Chihuahua, caratteristiche

Cane da compagnia molto amato, il Chihuahua si distingue per accostare piccole dimensioni e temerarietà. Scopriamo le sue caratteristiche.

chihuahua

Credit foto
©tselykh / 123rf.com


 

Chihuahua, caratteristiche generali

Il Chihuahua è un cane di piccolissima taglia. Per lo standard di riferimento, particolare importanza rivestono le seguenti caratteristiche:

  • la costruzione compatta;
  • il cranio a forma di mela;
  • la posizione con cui porta la coda, moderatamente lunga: molto alta, sia ricurva che arrotondata a semicerchio, con la punta diretta verso la regione lombare. 


Il muso del Chihuahua è corto e gli occhi leggermente sporgenti. Le orecchie sono sempre dritte, aperte e molto mobili, rivelatrici di un udito attento ed efficace.


 

Origine del Chihuahua 

La storia del Chihuahua ha radici antichissime che si perdono nel tempo. Si pensa che questi cani vivessero allo stato libero e che, all’epoca della civiltà tolteca, furono catturati e addomesticati dagli indigeni della regione messicana omonima. 

L’attuale Chihuahua sarebbe il frutto di accoppiamenti tra i discendenti degli esemplari appartenenti ai Techichi e il cane importato in quella zona dai conquistadores spagnoli, il Perro Chihuahueno. 

Oggi il Chihuahua è uno dei cani da compagnia più apprezzati in tutto il mondo.

Lo standard di razza è stato revisionato ultimamente, nel 2019, stabilendone con precisione i parametri e le caratteristiche di riferimento.


 

Cosa sapere sul Chihuahua

Innanzi tutto, come si scrive Chihuahua? La corretta grafia del nome del più piccolo cane di razza esistente al mondo ricalca quella dell'omonimo stato della Repubblica del Messico (Chihuahua). 

Quale temperamento aspettarsi? Prima di adottare un esemplare, è bene sapere che - a dispetto della taglia - la razza possiede un grande temperamento. Fedele e indomito, il Chihuahua non esiterà ad affrontare estranei o cani più grandi di lui, pur di dimostrare il suo valore. 

Quante ore dorme il Chihuahua? La razza è nota per dormire molte ore al giorno. Nello specifico, un cucciolo di Chihuahua può dormire per circa 18-20 ore, mentre per gli adulti “sono sufficienti” circa 12-14 ore al giorno.

Chihuahua o Chihuahua Toy? Nell'accostarsi alla scelta, ci si accorgerà che negli ultimi anni sono stati proposti Chihuahua che non raggiungevano il mezzo chilogrammo di peso, definiti come Chihuahua Toy, o Chihuahua mini, o Chihuahua nano. Se si tiene ad avere con sé un esemplare di razza, è opportuno essere a conoscenza del fatto che, in realtà, si tratta di una denominazione commerciale senza alcuna valenza cinofila, posto che i Chihuahua al di sotto di 1 kg sono considerati fuori standard e potrebbero essere affetti da nanismo o rachitismo.

Come capire se un Chihuahua rimane piccolo? Se la proporzione del corpo del cucciolo in relazione alla testa e alle zampe può essere un primo indicatore per un occhio esperto, la maggiore tutela si ha affidandosi ad allevamenti seri, in cui è possibile visionare i genitori e i loro pedigree. 

Esistono il Chihuahua messicano e il Chihuahua russo? Come specificato in precedenza, il Chihuahua è un cane di origine messicana. La derivazione non compare, tuttavia, nel nome ufficiale e non esiste una specifica variante messicana, né di altro Paese del mondo. 

Chihuahua Pinscher e Corgi Chihuahua, razze o incroci? Apprestandosi all'acquisto, è bene sapere che non esiste una razza denominata Chihuahua Pinscher. Si tratta di un incrocio che, per quanto possa certamente dare origine a esemplari meravigliosi, non possiede pedigree e non deve essere venduto a prezzi elevati come cani di razza pura. Allo stesso modo, anche il Corgi Chihuahua non è una variante riconosciuta da uno standard, ma un cane nato dall'incontro fra il Welsh Corgi e il Chihuahua.

Quanto costa un Chihuahua? I cuccioli del Chihuahua hanno un prezzo medio-alto. Come spesso accade, è difficile indicare una cifra a priori: per portarsi a casa un cucciolo da un  allevamento di Chihuahua si spendono in media 700-800 euro, tuttavia alcuni cani particolarmente pregiati possono arrivare a costare anche 1500-2000 euro.

L’elevato prezzo di alcuni esemplari di Chihuahua si spiega con il fatto che si paga la selezione dell’animale, tra cui i diversi esami specialistici che gli allevatori affidabili svolgono per escludere eventuali malattie ereditarie.

 

Taglia e peso del Chihuahua

Lo standard della razza non tiene conto della taglia, ma solo del peso. 
Il peso ideale oscilla fra 1,5 kg e 2,5 kg, ma sono accettati esemplari da 1 a 3 kg. 

 

Aspetto del Chihuahua: pelo e colore

Il mantello determina le uniche due varianti esistenti di Chihuahua, caratterizzate dalla diversa lunghezza del pelo:

  • Chihuahua a pelo corto: il pelo, ben adagiato su tutto il corpo, è lucido e morbido. Sempre corto sul muso e sugli orecchi, è leggermente più lungo in presenza di sottopelo. Lo standard accetta pelo rado alla gola e al ventre, mentre non ammette cani senza pelo.
  • Chihuahua a pelo lungo: il pelo-liscio od ondulato- è più lungo, fino a formare frange agli orecchi, sul collo, sulla parte posteriore degli arti anteriori e posteriori, sui piedi e sulla coda. 


Si tratta di una delle razze con maggiore varietà cromatica: dal Chihuahua nero al Chihuahua bianco, con tutte le possibili sfumature e combinazioni, sono contemplati tutti i colori tranne il “merle”. 


 

Razze simili al Chihuahua 

Oltre ai Chihuahua, esistono altre razze di cani in miniatura, che gli amanti del genere non potranno che apprezzare. Ciascuno con le proprie caratteristiche e il proprio standard di riferimento, sono accomunati dalle proporzioni minute, che li rendono compagni ideali per la vita in appartamento. Fra gli altri, si contano:

  • Carlino: amante degli agi, ha un temperamento felice e vivace. Estremamente intelligente, adora il contatto fisico e non è incline all'attività fisica. 
  • Maltese: ricoperto da un mantello bianco e lungo, è molto elegante e distinto. E' vivace, affettuoso,  docile ed estremamente intelligente.
  • Pechinese: piccolo ma di robusta costituzione, possiede un'indole indomita, che lo accomuna al Chihuahua. 
  • Boston Terrier: cane amichevole e vivace, ha un eccellente temperamento  e un alto grado di intelligenza.
  • Barbone (Nano e Toy):  in tutte le sue varianti, il Barbone ha un aspetto inconfondibile. Il suo carattere amabile, gioioso e fedele ne fanno uno dei cani da compagnia più amati e diffusi in tutto il mondo.  


 

Cuccioli di Chihuahua

Come è facile immaginare, i cuccioli di Chihuahua appena nati sono minuscoli. Il loro peso alla nascita è, infatti, compreso tra 70 e 150 grammi.

Generalmente, una femmina di Chihuahua può partorire un numero di cuccioli compreso fra uno e sei, per una media che si assesta tra i due e i tre esemplari. 

Si tratta di cagnolini molto apprezzati e ricercati, che si situano in una fascia di prezzo medio-alto. 



Personalità e carattere del Chihuahua 

Cane di grande temperamento, a dispetto delle sue dimensioni il Chihuahua è temerario e coraggioso. Vigile, attento e svelto nei movimenti, è un valido guardiano, capace di avvertire immediatamente della presenza di un estraneo con un insistente abbaiare. In particolare, il carattere del Chihuahua maschio tende a sottolineare questa peculiarità, rimarcando il possesso del territorio ogni volta che si presenta la possibilità.

A lato di ciò, è un cane molto affettuoso, che adora il proprio compagno umano, con il quale sa stabilire un rapporto molto profondo. Ama le coccole e, proprio per via della sua assoluta devozione nei confronti del padrone, può essere molto propenso a seguire le regole che gli vengono dettate. 

 

Tendenza ad abbaiare del Chihuahua

Il Chihuahua è un cane avvistatore, portato naturalmente a difendere il suo territorio e i suoi affetti. 

Per questa ragione principale, può essere considerato un cane che ha la tendenza ad abbaiare, anche se - fatte salve le specificità caratteriali e comportamentali di ciascun esemplare - difficilmente abbaia a vuoto, in assenza di potenziali pericoli, estranei o altri animali da segnalare.


 

Adattabilità del Chihuahua 

Il Chihuahua è un cane che si adatta perfettamente alla vita urbana e che non avrà difficoltà a vivere in un appartamento di dimensioni ridotte, a patto che gli siano garantite le uscite quotidiane necessarie a disperdere la sua grande carica energetica. 

Verso i bambini è naturalmente diffidente ma, se viene rispettato e abituato al contatto, finisce col mostrare il suo lato più allegro e giocherellone

Se opportunamente socializzato, sa instaurare ottimi rapporti con esemplari della sua stessa razza e si adatta a convivere egregiamente persino con i gatti.


 

Rapporto con altri cani 

Il Chihuahua può essere molto socievole verso esemplari della sua stessa razza - con i quali vigono le regole del branco - e, se adeguatamente educato, anche di altri cani con cui entra in contatto.

Naturalmente vigile nei confronti di chiunque invada il suo territorio, si mostra coraggioso e combattivo con i cani che percepisce come un pericolo, non esitando ad abbaiare e ringhiare con foga.



Chihuahua, come averne cura

Per prendersi adeguatamente cura di un Chihuahua, è necessario conoscere a fondo le sue caratteristiche e le sue esigenze. 

La sua taglia e la sua morfologia, ad esempio, rendono necessarie alcune accortezze dal punto di vista nella nutrizione, dell'igiene, dell'attività fisica e della gestione di caldo e freddo, anche e soprattutto nell'ottica di prevenire malattie o fastidiosi disturbi.

 

Tolleranza di freddo e caldo

Il Chihuahua è un cane dalle caratteristiche fisiche molto particolari - in primis uno strato minimo di grasso sottocutaneo - che poco si adattano alla vita in climi freddi.

A fronte della assoluta necessità di mantenere le uscite quotidiane anche in inverno, il proprietario può valutare la possibilità di coprire il proprio cane con appositi capi per ripararlo. 

Allo stesso modo, a causa di un apparato respiratorio troppo breve per poter raffreddare efficacemente l'aria che entra nei polmoni, la razza può mostrare problemi piuttosto importanti in ambienti troppo caldi e umidi.

Nelle giornate estive, è dunque consigliabile evitare di uscire nelle ore centrali e portare sempre con sé una bottiglia d'acqua per idratare e rinfrescare il cane in caso di bisogno.


 

Principali problematiche del Chihuahua

Fra le principali problematiche - non classificabili fra le patologie - cui il Chihuahua può essere soggetto possono annoverarsi disturbi quali l'alitosi e il tartaro, che tende a formarsi facilmente a causa delle dimensioni dei denti. Si rende, pertanto necessario tenerli costantemente sotto controllo ed effettuare una pulizia ogni 4-5 anni.

Iperattività da un lato, inquietudine e aggressività dall'altro sono criticità che talvolta possono essere riscontrate nei Chihuahua e che, spesso, possono essere attenuate controllando l'alimentazione o incrementando l'attività fisica.


 

Salute e malattie

Quanto vive un Chihuahua? Il Chihuahua è un cane molto longevo, che può superare facilmente i 15 anni di età giungendo, in alcuni casi, addirittura a 20 anni.  

Estremamente robusto, non ha predisposizione a particolari problemi di salute. I  disturbi  riscontrati con maggiore frequenza sono:

  • tendenza all'ipoglicemia, che può portare a un arresto della crescita;
  • lussazione della rotula;
  • malattie della pelle;
  • irritazioni oculari, se gli occhi non vengono curati con regolarità;
  • cardiopatie congenite;
  • malattie neurologiche;
  • rachitismo.


 

Nutrizione

A fronte delle piccole dimensioni del Chihuahua, occorre prestare la massima attenzione alla quantità di cibo che gli viene offerta, in modo da non alterare il suo sistema digestivo e provocare inconsapevolmente problemi di salute. 

La sua dieta deve essere pensata, con l'aiuto del veterinario, in base all’età e allo stile di vita. Se alimentato con cibo confezionato (crocchette o cibo umido), basterà seguire scrupolosamente le indicazioni riportate sulla confezione.


 

Esercizio e peso corporeo

Il Chihuahua è un cane energico, che ha bisogno di essere portato a spasso un paio di volte al giorno, per sfogarsi e auspicabilmente giocare con i suoi simili. 

Allo stesso tempo, è necessario tenere in considerazione che non possiede la stessa resistenza di cani di dimensioni maggiori e, in caso attività fisica prolungata, occorre lasciarlo riposare quando ne ha bisogno, assecondando i suoi ritmi.

Per controllare la crescita del proprio cucciolo, così come il mantenimento della forma fisica in relazione al binomio alimentazione ed esercizio, può essere utile pesare il Chihuahua una volta a settimana e consultare il proprio veterinario in caso di dubbi o preoccupazioni.


 

Toelettatura del Chihuahua

Il Chihuahua è un cane molto pulito, non richiede cure troppo complesse o impegnative. E' consigliato spazzolare il suo mantello una volta alla settimana, con una spazzola a setole naturali corte per quanto riguarda la variante a pelo corto, con una spazzola a setole rigide per la variante a pelo lungo. 

Se si rispetta questa buona abitudine, basterà fare al proprio cane un bagno una volta ogni due mesi

E', inoltre, importante occuparsi dell'igiene delle orecchie – da pulire regolarmente con un batuffolo di cotone imbevuto di detergente apposito - degli occhi e procedere, quando necessario, al taglio delle unghie.


 

Dove trovare un Chihuahua

Per essere certi di portare a casa un cucciolo in possesso di pedigree, nonché di tutte le certificazioni e informazioni necessarie a garantire genealogia e buona salute, l'opzione più sicura è rivolgersi a un allevamento di Chihuahua specializzato.

Sul sito dell'ENCI è possibile trovare un registro di allevatori, in continuo aggiornamento. 


 

Come educare un Chihuahua

Il Chihuahua è un cane da compagnia, che ben si presta a essere educato a seguire semplici regole di convivenza. Intelligente e devoto, non comporta grosse difficoltà  a patto che- come con ogni cane dal carattere forte e testardo- si inizi sin dai primi mesi.

Con dolcezza, fermezza e perseveranza si otterranno ottimi risultati in termini di pulizia e docilità. 

Propenso alla socializzazione ma diffidente nei confronti degli estranei, se abituato da cucciolo può convivere serenamente con bambini, altri cani e animali, riservando il proprio sospetto esclusivamente a chi lo merita.  
 

cuccioli-chihuahua

Credit foto
©natrocfort / 123rf.com

Fonti: