Golden Retriever, caratteristiche
Apprezzato per il suo aspetto e il suo carattere socievole, il Golden Retriever è un eccezionale compagno dei bambini e ha una naturale predisposizione il salvataggio e la pet therapy. Scopriamo le sue caratteristiche.
Credit foto
©serezniy / 123rf.com
- Golden Retriever, cosa serve sapere
- Origini del Golden Retriever
- Taglia e peso del Golden Retriever
- Golden Retriever: pelo e colore
- Personalità e carattere del Golden Retriever
- Come riconoscere un Golden Retriever di razza
- Dove trovare i Golden Retriever
- Cuccioli di Golden Retriever
- Capacità di apprendimento del Golden Retriever
- Golden Retriever e bambini
- Adattabilità del Golden Retriever
- Pregi del Golden Retriever
- Golden Retriever, come averne cura
- Salute e malattie
- Nutrizione
- Esercizio
- Toelettatura del Golden Retriever
- Come educare un Golden Retriever
Golden Retriever, cosa serve sapere
Prima di accogliere in casa un Golden Retriever, è opportuno essere a conoscenza di alcune sue caratteristiche e bisogni, così da essere certi che sia la razza di cane più adatta al proprio stile di vita:
- E' un cane di grossa taglia: la sua adattabilità - anche alla vita da appartamento - è proverbiale, ma questo non esclude la sua necessita di uscire spesso per correre e giocare in spazi a lui più consoni.
- E' un cane da caccia e da riporto.
- Adora l'acqua, nella quale è incline a gettarsi ogni volta che ne ha la possibilità.
- Non deve essere lasciato solo troppo a lungo o rischierà di cadere in depressione, perdendo la spontanea gioia di vivere di cui la razza è naturalmente dotata.
- Il suo essere amichevole e docile lo porta ad andare d'accordo con gli altri animali domestici, tra cui i gatti.
- Non si tratta di una razza adatta al ruolo di cane da guardia.
- E' un eccezionale compagno di bambini e anziani.
- E' estremamente ricettivo e adatto a svolgere ruoli socialmente utili: dalla pet therapy al salvataggio, all'accompagnamento per non vedenti.
Origini del Golden Retriever
Di origini inglesi, il Golden Retriever è un cane da riporto e cerca molto diffuso sia in Europa che in Nord America.
La tradizione vuole che sia stato creato dagli incroci tra il Flat-Coated Retriever e l'estinto Tweed Water Spaniel, grazie all'opera di Lord Dudley, duca di Tweedmouth che, intorno al 1858, ottenne un cane elegante, robusto, con elevate attitudini da cacciatore e riportatore.
Dopo gli esordi anglosassoni, fu trasferito negli Stati Uniti e, successivamente, in Canada.
Taglia e peso del Golden Retriever
Il Golden Retriever è un cane di grandi dimensioni, caratterizzato da un corpo robusto ed equilibrato.
La sua altezza al garrese oscilla per i maschi tra 56 e 61 cm, mentre per le femmine si situa tra 51 e 56 cm.
Quanto pesa un Golden Retriever? Lo standard non prevede un peso di riferimento che, di norma, si aggira mediamente fra i 27 e i 34 kg.
Golden Retriever: pelo e colore
Il mantello del Golden retriever è lungo, ondulato o piatto, con belle frange e un fitto sottopelo impermeabile.
Il Golden Retriever inglese ha normalmente il pelo più corto, folto ed ondulato, mentre il Golden Retriever americano - trasportato e sviluppatosi ulteriormente oltreoceano - ha il pelo che non presenta ondulature.
Quando si parla di Golden Retriever pelo corto - per certi versi impropriamente, in quanto nessuna delle varianti citate è contemplata dallo standard - ci si riferisce generalmente al sottopelo, che è sempre corto.
I colori del Golden retriever oscillano fra il bianco crema all'oro scuro comprendendo qualsiasi tonalità del dorato o crema, ed escludendo il rosso e il mogano. E' ammesso qualche pelo bianco, esclusivamente sul petto.
Un “Golden retriever” bianco o marrone è da considerarsi fuori standard.
Personalità e carattere del Golden Retriever
Il Golden Retriever è una razza molto apprezzata non solo per le sue caratteristiche fisiche, ma anche per i suoi molti pregi a livello caratteriale.
Obbediente e intelligente, dimostra inoltre un'innata disponibilità al lavoro: vanta un fiuto finissimo, che lo rende un ottimo cane da caccia. È inoltre un meraviglioso cane da riporto, che si trova molto a suo agio in acqua. Per via di tale dote, è largamente utilizzato come cane da salvataggio.
La socialità del Golden retriever, unita alla sua affettuosità, lo rendono un perfetto animale da compagnia per bambini, persone anziane o disabili. E', inoltre, un ottimo cane guida per non vedenti.
Gentile e fiducioso, ha un estremo bisogno di contatto con l'essere umano. La sua indole poco sospettosa lo rende poco adatto a ricoprire il ruolo di cane da guardia.
Come riconoscere un Golden Retriever di razza
Il Golden retriever è un cane armonioso, bilanciato, attivo e potente. La testa è proporzionata e ben definita, il cranio è largo ma in equilibrio con il resto del corpo. Il muso è possente, largo e alto, le mascelle e i denti sono forti.
Il tartufo è preferibilmente nero, gli occhi sono marrone scuro e ben distanziati fra loro, le orecchie sono di medie dimensioni e inseriti al livello degli occhi.
La coda è inserita e portata a livello del dorso, non arrotolata alle estremità. L'andatura è potente, provvista di buona spinta, il movimento è parallelo.
Tutte queste caratteristiche, unite alle specificità relative a dimensioni, pelo e personalità, distinguono un Golden Retriever di razza, che deve essere sempre accompagnato da pedigree e da tutte le necessarie certificazioni, mediche e genealogiche.
Eventuali deviazioni dalla descrizione vengono considerate dallo standard come difetti che, a seconda della gravità, possono estromettere l'esemplare dalla razza.
Esistono alcune razze che, per dimensione e caratteristiche, possono essere considerate simili al Golden Retriever:
- Labrador retriever: Golden Retriever e Labrador Retriever sono spesso assimilati e messi a confronto. Entrambi sono cani da riporto e da cerca, di grande taglia. Il loro temperamento è tranquillo, paziente e amichevole sono i cani perfetti per essere tenuti in casa con la famiglia. L'assenza di aggressività nei confronti degli altri animali e delle persone fa sì che siano particolarmente adatti a compiere lavori socialmente utili. A livello esteriore, la differenza più lampante riguarda il pelo, più corto nel Labrador. Per quanto riguarda il carattere e il comportamento, il Labrador dimostra spesso “un'etica del lavoro” che rasenta lo stoicismo, più marcata rispetto al giocherellone e spensierato Golden retriever.
- Cocker spaniel: cane da cerca e da riporto, è allegro, forte e sportivo. Armonioso e compatto, è una razza di taglia media, più contenuta rispetto al Golden retriever. Gentile e affettuoso, è pieno di vita e di esuberanza.
- Flat coated Retriever: cane da riporto e cerca, accomuna al Golden Retriever una spiccata confidenza con l'acqua. Cane vivace e attivo, di media taglia, mostra potenza senza essere pesante.
- Basset hound: segugio di piccola taglia, è solido e ben equilibrato. Forte, attivo e capace di grande resistenza sul campo di lavoro, ha un innato istinto della muta. Placido e affettuso, non è mai aggressivo o timido.
- Lagotto romagnolo: cane da riporto e cerca di taglia medio-piccola, è ben proporzionato, di apparenza rustica, con un fitto mantello ricciuto di tessitura lanosa. La sua attitudine naturale alla cerca e il suo olfatto finissimo fanno di questo cane un efficiente ricercatore di tartufi. Docile, poco esigente, sveglio e affettuoso, è anche un ottimo cane da compagnia e un eccellente avvisatore.
Dove trovare i Golden Retriever
Per assicurarsi un cucciolo in possesso di pedigree e di tutte le certificazioni necessarie a garantire genealogia e buona salute (libretto sanitario dove devono essere riportati i vaccini contro le malattie virali e i trattamenti antiparassitari effettuati), l'opzione migliore è quella di rivolgersi ad allevatori seri e specializzati.
Sul sito dell'ENCI è disponibile una lista di allevatori registrati in continuo aggiornamento, cui rivolgersi per informazioni e acquisto.
Cuccioli di Golden Retriever
I cuccioli di Golden Retriever richiedono tempo e attenzioni, soprattutto durante i primi mesi di vita, posto che dalle esperienze vissute in questo periodo dipendono la loro salute, il loro comportamento e la loro personalità futura.
Tra i 2 e i 5 mesi di vita, il cucciolo - molto vorace - raddoppia il proprio peso corporeo. Sarà fondamentale alimentarlo in modo sano scongiurando sul nascere rischi legato a obesità e malattie dell’apparato scheletrico.
Quanto costa un cucciolo di Golden retriever? Come spesso accade, è difficile determinare a priori il prezzo di un esemplare, che varia in base a numerosissimi fattori. Fra questi, la presenza di piccoli difetti fisici abbassa il prezzo, mentre una genealogia particolarmente pregiata può far lievitare la cifra che - semplificando - può oscillare tra 1000 e 1500 euro, per raggiungere picchi che superano anche i 2500 euro.
Capacità di apprendimento del Golden Retriever
Il Golden Retriever è un cane estremamente intelligente. La sua predisposizione al lavoro e la sua inclinazione a ricercare il contatto con gli umani fanno sì che riesca ad apprendere molto velocemente e bene le istruzioni necessarie a svolgere una grande varietà di compiti.
Golden Retriever e bambini
Socievole e mai aggressivo, il Golden Retriever dimostra di essere un ottimo compagno di giochi. La sua indole amichevole e spensierata lo rende, infatti, un cane ideale per l'intera famiglia, in particolare per i bambini, che potranno sempre contare sulla sua disponibilità a divertirsi.
Adattabilità del Golden retriever
La flessibilità e la socievolezza del Golden retriever lo portano a essere un cane che si adatta facilmente a molte situazioni, compresa la vita da appartamento, a dispetto della grande mole.
D'altro canto, la sua costante ricerca di contatto fa sì che mal si adatti alla solitudine, al punto da rischiare la depressione se viene lasciato solo troppo spesso o a lungo, in casa o in giardino.
Pregi del Golden Retriever
Il Golden Retriever è un cane molto amato: non solo per le sue caratteristiche fisiche, ma anche per un temperamento che lo rende un compagno ideale in molte situazioni.
- È allegro e affettuoso nei confronti dei membri della famiglia;
- È affidabile, paziente e giocherellone con i bambini;
- È estremamente amichevole e adatto a essere condotto con sé nelle occasioni sociali;
- Si adatta alla vita da appartamento, nonostante la grande mole;
- È molto intelligente e adatto a essere addestrato a compiti di utilità sociale;
- È un compagno ideale per gli anziani e per i disabili con la pet therapy.
Per contro, come ogni cane e animale, può presentare alcuni aspetti problematici, dei quali occorre essere consapevoli per dedicarvi la dovuta attenzione e, se possibile, prevenire eventuali conseguenze a essi correlati:
- Non ama la solitudine e non si presta, dunque, a padroni che trascorrano molto tempo fuori casa;
- La sua ingordigia può condurlo al sovrappeso o all'obesità;
- E' soggetto ad alcune patologie genetiche che, se trascurate, possono condurlo a una morte prematura.
Per quanto le caratteristiche generali del Golden Retriever descrivano un cane dai molti pregi, è bene ricordare che ogni esemplare presenta peculiarità comportamentali specifiche, influenzate da molti fattori, tra cui quello educativo. Conoscere la razza, accoglierne i bisogni e impartire un'educazione attenta e costante aiuta a prevenire e scongiurare eventuali criticità.
Golden Retriever, come averne cura
Avere cura di un Golden Retriever significa, essenzialmente, rispondere ai suoi bisogni con una serie di semplici operazioni quotidiane o periodiche, in modo da assicurargli una vita felice e in salute.
- Anche a fronte delle sue grosse dimensioni, il Golden retriever ha necessità di fare lunghe passeggiate all’aperto in spazi idonei per lui.
- Particolarmente bisognoso di contatto con i proprietari, vuole partecipare attivamente alla vita della famiglia.
- Fondamentale è, inoltre, curare la sua alimentazione a seconda della sua età e delle sue abitudini per garantire la prevenzione di alcune malattie, a cui è predisposto.
- Infine, una spazzolatura regolare è importante per evitare che, nel suo lungo mantello, possano annidarsi insetti e parassiti.
Salute e malattie
Quanto vive un Golden Retriever? Cane strutturalmente robusto, la sua aspettativa di vita media si attesta intorno ai 12 anni.
Nel corso della sua vita può soffrire, tuttavia, di varie patologie - tra cui malattie genetiche - ed è particolarmente incline all'obesità.
Le principali malattie ereditarie cui è soggetto il Golden retriever sono:
- Displasia dell'anca e del gomito;
- Cardiopatie;
- Oculopatie (cataratta, entropion, atrofia progressiva della retina);
- Ittiosi: riguarda lo strato più superficiale della pelle dei nostri cani e consiste basicamente in una sovraproduzione continua di forfora che la rende squamosa e secca;
- Criptorchidismo: ritenzione di uno o entrambi i testicoli che non scendono correttamente nello scroto;
- Malformazioni delle articolazioni;
- Torsione dello stomaco.
Anche le orecchie possono essere considerate fragili e sono potenzialmente soggette a dermatiti e allergie.
Nutrizione
Il Golden retriever necessita di una dieta bilanciata per evitare il sovrappeso.
La sua razione giornaliera è idealmente assunta in due pasti per i quali le quantità di cibo aumenteranno o diminuiranno, sotto consiglio del veterinario di fiducia, a seconda anche dell'attività fisica svolta.
Esercizio
Il Golden Retriever ha bisogno di fare movimento per restare in forma e in salute.
Per incanalare la sua energia e renderlo felice, è bene dunque portarlo a fare almeno una lunga passeggiata al giorno, possibilmente in luoghi prossimi all'acqua, dove possa bagnarsi e fare una nuotata.
Toelettatura del Golden Retriever
Il Golden Retriever possiede un manto autopulente, per il quale è sufficiente un bagno ogni due o tre mesi.
Il pelo deve, tuttavia, essere tagliato ogni tanto ed essere spazzolato regolarmente - se possibile ogni giorno - per evitare nodi.
Le unghie del Golden Retriever necessitano di un taglio regolare.
E' fondamentale la pulizia di occhi e orecchie.
Come educare un Golden Retriever
Il periodo migliore per cominciare a educare un Golden Retriever è durante i primi mesi di vita, anche se alcune cose verranno apprese o perfezionate con l'esperienza.
Per ottenere risultati soddisfacenti è importante improntare l'educazione al gioco, comunicare in modo chiaro e diretto e, soprattutto, restare coerenti nel tempo, in modo da non creare confusione.
Credit foto
©gekaskr / 123rf.com