Pastore del Caucaso, caratteristiche

Fiero, possente, indipendente. Il Pastore del Caucaso è un cane di montagna dalle dimensioni importanti, che richiede una buona dose di consapevolezza in merito alle sue caratteristiche e necessità prima dell'adozione. Territoriale e possessivo, è un gigante che ama stare in natura, mal adattandosi alla vita di città.

pastore-del-caucaso

Credit foto
© lifelikeart2014 / 123rf.com


 

Pastore del Caucaso, origini e storia

Il nome del Pastore del Caucaso deriva dal russo Kavkazskaja Ovtčarka, denominazione che identificava una particolare razza canina ottenuta dalla selezione di diversi tipi di cani da montagna, originari di alcuni Paesi della catena del Caucaso.

Per quanto le evidenze scientifiche della sua discendenza siano incerte, un'ipotesi accreditata colloca il Pastore del Caucaso fra i discendenti dei molossi tibetani.

Allevati prevalentemente come cani da pastore per custodire greggi e bestiame dagli attacchi di lupi e altri predatori, a partire dagli anni '50 subirono una serie di incroci, condotti da esperti cinofili all'interno dei canili sovietici, allo scopo di creare una razza capace di assistere le guardie alle basi militari.

La sua diffusione in Europa ha inizio negli anni ’70 a opera di allevatori polacchi e ungheresi emigrati nell’Europa Occidentale dopo la disgregazione dell’ex-blocco sovietico. 

 

Morfologia del Pastore del Caucaso

Il Pastore del Caucaso è un cane di grandi dimensioni. Le femmine sono alte tra i 67 e i 70 cm, mentre i maschi misurano al garrese tra i 72 e i 75 cm. Anche il peso varia notevolmente fra femmine e maschi: per le prime, si assesta tra i 45 e i 50 kg, mentre per i secondi può giungere fino a 90 kg. 

La struttura fisica è massiccia e imponente, con un'ossatura robusta e una muscolatura sviluppata, che contribuiscono a conferirgli un aspetto temibile. 

La sua testa è grande, gli zigomi pronunciati, gli occhi scuri e infossati e il tartufo largo e nero. Le orecchie sono pendenti.

Il mantello è generalmente medio-lungo con sottopelo foltissimo, anche se esistono varietà - più rare - a pelo lungo o corto. Le colorazioni variano dal grigio, al fulvo, bianco, bruno-rossastro, pezzato o maculato.  La coda è attaccata alta, lunga e portata a falce o a uncino.


 

Carattere e psicologia del Pastore del Caucaso

Il Pastore del Caucaso è un cane naturalmente incline alla difesa e alla guardia. Territoriale, possessivo e diffidente verso gli estranei, è importante saper gestire le interazioni e le visite domestiche, che difficilmente accetta di buon grado.

Estremamente coraggioso, sa stringere un rapporto molto stretto con il suo compagno umano, con il quale si mostrerà complice e che difenderà a ogni costo.

E' geloso delle sue proprietà, per cui è bene insegnare a tutti gli abitanti della casa, piccoli compresi, a rispettare i suoi spazi, così come i momenti del sonno e dei pasti, durante i quali non bisogna disturbarlo.

Adora stare all'aria aperta: ricercare la campagna, la montagna e, in generale, luoghi isolati in cui passeggiare ed esplorare a lungo in compagnia del padrone costituisce una condizione fondamentale per il suo benessere.

Garantirgli ampi spazi in cui sfogare la propria dinamicità servirà a rafforzare caratteristiche tipiche della razza quali l'equilibrio e la placidità.

Durante i momenti di socialità con persone esterne alla famiglia, è consigliabile assicurargli uno spazio personale in cui abbia la possibilità di rifugiarsi, sottraendosi a una situazione che potrebbe creare conflitti. 


 

Salute del Pastore del Caucaso

Il Pastore del Caucaso è un cane rustico e robusto ma, come tutti i cani, non è esente da patologie, alcune congenite. Fra le più comuni, si contano:



 

Come prendersi cura di un Pastore del Caucaso

Possedere un Pastore del Caucaso è una grande responsabilità. Per garantirgli salute ed equilibrio psico-emotivo, è necessario prendersi opportunamente cura di lui, mettendo in pratica alcune, sane abitudini. 

  • Igiene e toelettatura: la toelettatura del mantello è particolarmente impegnativa.  Le spazzolature devono essere frequenti e accurate per eliminare il pelo morto, mentre i bagni devono essere evitati il più possibile.
  • Alimentazione: l'alimentazione- che è consigliabile concordare con il proprio veterinario di fiducia- deve essere equilibrata ed adeguata in base alla mole, all'età e all'attività svolta.
  • Attività fisica: è opportuno assicurargli ampi spazi in cui sfogare la propria dinamicità. Non si adatta alla vita in appartamento e, per stare bene, ha bisogno di passare molto tempo all'aria aperta, idealmente in spazi isolati, non urbanizzati e poco frequentati. Apprezza le lunghe passeggiate in natura


 

Come educare un Pastore del Caucaso

Educare sin da cucciolo un Pastore del Caucaso è fondamentale per garantirsi la compagnia di un fedele custode e di un impavido guardiano, senza complicazioni e conflitti.

La sua mole e la sua spiccata dinamicità, unitamente al suo carattere fiero e schivo, lo rendono un cane che necessita di ampi spazi in cui muoversi liberamente

La sua forte personalità e l'inclinazione a essere un leader richiedono un'educazione decisa e costante, che lo induca al rispetto delle gerarchie familiari e dei ruoli. Allo stesso tempo, occorre ripagarlo con la medesima quantità di rispetto, per quel che riguarda i suoi spazi e le sue necessità.

In generale, un ambiente calmo, pacato e soprattutto consapevole delle caratteristiche proprie della razza contribuirà a preservare la sua indole equilibrata, prevenendo il rischio di reazioni aggressive.