Border Collie, caratteristiche

Tra le caratteristiche di questo cane di media taglia, spicca la sua intelligenza e docilità. Cosa sapere se si possiede o si intende accudire un Border Collie?

border-collie

Credit foto
©luljoz / 123rf.com



 

Cosa serve sapere sul Border Collie

Il Border Collie non è un cane per tutti. Chi desidera adottare un esemplare deve sapere, infatti, che si tratta di una razza energica, adatta a proprietari esperti e molto attivi.

Attento guardiano, è propenso ad abbaiare e a stare all'erta. Potenzialmente sospettoso nei confronti di estranei e altri animali, potrebbe richiedere un apposito addestramento per vivere con altri amici a quattro zampe.

Allo stesso modo, può essere opportuno considerare un addestramento per abituarlo a convivere con i bambini per i quali, al termine di un corretto percorso educativo, può diventare un ottimo compagno di giochi. 



 

Origine del Border Collie 

L'origine del Border Collie viene fatta risalire a un incrocio tra i cani da pastore da renna - giunti in Scozia durante un'invasione vichinga - e i Pastori di Vallée. Come suggerisce il nome stesso, gli albori della sua storia sono legati a una terra di confine (border, in inglese), tra l’Inghilterra e la Scozia.

La razza è stata riconosciuta ufficialmente soltanto nel 1976 quando venne inclusa nella categoria dei cani da pastore. Durante il corso degli anni, al ruolo di guardiano del gregge - identificativo della razza - si sono aggiunte ulteriori mansioni, per le quali il Border Collie ha dimostrato una spiccata propensione: da un lato, attività di tipo ludico come la dog agility e il flyball, quest'ultimo uno sport cinofilo che consiste nel riportare la palla al padrone dopo aver eseguito un percorso con prove e ostacoli; dall'altro, compiti di utilità sociale come il soccorso e le operazioni antidroga.


 

Morfologia del Border Collie

Il Border collie è un cane di media taglia, molto proporzionato, agile e veloce. Estremamente resistente, la sua morfologia è quella dei lupoidi, con il pelo folto e le orecchie dritte o semi-erette.

Il suo peso oscilla tra gli 11 e i 25 kg, mentre la sua altezza varia tra i 45 e i 55 cm, con femmine più piccole rispetto ai maschi.

Il pelo, molto fitto, morbido e dotato di sottopelo, determina due varietà all'interno della razza:

  • Border Collie a pelo corto;
  • Border Collie a pelo moderatamente lungo. In entrambe le varietà il pelo di copertura è fitto e di media consistenza, mentre il sotopelo è morbido.

La coda è folta, di lunghezza moderata. Il mantello è generalmente bianco e nero (in cui il bianco non dovrebbe mai essere dominante), ma sono ammesse altre combinazioni di colore:

  • Border Collie blue merle; 
  • Border Collie marrone;
  • Border Collie nero; 
  • Border Collie tricolore; 
  • Border Collie rosso.

 

Il Border Collie ha il cranio largo e un muso forte, che tende ad assottigliarsi verso l'estremità. Il tartufo è nero e con le narici larghe. Gli occhi sono di forma ovale e di taglia media: generalmente sono di colore bruno scuro, ma possono sconfinare nell'ambra o nella nocciola nei soggetti bianco-rosso, oppure blu (un occhio o entrambi) in rari casi.


 

Come riconoscere un Border Collie di razza

Per saper riconoscere un Border Collie di razza, è bene sapere che qualunque deviazione dalla descrizione riportata è ascrivibile alla lista dei difetti del Border collie. Per essere certi dell'origine, è consigliabile rivolgersi a un allevamento specializzato, in grado di fornire cuccioli di Border collie di alta genealogia, provvisti di pedigree

Non è sempre facile, ad esempio, distinguere fra un Border Collie e un Pastore australiano perché le due razze sono molto simili. Tuttavia, a un esame più approfondito, non sfuggiranno differenze che riguardano la taglia, le orecchie, gli occhi, la consistenza e le colorazioni del mantello. 

 

Personalità e carattere del Border Collie

Il Border collie è un cane estremamente sensibile, intelligente e propenso all'apprendimento. E' fedele e amorevole nei confronti dei compagni umani, con i quali ama trascorrere le proprie giornate.

E' affettuoso, docile, vigile e molto dinamico: il suo bisogno di muoversi e tenersi costantemente occupato lo rende un animale poco adatto a persone anziane o  sedentarie, oppure a vivere in appartamento.

Al contrario, la sua indole giocherellona lo rende un compagno ideale per i bambini. Lavoratore instancabile, soffre la solitudine e ama rendersi utile alla guida di un gregge, in famiglia o nello svolgimento dei compiti, anche di utilità sociale, che gli vengono affidati.


 

Salute del Border Collie

Quanto vive un Border Collie? Generalmente ha un’aspettativa di vita di almeno 14-15 anni, per un'età media indicativa che si aggira intorno ai 9- 12 anni.

E' considerato un cane estremamente robusto, che gode di ottima salute se opportunamente soddisfatto nelle sue necessità. 

Tuttavia, come molti cani di razza, può essere soggetto a displasia, il cui rischio può essere tenuto a bada con un'alimentazione e un'attività fisica adeguate.

La sua sensibilità allo stress può, in alcuni casi, provocare torsioni allo stomaco, così come - più raramente - predisporlo a crisi epilettiche.

Può sviluppare malattie oculari, come l’atrofia della retina (RPA) o una malattia chiamata anomalia oculare del collie (AOC) che può condurre, se trascurata, alla cecità.

 

Nutrizione del Border Collie

La naturale propensione al movimento del Border Collie richiede una dieta equilibrata, ricca di proteine, vitamine e lipidi. In particolare, il Border Collie cucciolo deve essere alimentato con con tre pasti al giorno fino a 6 mesi di età e due pasti al giorno fino a primo anno di età.

In seguito, si potrà passare a un pasto al giorno, da quantificare insieme al veterinario in base alle caratteristiche individuali e allo stile di vita condotto.

È anche importante condurre regolari misurazioni del peso per assicurarsi di mantenere il cane in una forma ideale e ricordare di fornirgli sempre acqua fresca.


 

Border Collie ed sercizio fisico

Per il Border Collie l'allenamento del corpo e della mente è fondamentale. Per evitare che il Border Collie diventi irrequieto e difficilmente gestibile è necessario garantirgli ogni giorno una buona dose di attività fisica, con passeggiate e corse all'aperto, idealmente della durata di oltre due ore.

E', inoltre, molto portato per le prove di obedience, agility e altre discipline ludico-ricreative.

 

Toelettatura del Border Collie

Il mantello del Border Collie non necessita di particolari cure, richiedendo come unica attenzione generale quella di essere spazzolato frequentemente durante il periodo della muta. 

Anche per quanto riguarda la varietà a pelo moderatamente lungo, il manto è relativamente semplice da mantenere, a patto che venga spazzolato un paio di volte a settimana e che qualsiasi eventuale groviglio venga trattato regolarmente. 


 

Come addestrare un Border Collie

Per incanalare la sua grande carica energetica, il Border Collie necessita di un'educazione accurata, costante e coerente nei primi mesi di vita. Si tratta, tuttavia, di una razza che non smette mai di imparare: per quanto la sua ricettività sia al suo apice da piccolo, il cane sarà sempre in grado di assimilare nuovi insegnamenti, anche col passare degli anni.

Il Border collie cucciolo apprende regole e comandi con grande facilità, tanto da rivelarsi, da adulto, un vero e proprio campione nelle competizioni che richiedono una combinazione di ubbidienza e agilità. 

Nel suo percorso di addestramento, è molto importante il fattore della socializzazione con altri cani e animali. Preparando il proprio amico a quattro zampe a gestire diversi tipi di interazioni e situazioni, le probabilità che sviluppi comportamenti aggressivi e possessivi saranno minori. 

La propensione del Border Collie a imparare giocando e il suo desiderio di rendersi utile farà il resto, trasformando il cane in un compagno affidabile e affettuoso per l'intera famiglia. 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Altri cani di taglia media