che richiedono una particolare attenzione nell'evitare movimenti bruschi o troppo impegnativi ai cuccioli di età inferiore ai 18 mesi.
  • cardiopatie;
  • torsione dello stomaco.


 

Nutrizione

Dal punto di vista della nutrizione, l'alano necessita di grandi quantità di cibo di ottima qualità, proporzionate alla mole di cui è dotato.

Rivolgersi al proprio veterinario di fiducia rappresenta il metodo migliore per essere certi di assicurare all'alano il regime alimentare più adatto alle sue necessità, pianificato in base all'età, allo stato di salute e allo stile di vita dello specifico esemplare.

 

Esercizio

Per mantenere tonica la sua muscolatura, l’alano deve fare molto esercizio fisico e lunghe passeggiate all’aperto. Propenso ad abitare gli spazi domestici il più possibile in comunione con l'uomo, necessita tuttavia di spazi ampi per correre liberamente e sfogare la sua energia. 

Tuttavia, poiché di tratta di un cane dallo sviluppo estremamente rapido, è bene attendere di superare l’anno di età per sottoporlo a sessioni impegnative, così da essere certi di non danneggiarne l’apparato muscolo-scheletrico.


 

Toelettatura dell'alano

Nonostante il pelo corto, la toelettatura dell'alano non va trascurata, ed è pertanto opportuno prevedere una spazzolatura del mantello un paio di volte la settimana.

E' consigliato, inoltre, un bagno ogni due o tre mesi con uno shampoo delicato, che non irriti la pelle, solo ed esclusivamente quando il cane è in perfetta salute, così da evitare complicazioni. 

Infine, è importante procedere regolarmente alla pulizia delle orecchie, dei denti e al taglio delle unghie, in modo da scongiurare il rischio di proliferazione di sporcizia e batteri. 


 

Come educare un alano

Educare un alano non presenta particolari difficoltà, visto che si tratta di una razza molto intelligente, oltre che docile e mansueta. 

E' tuttavia essenziale che l'apprendimento inizi da cucciolo, con pazienza e costanza, per contenere e incanalare l'indole vivace che i piccoli Alani possiedono. 

Il rinforzo positivo - non necessariamente cibo, ma piuttosto una dose extra di carezze - è particolarmente apprezzato. Allo stesso modo, un percorso improntato sul gioco e sul divertimento può dare, nel caso dell'alano, proficui risultati.
 

cucciolo-cane-alano

Credit foto
©eriklam / 123rf.com

Fonti: