Rottweiler, caratteristiche

Forte e determinato, ma anche affettuoso e fedele. Il Rottweiler è un cane da compagnia e da guardia ideale: conosciamone caratteristiche e inclinazioni.

Rottweiler

Credit foto
© Olga Kuzyk / 123rf.com

 

 

Rottweiler, cosa serve sapere

Prima di addentrarci nele descrizione più approfondita delle caratteristiche di questo splendido cane, vediamo quali sono i punti salienti da conoscere se si vuole convivere con un Rottweiler:

  • il Rottweiler è inserito dalla FCI - Federazione cinofila internazionale e dall'Enci nel Gruppo 2 - Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e cani bovari svizzeri, nella sezione Molossoidi, tipo Mastino, con prova di lavoro.
  • E' un cane estremamente fedele e affettuoso.
  • E' un guardiano eccellente, attento e coraggioso.
  • E' un cane che ha bisogno di regolarità.
  • Quanto è aggressivo il Rottweiler? Piuttosto che aggressivo, il Rottweiler può essere considerato esuberante ed energico. La sua propensione al ruolo di guardiano lo spinge a difendere la propria famiglia, ma in presenza di un'accurata selezione e di un'educazione adeguata, la sua indole non sfocia in aggressività. Un esemplare feroce, eccessivamente sospettoso, nervoso è, in ogni caso, escluso dallo standard.
  • Per chi è adatto il Rottweiler? Il Rottweiler ha bisogno di un compagno umano presente e attivo, che gli garantisca il giusto grado di esercizio. Non è adatto come primo cane: un padrone inesperto potrebbe essere incapace di gestire il suo carattere dominante e favorire un'inversione di ruoli potenzialmente negativa.
  • Cosa non fare con un Rottweiler? Chi prende con sé un Rottweiler non deve trascurarne l'educazione e la socializzazione, né permettere che il cane resti a lungo da solo o inattivo. Si tratta di un cane da lavoro, per il quale l'attività e la possibilità di rendersi utile sono elementi indispensabili al benessere.
  • Il Rottweiler è riconosciuto dalla standard Fci ed Enci in un'unica variante. Le denominazioni di Rottweiler americano, Rottweiler tedesco, Rottweiler ungherese non trovano, dunque, riscontro ufficiale. Lo stesso American Kennel Club, detentore di un proprio standard, classifica la razza  come “Rottweiler”, senza ulteriori specifiche.


 

Origini del Rottweiler 

Il Rottweiler è una delle razze canine più antiche. La sua origine risale ai tempi dei Romani, dai quali era utilizzato come cane da guardia e da pastore. 

Quando le legioni romane si stanziarono nella regione di Rottweil - da cui ereditò in seguito il nome - la razza subì un'evoluzione, dovuta agli incroci con i cani locali. 

Nel corso degli anni, si sviluppò una razza di cani da guardia e da gregge di livello eccezionale, utilizzata anche come animale da tiro.

Nel 1920, inoltre, il Rottweiler fu ufficialmente riconosciuto come idoneo ai compiti di cane di polizia

Attualmente, l’allevamento della razza è orientato verso un cane particolarmente adatto all’utilizzo come cane da compagnia, di servizio e di utilità. Lo standard originale vigente risale al 2018.


 

Taglia e peso del Rottweiler 

Il Rottweiler è un cane di taglia da media a grande. La sua altezza al garrese varia, per i maschi, da 61 a 68 cm, per un peso di circa 59 kg. Il Rottweiler femmina misura, invece, da 56 a 63 cm di altezza, per un peso di circa 42 kg. 



Rottweiler: pelo e colore 

Il mantello del Rottweiler è formato da un pelo di copertura di media lunghezza, duro al tatto, liscio e ben aderente al corpo e da un sottopelo che non deve superare il pelo di copertura. 

Il colore è nero, con focature ben delimitate di un tono bruno-rosso intenso sulle guance, sul muso, sotto il collo, sul petto, sugli arti, sopra gli occhi e sotto la radice della coda.

Il Rottweiler bianco non è previsto dallo standard. Esemplari che nascono con macchie bianche o con il pelo interamente candido non possono, dunque, essere muniti di pedigree e partecipare a mostre o esposizioni, ma restano, naturalmente, ottimi cani da compagnia, da guardia o di utilità sociale.  

 

Esistono casi in cui il mantello del Rottweiler può perdere via via il suo colore nero naturale, coprendosi di peli chiari. Si tratta della conseguenza di una malattia denominata vitiligine, disturbo immunitario che porta alla cessazione della produzione del pigmento colorante.



Come riconoscere un Rottweiler di razza

Conoscere a fondo le caratteristiche distintive del Rottweiler consente di riconoscere con maggiore facilità un esemplare di razza, smascherando eventuali difetti che possono comportare un'esclusione dallo standard.

L'aspetto generale del Rottweiler restituisce un cane robusto, dalla media alla grande taglia, di proporzioni armoniose. Il cranio è ben strutturato, il muso non deve essere né troppo lungo, né troppo corto. Sulla testa, la pelle è ben tesa. Nei momenti di grande attenzione può formare delle leggere rughe sulla fronte.

Il tartufo è nero, sviluppato, con narici relativamente grandi. Le mascelle sono potenti e larghe, la dentatura è forte, con chiusura a forbice. Le labbra sono nere e ben tese. Gli occhi sono di media grandezza, a mandorla, di colore bruno scuro.

Gli orecchi sono di media grandezza, pendenti, triangolari, molto distanziati l’uno dall’altro ed attaccati alti. 

Il collo è potente, di media lunghezza, muscoloso. Il dorso è diritto e potente, la groppa  è larga e leggermente arrotondata. Il torace è spazioso e largo, il petto è ben sviluppato.

Allo stato naturale, la coda è orizzontale sul prolungamento della linea dorsale; quando il soggetto è in attenzione, eccitato o in movimento può essere portata alta e leggermente curvata; a riposo può essere pendente.

L’andatura del Rottweiler è armoniosa, libera, energica e sciolta, con buon allungo. 

Razze simili al Rottweiler: 

  • Dobermann: il Dobermann è di media taglia, di forte costruzione e ben muscoloso. Le sue linee sono eleganti, il suo carattere è ben temprato e la sua espressione risoluta. Fondamentalmente amabile e pacifico, in famiglia è affettuoso e ama i bambini.
  • Dogue de Bordeaux: tipico molossoide brachicefalo dalle linee concave, è un cane molto potente, il cui corpo molto muscoloso conserva un insieme generale armonioso. Antico cane da combattimento, è adatto per la guardia. D'altro canto, è per indole molto attaccato al padrone e d estremamente affettuoso.
  • Dogo argentino: è un cane atletico, dalle proporzioni armoniche. Ha una muscolatura potente, è agile, il suo aspetto esteriore dà la sensazione di potenza, energia e forza, in contrasto con la sua espressione amichevole e mansueta. 
  • San Bernardo: di taglia considerevole, è un cane dall'aspetto maestoso. Il corpo è forte, asciutto, muscoloso e armonioso.  Di carattere amabile, ha un temperamento da tranquillo, ma vigile.
  • Cane corso: cane dalla taglia medio grande, è solido e vigoroso pur restando elegante. Guardiano della proprietà, della famiglia e del bestiame, in passato veniva utilizzato per sorvegliare il bestiame e per la caccia alla grossa selvaggina.

 

 

Dove trovare il Rottweiler

Per essere certi di prendere con sé un esemplare di Rottweiler in possesso di pedigree e di tutte le certificazioni necessarie a garantire genealogia e buona salute (in primis il libretto sanitario, sul quale devono essere riportati i vaccini contro le malattie virali e i trattamenti antiparassitari effettuati), è preferibile rivolgersi ad allevatori specializzati.

Sul sito dell'ENCI è disponibile una lista di allevatori registrati, in continuo aggiornamento, cui rivolgersi per informazioni e acquisto. 

 

Cuccioli di Rottweiler

Affettuosi e vispi, i cuccioli di Rottweiler possono essere irresistibili. Prima di adottare un esemplare, tuttavia, è bene sapere che si tratta di una razza che deve essere accuratamente educata sin dalla tenerissima età. Il suo vigore da un lato, la sua indole dominante dall'altra rende infatti indispensabile stabilire alcune preziose regole di serena convivenza.

Già da cucciolo, il Rottweiler si affeziona profondamente alla sua famiglia umana, in particolare a colui che riterrà essere il suo punto di riferimento essenziale, cui rimarrà fedele fino alla morte. 

Quanto costa un cane Rottweiler cucciolo? Il prezzo di un cucciolo di Rottweiler - acquistato da allevatori seri, dotato di pedigree, testato dal punto di vista fisico e caratteriale - si attesta in una fascia medio/alta. Per quanto sia complicato stabilire a priori un prezzo effettivo, la cifra di riferimento può partire dai 1000 euro, con picchi più elevati in presenza di esemplari di genealogia particolarmente pregiata. 



Personalità e carattere del Rottweiler

Il Rottweiler è un cane dall'umore amabile e calmo. Estremamente affettuoso e fedele, è molto intelligente e ricettivo.

Naturalmente predisposto a compiere attività di utilità sociale, lavora con piacere. Se adeguatamente educato e socializzato, è sicuro di sé ed equilibrato. Adatto al ruolo di guardiano, reagisce molto attentamente a ciò che lo circonda.



Capacità di apprendimento del Rottweiler

Il Rottweiler è un cane dalla spiccata intelligenza, particolarmente adatto all'addestramento. Il lavoro e l'apprendimento sono per lui tasselli importanti, necessari alla sua serenità e al suo equilibrio.  

La sua indole testarda e dominante, tuttavia, necessita di un proprietario fermo e coerente, che gli dia sicurezza attraverso una leadership indiscutibile.




Rottweiler e bambini

Il Rottweiler è per indole molto affettuoso, paziente e protettivo nei confronti dei bambini che fanno parte della sua cerchia. E' necessario, d'altro canto, che i piccoli di casa siano educati al rispetto del cane e dei suoi spazi, per evitare qualunque spiacevole inconveniente. 

Per questo motivo, è consigliabile che l'interazione fra cane e bambini avvenga sempre sotto la supervisione di un adulto. 



Adattabilità del Rottweiler

Il Rottweiler si dimostra un cane flessibile sotto differenti punti di vista. Si adatta bene alla vita in appartamento, a patto che gli vengano assicurati stimoli, attività e diverse uscite nel corso della giornata. 

Profondamente affezionato alla famiglia, sopporta tuttavia molto male la solitudine e non è, dunque, adatto a proprietari spesso assenti nel corso della giornata.

Anche la tolleranza alle alte e basse temperature può essere un problema, dato che il Rottweiler tende a soffrire il freddo e il caldo: in inverno deve avere un riparo caldo in cui potersi rifugiare, mentre in estate necessita di ombra e di una scorta di acqua fresca sempre a disposizione.



Pregi del Rottweiler

La bellezza della razza, unita a molte pregevoli tratti caratteriali, fanno del Rottweiler un cane ricercato. Fra le sue caratteristiche più apprezzate si contano:

  • Affettuosità e fedeltà nei confronti della famiglia;
  • Intelligenza e ricettività all'apprendimento;
  • Propensione a svolgere con dedizione attività e lavori di utilità;
  • Attitudine a ricoprire i ruoli di cane da compagnia e da guardia.


D'altro canto, come ogni altra razza, presenta alcune caratteristiche problematiche:

  • Non è adatto a proprietari poco esperti;
  • Necessita di un'adeguata socializzazione, che lo abitui a un sereno rapporto con gli estranei;
  • Per inclinazione naturale, può non essere amichevole con gli altri cani;
  • Ha una scarsa tolleranza alle temperature fredde e calde.




Rottweiler, come averne cura

Per prendersi adeguatamente cura di un Rottweiler occorre, innanzitutto, informarsi preventivamente in merito alle sue caratteristiche ed esigenze. La sua esuberanza, unita alla sua forza e al suo coraggio nel difendere strenuamente i propri compagni umani è una peculiarità che richiede un'adeguata dose di esercizio fisico quotidiano e uno specifico percorso educativo.

Il Rottweiler è un cane che tende a ingrassare e che, deve, dunque essere alimentato con attenzione.



Salute e malattie del Rottweiler

A dispetto di un'apparenza solida e potente, i Rottweiler sono vulnerabili a diverse malattie congenite ed ereditarie, tra le quali:

  • displasia dell'anca;
  • displasia del gomito;
  • osteosarcoma, un tumore osseo particolarmente aggressivo, per il quale il Rottweiler presenta il più alto tasso si propensione;
  • torsione dello stomaco;
  • malattie oculari;
  • paralisi della laringe.

Ha generalmente un'aspettativa di vita più breve (9-10 anni) rispetto ad altri cani di dimensioni e peso simili. 


Nutrizione del Rottweiler

L'alimentazione del Rottweiler necessita di attenzione particolare perché si tratta di un cane molto goloso, incline a mangiare più del necessario e a ingrassare di conseguenza, con potenziali effetti negativi sulla salute.

In materia di nutrizione, è dunque consigliabile avvalersi del consiglio del proprio veterinario, che potrà fornire supporto nell'individuare la dieta più adatta, sulla base delle caratteristiche peculiari dell'esemplare, della sua età e dello stile di vita che conduce.



Esercizio

Molto energico, il Rottweiler ha bisogno di una buona dose di movimento ogni giorno. E' importante, quindi, farlo uscire spesso e garantirgli attività quotidiane stimolanti.  Si tratta, inoltre, di un cane che ama molto giocare. 



Toelettatura del Rottweiler 

Dal punto di vista della toelettatura, il Rottweiler è un cane a basso mantenimento. Per garantire un mantello sano, sarà infatti sufficiente spazzolarlo regolarmente, in particolar modo durante il periodo della muta, e lavarlo ogni due o tre mesi.

 

Come educare un Rottweiler

Forte e determinato, il Rottweiler necessita di un'educazione ferma e accurata. La sua tendenza a dominare, infatti, richiede un punto di riferimento capace di stabilire inequivocabilmente la leadership, in assenza della quale si rischierebbe un pericoloso ribaltamento dei ruoli.

Un percorso educativo costante e coerente, iniziato in tenerissima età, fa sì che si instauri un rapporto basato sulla chiarezza e sulla fiducia. A patto che sia bene selezionato,  il Rottweiler è una razza sicura di sé, obbediente, riflessiva e capace di riservare la propria diffidenza alle situazioni di reale pericolo.

Una buona socializzazione farà sì, infine, che il cane impari a rapportarsi serenamente anche con le persone esterne alla propria cerchia e con gli altri cani. 
 

cucciolo-rottweiler

Credit foto
©bschonewille / 123rf.com

Fonti: