Cocker, caratteristiche
Dolce, affettuoso e socievole, ma anche dinamico e molto attivo: il Cocker Spaniel Inglese, selezionato come cane da caccia e da riporto, è diventato nel tempo una delle razze di cani da compagnia più amate da adulti e bambini.
Credit foto
©melnyk58 / 123rf.com
- Cocker, origini e storia
- Morfologia del Cocker
- Carattere e psicologia del Cocker
- Salute del Cocker
- Come prendersi cura di un Cocker
- Come educare un Cocker
Cocker, origini e storia
Le origini del cocker Spaniel Inglese sono molto remote, troppo per essere individuate con certezza. Alcuni ritengono che questi cani da caccia siano stati introdotti in Europa dai Fenici: il termine Spaniel deriverebbe dalla parola punica Span, che significa coniglio, a indicare una determinata tipologia di selvaggina.
La versione maggiormente accreditata dagli studiosi ipotizza un passaggio nell’Europa continentale, dove si sarebbero sviluppate tipologie autonome di Spaniel, tra cui - tra le più rinomate - quelle spagnole. Intorno al 1300, cani di tipo Spaniel furono importati in Francia dalla Spagna e nel 1620 arrivarono in America i primi esemplari che accompagnavano i Padri Pellegrini a bordo della nave Mayflower.
Al 1879 in Inghilterra si deve, invece, l'inizio ufficiale alla selezione della razza, quando un certo signor Buddett fece accoppiare un maschio nero focato e una femmina bianca e nera. Il 14 giugno dello stesso anno nacque una cucciolata, all'interno della quale spiccava un maschio con mantello nero cui fu dato il nome di Obo, oggi considerato il capostipite della razza.
Selezionato per la caccia alla beccaccia, il Cocker Spaniel inglese si rivelò ben presto adatto al lavoro nelle paludi, ambiente nel quale vengono messe in risalto le sue qualità di nuotatore, cercatore, inseguitore e cane da riporto.
La razza dei Cocker Spaniel Inglesi è riconosciuta dalla FCI, la Federazione internazionale delle associazioni di allevatori canini, ed è inserita nel gruppo 8, che comprende i cani da riporto, da cerca e da acqua.
Morfologia del Cocker
Il Cocker spaniel inglese è un cane di taglia medio-piccola. Il suo corpo è robusto, compatto e, al contempo, molto armonico. Il suo torace è ampio e la sua struttura muscolare è molto ben sviluppata. Le zampe non sono molto lunghe, ma decisamente agili e forti. Dotato di grande dinamicità e reattività, può raggiungere velocità molto elevate, mantenendole per lungo tempo.
Il peso del Cocker Spaniel Inglese oscilla tra i 13 ai 15 chili. L’altezza al garrese invece è compresa tra i 39 e i 41 centimetri nei maschi e tra i 38 e i 39 centimetri nelle femmine.
La testa è equilibrata rispetto al resto del corpo, con il muso leggermente quadrato. Gli occhi sono scuri, intensi e dolci. Il tartufo è nero e ampio, le orecchie sono basse, a livello dell’occhio, pendenti verso il muso e sono ricoperte di un fitto pelo. La coda ha un’attaccatura bassa, più della linea dorsale.
Il pelo è liscio e setoso, ondulato o riccio ed è portato corto sulla testa e sulla schiena e lungo sulle orecchie, sul petto, sulla pancia e sulle zampe. Lo standard ammette il nero, il crema chiaro, il rosso e il marrone. Tuttavia, il mantello del Cocker spaniel inglese può essere anche a due colori, uno dei quali è il bianco.
Carattere e psicologia del Cocker
Il Cocker Spaniel Inglese è un cane allegro, gioioso, ma anche molto docile e sensibile. Dinamico, vivace, affettuoso e socievole, adora stare in famiglia e ricevere contatto fisico.
Il suo carattere attivo e giocherellone si presta alla compagnia dei bambini, con i quali si mostra molto paziente e complice. Portato a socializzare sia con gli umani che con gli altri animali, non sopporta bene la noia e la solitudine.
La sua indole può essere considerata tra le più buone e amichevoli dell'intero panorama canino.
Salute del Cocker
Il Cocker spaniel inglese è un cane piuttosto resistente e generalmente gode di buona salute, con un’aspettativa media di vita pari a circa 10-13 anni.
Come tutte le altre razze esistenti, può tuttavia essere vittima di alcune patologie, genetiche o acquisite. Ecco le più comuni:
- Atrofia retinica progressiva: gli occhi possono essere considerati il punto debole del Cocker. L'atrofia retinica progressiva è, una malattia degenerativa delle cellule della retina, che progredisce fino alla cecità;
- Anemia emolitica autoimmune: si verifica quando il sistema immunitario di un cane attacca le cellule del suo stesso sangue;
- Ipotiroidismo;
- Nefropatia Familiare: si tratta di un collasso renale precoce a trasmissione ereditaria, che si sviluppa portando alla morte prematura dell'animale.
- Displasia dell’anca;
- Lussazione della rotula;
- Disturbi dovuti a allergie di varia natura (alimentari, inalatorie e da contatto).
Come prendersi cura di un Cocker
Per far sì che il proprio compagno a quattro zampe rimanga in salute e in forma, è necessario garantirgli un'adeguata dose di movimento quotidiano, basato su lunghe passeggiate, giochi e corse all'aria aperta.
La sua dieta deve essere attenta - concordata con il proprio veterinario sulla base di età e quantità di attività fisica svolta dal cane - e povera di grassi.
Fatto salvo che il punto debole del Cocker spaniel inglese sono gli occhi, lacrimevoli e facilmente irritabile, è consigliabile mantenerli sempre puliti, detergendoli regolarmente.
Fondamentale anche la pulizia delle orecchie che, se trascurate, possono sviluppare infezioni maleodoranti.
La toelettatura del pelo, lungo e folto, richiede una cura regolare e meticolosa: deve, infatti, essere spazzolato ogni giorno per evitare nodi e grovigli su tutto il manto. Il bagno deve essere programmato ogni 6-8 settimane e può essere seguito sia in casa, che da un toelettatore professionista.
Come educare un Cocker
Il Cocker spaniel inglese è estremamente intelligente e, a fronte di ciò, risulta relativamente facile educarlo.
Al contempo, si tratta di una razza dal carattere molto testardo, che non reagisce bene agli ordini impartiti con severità. Preferisce, piuttosto, comandi più morbidi, che rispettano la loro indole gentile.
Parte importante dell'educazione è la socializzazione precoce: se è vero che i Cocker sono cani naturalmente socievoli, è opportuno farli entrare in contatto con situazioni ed esperienze diverse per evitare difficoltà future.