Boxer, caratteristiche

Molto apprezzato, il Boxer è un cane che coniuga potenza ed eleganza. Conserva un'indole giocherellona che lo rende un ottimo cane da compagnia.

cane-boxer

Credit foto
©masterbrich / 123rf.com



 

Boxer, cosa sapere

  • Il Boxer (o Deutscher Boxer) è inserito dalla Fci - Federazione cinofila internazionale e dall'Enci nel Gruppo 2 Cani di tipo Pinscher e Schnauzer Molossoidi e Cani da montagna Bovari svizzeri Sezione 2.1 Molossoidi tipo dogo, con prova di lavoro.
  • E' un ottimo cane da compagnia, adatto per le famiglie con bambini.
  • E' abbastanza adatto alla vita da appartamento, purché venga dato il giusto sfogo alla sua dirompente energia.
  • Esiste il Boxer nano? Il Boxer nano non è una variante riconosciuta dallo standard della razza.
  • Esistono il Boxer inglese e il Boxer americano? Esiste un'unica razza Boxer. Tuttavia, al momento di stabilire i protocolli ufficiali, le principali società canine internazionali hanno fornito le caratteristiche ottenute da incroci e selezioni negli specifici Paesi. Per questo, è possibile riscontrare leggere differenze negli standard creati dalla Fci, che si riferisce al cane tipicamente tedesco, lo United Kennel Club, che riflette la morfologia tipica dei Boxer nel Regno Unito (conosciuti come Boxer inglese) e l'American Kennel Club, che riflette le caratteristiche predominanti nel Boxer negli Stati Uniti (Boxer americano).
  • Il Boxer è un cane pericoloso? Estremamente affettuoso, disponibile e dolce, si tratta di un cane particolarmente equilibrato che, se ben selezionato e socializzato, non è pericoloso. La razza non è considerata mordace e può diventare aggressiva solo nel caso in cui vengano messi a serio rischio i suoi affetti.
  • Quanto è forte il morso di un Boxer? Misurare correttamente il morso di un cane è molto difficile, perché la sua potenza dipende dalle motivazioni e dalle circostanze: un morso per autodifesa di fronte a un pericolo mortale sarà, ad esempio, più forte rispetto a quello dato a un dinamometro, strumento utilizzato per misurarne la potenza. 
  • Il Boxer teme il freddo e non tollera bene il caldo.
  • Ha molta energia, per cui deve fare esercizio più volte al giorno.
  • Boxer (il cane umanoide) è un gruppo Facebook dedicato ai Boxer lovers, in cui trovano spazio lo scambio, il confronto e la condivisione sulle caratteristiche e le esigenze della razza.


 

Boxer: aspetto, peso e longevità 

Il Boxer è un cane di media taglia a pelo raso, dalla costruzione quadrata, una muscolatura asciutta e una potente ossatura. Nonostante il suo vigore, non appare né pesante, né tozzo. L’andatura è sciolta, forte e nobile. 

Gli esemplari maschi misurano dai 57 ai 63 cm di altezza, per un peso che supera i 30 kg. L'altezza del Boxer femmina, invece, oscilla fra i 53 e i 59 cm, per un peso di circa 25 kg. 

Il dato sulla longevità della razza è particolarmente variabile: la sua aspettativa di vita media si attesta tra gli 8 e i 10 anni, con picchi di longevità che raggiungono i 13 e persino i 15 anni, a seconda dello stato di salute dell'esemplare e del grado di cure o attenzioni che riceve.



 

Boxer: pelo e colore

Il mantello del Boxer è corto, duro, brillante e aderente. La colorazione prevede due varianti:

  • Boxer fulvo: comprende diverse tonalità, dal fulvo chiaro fino al rosso cervo scuro. La maschera è nera. 
  • Boxer tigrato: presenta, nel senso delle quattro costole, strisce scure o nere su un mantello a fondo fulvo, che può presentare tutte le sfumature possibili nella varietà fulva. Le striature devono staccarsi nettamente dal colore di fondo del mantello. 


Lo standard non prevede Boxer bianchi, ma contempla la possibilità della presenza di alcune macchie bianche sul mantello. 



 

Come riconoscere un Boxer di razza

Come tutte le razze di cani riconosciute e definite da uno standard, il Boxer - per essere considerato tale - deve soddisfare determinati requisiti.

Per poter riconoscere un Boxer di razza, occorre dunque prestare attenzione alla sua morfologia e alle sue caratteristiche fisiche.

Il cranio deve essere proporzionato al resto del corpo e apparire né troppo leggero, né troppo pesante. Il muso è largo e possente, la testa appare asciutta, senza rughe. La maschera scura si limita al muso e deve distinguersi nettamente dal colore della testa, in modo da non incupire l’espressione del muso. Il tartufo è nero, le narici sono ampie.

I canini devono essere il più possibile distanziati fra di loro e di buona lunghezza, per cui la superficie anteriore del muso diventa larga, quasi quadrata e forma un angolo ottuso con la canna nasale. Davanti, l’orlo del labbro superiore poggia sull’orlo di quello inferiore, il mento è  ben marcato.

La mascella inferiore sporge rispetto a quella superiore ed è leggermente ricurva verso l’alto. La dentatura è potente e sana.

Gli occhi scuri non devono essere troppo piccoli né sporgenti o infossati. Inseriti lateralmente nel punto più alto della testa, gli orecchi stanno appoggiati alle guance e ricadono in avanti, formando una distinta piega.

Il collo è di buona lunghezza, rotondo, robusto, muscoloso e asciutto. Il tronco poggia su gambe robuste e diritte, il dorso deve essere corto, saldo, diritto e molto muscoloso. La groppa è leggermente avvallata, appena arcuata e ampia.

La coda è di normale lunghezza e lasciata integra. Il movimento è vivace e nobile, la pelle è asciutta, elastica, senza pieghe.


Razze simili al Boxer:  
Esistono alcune razze, le cui caratteristiche fisiche e comportamentali costituiscono tratti comuni con il Boxer. 

  • Bulldog inglese: a pelo corto, relativamente tarchiato, è piuttosto basso di statura, largo, potente e compatto. Estremamente pacifico, fedele e casalingo, adora trascorrere il suo tempo in compagnia della famiglia,.
  • Alano: di taglia gigante, può essere considerato un gigante buono. Estremamente docile e amabile,  dimostra fierezza, forza ed eleganza.
  • Dogo argentino: il Dogo argentino è un cane atletico che, sebbene sia dotato di una muscolatura marcata, conserva proporzioni armoniche. Il suo aspetto suggerisce potenza, energia e forza.
  • Hovawart: cane da lavoro potente, di media taglia, leggermente allungato, dal pelo lungo. Le proporzioni armoniche del suo corpo e la speciale devozione alla sua famiglia, fanno di lui un eccezionale cane d’accompagnamento, da guardia, da inseguimento e da soccorso.
  • Shar pei: cane di media taglia, attivo e compatto. Le rughe sul cranio, le pieghe a livello del garrese, le sue orecchie piccole e il muso che ricorda quello dell’ippopotamo, gli conferiscono un aspetto unico.


 

Allevamenti di Boxer 

Per essere certi di prendere con sé un esemplare di Boxer in possesso di pedigree e di tutte le certificazioni necessarie a garantire una corretta genealogia e un buono stato di salute, l'opzione migliore è rivolgersi ad allevatori specializzati.

Come per molte altre razze, l'esecuzione di test genetici da parte di professionisti seri per scongiurare il rischio di patologie ereditarie può fare una grande differenza nel caso del Boxer, la cui aspettativa di vita è grandemente influenzata proprio dalla possibilità di sviluppare malattie degenerative.

Sul sito dell'Enci è disponibile un registro allevatori in continuo aggiornamento, cui rivolgersi per informazioni e acquisto. 


 

Cuccioli di Boxer

Il Boxer cucciolo coniuga vivacità e dolcezza, che convergono in un muso dall'espressività fuori dal comune.

Prima di acquistarne uno, è bene sapere che si tratta di un cane capace di adattarsi a vivere in casa, con alcune accortezze.

Come tenere un Boxer in casa? Innanzitutto, a fronte di un alto livello di energia, deve essere condotto fuori per passeggiate, giochi ed esercizi possibilmente più volte al giorno. In secondo luogo, non sopporta la solitudine ed è dunque inadatto a proprietari poco presenti. 

Quanto costa un Boxer? Il prezzo di un cane Boxer si attesta in una fascia media, tendenzialmente da 500 a 1000 euro. Naturalmente, come spesso accade, si tratta di un prezzo soggetto a una molteplicità di variabili: dalla genealogia, alle caratteristiche fisiche, estetiche e caratteriali, allo stato di salute. 

 

Personalità e carattere 

Che carattere hanno i Boxer? Sicuri di sé e molto raramente diffidenti, i Boxer esibiscono una stabilità caratteriale disarmante, frutto di una buona selezione. 

Estremamente affettuosi, leali, socievoli e dolci, sono cani particolarmente adatti ai bambini. Sono, inoltre, esuberanti, grandi giocherelloni, molto curiosi, con un'inarrestabile gioia di vivere. 

Ottimi cani da compagnia, ma coraggiosi difensori dei membri della famiglia, sono saldi di nervi, tranquilli ed equilibrati. Innocui in famiglia, in alcuni casi possono essere diffidenti verso gli estranei.

 



 

Boxer e bambini 
 

Il Boxer ama interagire con i bambini, dei quali apprezza e ricerca la compagnia. Estremamente curioso e gran giocherellone, è un cane che per tutta la vita - vecchiaia compresa - conserva un'indole positiva, da eterno cucciolone.

Leale, socievole e dolce, con i piccoli della famiglia è particolarmente paziente e protettivo.  


 

Pregi del Boxer

Il carattere amabile del Boxer, unito a caratteristiche fisiche che accostano forza, resistenza ed eleganza, lo rende un compagno particolarmente ricercato per individui e famiglie.

Tra i suoi principali pregi, si contano appunto un'affettuosità, un'affidabilità e una lealtà fuori dal comune. Particolarmente amichevole con i bambini, presenta una spiccata tendenza al gioco, che conserva fino in tarda età. 

Vigoroso e resistente, la sua adattabilità si concretizza in un elevato livello di energia, che lo rende un partner ideale per passeggiate e attività all'aperto.


Come ogni razza, presenta d'altro canto alcuni difetti, o meglio una serie di caratteristiche più problematiche a livello gestionale. In primis, la sua vigorosità e il suo bisogno di esercizio possono rappresentare un ostacolo per proprietari sedentari o con poca disponibilità di tempo. Allo stesso tempo, la sua scarsa tolleranza alla solitudine richiedono un grande quantità di risorse ed energie. 

Al pari degli altri brachicefali, il Boxer mal sopporta il caldo, richiedendo particolari tutele durante le afose giornate estive.

Anche la sua tolleranza alle temperature fredde è scarsa, a fronte del suo pelo raso, che lo rende incline a preferire climi miti. Per questa ragione, il proprietario sarà chiamato a pianificare le uscite in modo da evitargli lunghe esposizioni al freddo. 

Un ultimo, fondamentale aspetto riguarda, infine, la salute. Il Boxer, infatti, può sviluppare cardiopatie di origine congenita, da scongiurare rivolgendosi ad allevatori responsabili, che eseguono test per queste patologie.



 

Salute e malattie

Il Boxer gode in generale di buona salute, a patto che l’allevatore abbia prestato attenzione ai parametri genetici nella fase di accoppiamento.

Si tratta, infatti, di una razza che può sviluppare:

  • patologie cardiopatiche di origine congenita;
  • spondilosi deformante, ossia una sorta di artrosi generalizzata a livello della colonna vertebrale;
  • displasie dell'anca;
  • displasia del gomito



 

Nutrizione

La nutrizione del Boxer richiede attenzione, affinché l'animale resti in salute e in forma. Fondamentale, dunque, sarà procurarsi cibo di ottima qualità, da offrire durante la giornata secondo le dosi consigliate dal proprio veterinario di fiducia, a seconda delle caratteristiche individuali del cane, della sua età e del suo stile di vita. 

E' opportuno tenere a mende che si tratta di una razza che tende potenzialmente a ingrassare: equiparabile per doti fisiche a un atleta dalle enormi potenzialità, può avere problemi di peso - con conseguenti ripercussioni sulla salute - se  trascorre una vita sedentaria, caratterizzata da poco esercizio. 

 

Esercizio

Depositario di un elevatissimo livello di energia, il Boxer deve fare esercizio fisico più volte al giorno.

Per mantenere il cane in salute, è imperativo includere nella sua routine quotidiana diverse uscite, comprensive di passeggiate e corse all'aria aperta.

La sua indole da eterno cucciolone richiede, inoltre, che gli vengano garantiti stimoli e momenti di gioco, preferibilmente in spazi adeguati alla sua esuberanza. 


 

Toelettatura

Il mantello raso del Boxer non richiede una grande manutenzione.

Non ha una eccessiva perdita di pelo, per cui la sua toelettatura-da effettuarsi settimanalmente con un apposito guanto- risulta piuttosto semplice.

 

 

Come educare un Boxer 


Quanto è intelligente il Boxer? Il Boxer possiede un naturale acume che, abbinato a un alto tasso di docilità, lo rende relativamente facile da educare. 

Ottimo cane da compagnia e coraggioso difensore dei membri della famiglia, se addestrato- sottolineiamo, con metodi non coercitivi - può diventare un cane da difesa e ottenere grandi risultati anche in ambito sportivo

Per abituare il Boxer a rapportarsi serenamente anche con le persone esterne alla propria cerchia, è consigliabile una buona e precoce socializzazione
 

 

cucciolo-cane-boxer

Credit foto
©donogl / 123rf.com

Fonti