Bulldog francese, caratteristiche

Il Bulldog francese, o Bouledogue français, è un cane da compagnia allegro e vivace. Amante del gioco e dei bambini, adora trascorrere tempo con il padrone e la famiglia: scopriamo le sue caratteristiche.

cane-bulldog-francese

Credit foto
©Kossi007 / Pixabay.com



 

Bulldog francese, cosa serve sapere

Prima di addentraci nella lettura delle caratteristiche del Bulldog francese, è bene inquadrare il nostro animale per alcuni suoi tratti distintivi:

  • il Bulldog francese è un cane appartenente alla categoria dei cani da compagnia, nella sezione Piccoli Molossoidi (razza non sottoposta a prova di lavoro).
  • Non ama le temperature fredde e molto calde: come tutte le razze brachicefale - ovvero a muso piatto - ha difficoltà a regolare la temperatura corporea e deve vivere all’interno di ambienti climatizzati.
  • Ama vivere a stretto contatto con il suo padrone.
  • Si adatta facilmente alla vita da appartamento.
  • In virtù di un carattere affettuoso e socievole, il Bulldog francese è adatto come primo cane.
  • E' amante dei giochi e dei bambini, per contro può adottare comportamenti distruttivi se prova ansia o noia.
  • A causa della sua struttura frontale pesante, non può nuotare e non dovrebbe mai essere lasciato incustodito vicino a una vasca o uno specchio d'acqua. 
  • Quanto abbaia un Bulldog francese? Nonostante la sua territorialità, non ama particolarmente abbaiare o ululare.


 

Origini del Bouledogue français                                                                

Il Bulldog frencese (o, più propriamente, Bouledogue Français) discende probabilmente, come tutti i mastini, dai molossi dell’Epiro e dell’Impero Romano. 

Parente del Bulldog della Gran Bretagna, degli Alani del Medio Evo, dei mastini (dogues) e dei piccoli cani tipo mastino (doguins) della Francia, il Bouledogue odierno è il frutto dei diversi incroci compiuti da appassionati allevatori nei quartieri popolari di Parigi intorno all’anno 1880, quando proprio nella capitale francese venne fondato il primo Club di razza.

Il primo Registro delle Origini fu aperto nel 1885 e il primo Standard di razza - modificato a più riprese fino al arrivare alla versione attuale del 2012 - fu redatto nel 1898, anno in cui anche la Société Centrale Canine riconobbe il Bouledogue français. 

Il primo esemplare della razza fu presentato in esposizione nel 1887.


 

Taglia e peso del Bulldog francese

Il Bouledogue Français è un cane di piccola taglia. Al garrese, i maschi misurano da 27 a 35 cm, mentre le femmine si assestano fra 24 a 32 cm, con una tolleranza dello standard di 1 cm al di sopra o al di sotto dei limiti previsti.

Per quanto riguarda il peso, i maschi oscillano fra 9 e 14 kg, mentre le femmine misura fra 8 e 13 kg.

Non è contemplata dallo standard una variante di Bulldog francese nano: in presenza di tale denominazione, è bene essere coscienti che si tratta di un appellativo puramente commerciale, che può nascondere l'intenzione di mettere sul mercato esemplari particolarmente minuti (sotto standard), con una genealogia non pura o affetti da disturbi che ne ostacolano una regolare crescita. 


 

Bulldog francese: pelo e colore

Il pelo del Bulldog francese è raso, fitto, lucido e morbido, senza sottopelo. 

Il suo mantello può essere fulvo, tigrato o meno, con o senza macchie bianche.

Gli esemplari senza macchie si dividono in: 

  • Bulldog francese fulvo: di colore uniforme che va dal fulvo chiaro al fulvo carico, talvolta con presenza di una colorazione più chiara nelle parti declivi, con o senza maschera nera. Macchie bianche di limitata estensione possono essere presenti.
  • Bulldog francese bringé: il mantello fulvo è mediamente attraversato da striature scure trasversali che creano l’effetto di una “tigratura”; le striature non devono mai essere talmente estese da coprire il colore fulvo di fondo. Una maschera nera può essere presente. Macchie bianche di limitata estensione possono essere presenti.

Gli esemplari con macchie bianche estese sono raggruppati in:

  • Bulldog francese bringé con macchie bianche di medie dimensioni o invasive (detto Caille): le macchie sono idealmente distribuite su tutto il corpo. Alcune chiazze sulla pelle sono ammesse.
  • Bulldog francese con macchie bianche di medie dimensioni o invasive (detto Buldog francese bianco/fulvo): le macchie sono idealmente distribuite su tutto il corpo. Alcune chiazze sulla pelle sono ammesse. 

I soggetti totalmente bianchi sono ammessi dallo standard a condizione che naso e rima palpebrale siano neri, ma non ricercati per i rischi legati alla sordità.

Altri colori (Bulldog francese grigio, nero, merle, nero focato, blu) non sono contemplati all'interno della razza. Il cosiddetto Bulldog francese esotico - o spacciato come tale in sede di vendita - altro non è che frutto di un incrocio con altre razze, dalle quali eredita tali colorazioni. 

 

Come riconoscere un Bulldog francese di razza

Come tutte le razze di cani definite da uno standard, il Bouledogue Français, per essere considerato tale, deve rispondere a determinati requisiti.

Per poter riconoscere un esemplare di razza - che, secondo la legge italiana, deve sempre essere venduto provvisto di pedigree - occorre dunque prestare attenzione alla sua morfologia e alle sue caratteristiche fisiche.

Tipico molossoide di piccola taglia, il Bulldog francese risulta possente nonostante le ridotte dimensioni. Corto, tarchiato, raccolto in tutte le sue proporzioni, ha pelo raso, muso corto, naso rincagnato, orecchie erette e coda naturalmente corta. 

Appare attivo, molto muscoloso, di costruzione compatta, ma armonico nel suo complesso. 

La testa deve essere molto forte, larga e quadrata, con pelle che forma pieghe e rughe pressoché simmetriche, senza esagerazione. Il cranio è largo, quasi piatto, con fronte bombata. Le arcate sopraccigliari sono prominenti, separate da un solco particolarmente sviluppato tra gli occhi. 

Il naso, leggermente ruotato verso l’alto, deve sempre essere di colore nero, con narici ben aperte e simmetriche, che si dirigono obliquamente all’indietro. 

Il muso è molto corto, largo, con rughe concentriche. Le labbra - spesse, un po’ rilassate e nere - ricoprono completamente i denti e la lingua. Le mascelle sono potenti, gli occhi - di espressione vivace - sono inseriti in basso, piuttosto lontani dal tartufo e dalle orecchie, di colore scuro. Le orecchie, di media grandezza, larghe alla base e arrotondate in punta, sono portate erette. 

Complice una struttura solida nelle sue proporzioni, il movimento è sciolto, potente e fluido. La coda, naturalmente corta e inserita bassa, è larga alla base, si assottiglia in punta. 

In presenza di caratteristiche che si discostano dalla descrizione, il rischio è di trovarsi di fronte a un esemplare non di razza. 

Esistono svariate razze che, a fronte di caratteristiche fisiche e comportamentali equiparabili al piccolo molosside, possono essere messe a paragone con il Bouledogue français. Razze simili al Bulldog francese sono, ad esempio:

  • Maltese: appartenente al gruppo dei cani da compagnia, è una razza di piccolo formato, con tronco allungato, ricoperto da peli molto lunghi e bianchi, che lo rendono molto elegante. Vivace e affettuoso, è molto docile ed estremamente intelligente. 
  • Barbone nano e toy: varianti della razza Barbone, sono cani da compagnia di piccola taglia. E' immediatamente riconoscibile per via del suo caratteristico pelo ispido, riccio o cordato. L’aspetto è di un animale intelligente, costantemente attento, attivo, elegante e armoniosamente costruito.
  • Carlino: cane da compagnia di piccola taglia, questo molosside è compatto nelle forme e potente a livello di muscolatura. Di grande fascino, dimostra dignità e intelligenza. Il  suo temperamento è  felice e vivace.
  • Shih tzu: piccolo cane da compagnia, è robusto, abbondantemente ricoperto di pelo ma senza esagerazione, con un caratteristico portamento spavaldo. Intelligente, attivo e sveglio, è anche amichevole e indipendente. 
  • Bolognese: cane da compagnia di piccolo formato, possiede un tronco raccolto e compatto, ricoperto da pelo bianco puro, lungo e sollevato. Molto quieto, è estremamente fedele al suo padrone e alla famiglia.


 

Dove trovare un Bulldog francese

E' possibile trovare esemplari di Bulldog francesi presso privati, negozi o allevamenti. Tuttavia, per essere certi di comprare un esemplare di razza, senza incorrere in spiacevoli sorprese o addirittura truffe, è consigliabile rivolgersi a un allevamento di Bulldog inglesi specializzato e riconosciuto. 

Sul sito dell'Enci (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) si trova un registro allevatori, comprensivo di indicazioni geografiche e contatti. 


Quanto costa un Bulldog francese? Come spesso accade in ambito canino, è difficile determinare a priori un range di prezzo per il Bulldog francese: le variabili in gioco, capaci di influire sul costo, sono infatti molteplici.

Tuttavia, è bene tenere a mente che allevare un Bulldog francese seguendo standard etici e medici rigorosi è piuttosto costoso: se  mediamente si possono spendere tra i 1000 e i 2000 euro per un Bulldog francese, esemplari più titolati possono anche superare i 3000 euro. 


 

Cuccioli di Bulldog francese

Il Bulldog francese nasce generalmente con parto cesareo, per preservare la salute della madre. Un cucciolo appena nato pesa intorno ai 200-300 grammi, per ingrassare rapidamente nei mesi successivi. Il cucciolo non deve essere separato dalla madre prima dei 60 giorni: oltre a essere una pratica illegale, può compromettere la stabilità del piccolo, che dalla mamma impara le basi della socializzazione. 

Come per gli adulti, anche il costo di un cucciolo di Bulldog francese risente di spese di allevamento elevate. Per questo motivo, se si desidera un esemplare di razza, è opportuno rivolgersi ad allevatori seri, che non temono di mostrate all'acquirente madre e padre del piccolo, i test di salute e genetici cui sono stati sottoposti e le condizioni in cui hanno vissuto fino a quel momento. 

 

Personalità e carattere del Bulldog francese 

Il Bulldog francese è un cane da compagnia socievole, vivace e giocherellone. Sportivo e sveglio, ama fare movimento, anche in casa. 

E' molto affezionato alle persone che vede abitualmente ed è particolarmente legato alla sua famiglia, fino al punto da diventare possessivo.

Per nulla amante della solitudine, si tratta di un cane che necessita di contatto e che può entrare in competizione con altri animali o membri della famiglia pur di accaparrarsi le attenzioni dell'umano di riferimenti.  



 

Capacità di apprendimento del Bulldog francese 

Il Bulldog francese possiede una spiccata intelligenza che lo rende propenso all'apprendimento e all'educazione. 

Il principale ostacolo in questo senso può essere costituito dalla testardaggine, che rischia di renderlo poco accondiscendente nei confronti di insegnamenti percepiti come sgraditi. 



 

Bulldog francese e bambini

Grazie a un carattere socievole e sempre pronto al gioco, il Bulldog francese può essere considerato un cane adatto a interagire con i bambini, per i quali diventa in fretta un ottimo, affettuoso compagno di vita. 

Lo speciale feeling che tende a instaurarsi tra Bulldog francese e cuccioli umani non deve, tuttavia, esonerare il padrone adulto dai propri doveri di garante della sicurezza durante le interazioni, né prescindere da una serie di regole che educhino i bambini al rispetto del cane. 

 

Pregi del Bulldog francese

Il Bulldog francese possiede innumerevoli pregi che lo rendono un cane particolarmente apprezzato da grandi e piccini;

  • E' estremamente affettuoso nei confronti della famiglia;
  • E' particolarmente amichevole verso i bambini;
  • E' adatto come primo cane per via della sua socievolezza e affettuosità;
  • Frequenta volentieri contesti sociali. Non è quindi un problema condurlo con sé in luoghi chiusi e affollati;

Per contro, esistono alcuni aspetti problematici del Bulldog francese che, se ignorati, possono dare origine a criticità più serie. Tra questi:

  • Ha una scarsa tolleranza alla solitudine. Lasciarlo solo troppo a lungo o regolarmente potrebbe condurlo alla depressione;
  • La sua ingordigia aumenta una naturale predisposizione a ingrassare;
  • Come tutti i brachicefali, ha una scarsa tolleranza alle basse e alle alte temperature, dalle quali deve essere opportunamente protetto;
  • La sua possessività lo porta a mal tollerare la presenza di sconosciuti in casa, con i quali tende a diventare competitivo per primeggiare di fronte alla famiglia. 



 

Bulldog francese, come averne cura

Come ogni altro cane e animale domestico, il Bulldog francese ha specifiche caratteristiche ed esigenze, di cui è bene essere informati per prendersene adeguatamente cura.

Particolare attenzione va rivolta alla nutrizione che, a causa di una naturale tendenza al sovrappeso, deve essere sana e rigorosa, e accompagnarsi a un'adeguata dose di attività fisica

Il Bulldog francese non ama la solitudine. Prima di prendere con sé un esemplare è bene riflettere sulla quantità di tempo che, verosimilmente, si riuscirà a trascorrere con lui.



 

Salute e malattie

Secondo le stime dell'American Kennel Club, l'aspettativa di vita media del Bulldog francese si attesta fra 10 e 12 anni. 

Si tratta di una razza soggetta a svariate problematiche, che lo rendono delicato in termini di salute. Come tutte i brachicefali, ad esempio, è soggetto a problemi respiratori e tollera male il freddo o il caldo eccessivo.

Occasionalmente, può soffrire di malattie degli occhi, come l'occhio a ciliegia, la cataratta giovanile o l'entropion. E', inoltre, predisposto allo sviluppo di allergie cutanee e disturbi della pelle autoimmuni. 

La conformazione della sua schiena lo rende soggetto a disfunzioni della colonna come le ernie discali, mentre le altre patologie più facilmente riscontrabili si riferiscono a:

  • lussazione della patella;
  • malformazioni cardiache dette "stenosi";
  • displasia dell'anca;
  • problemi alla tiroide.


 

Nutrizione

La nutrizione del Bulldog francese va seguita molto attentamente. Essendo un cane molto curioso e goloso, infatti, è portato ad assaggiare e mangiare di tutto.

A fronte di questo e della sua propensione a ingrassare, è importante scegliere cibo di qualità ed evitare bocconcini fuori pasto.

Un'alimentazione controllata fin da cucciolo, meglio se concordata con il veterinario in base allo stile di vita, può fare la differenza per avere in casa un cane sano e potenzialmente longevo. 


 

Esercizio

Dal punto di vista fisico, il Bulldog francese necessita di attività fisica regolare e costante per non appesantirsi.

Per questa ragione, è bene assecondare la sua indole attiva e condurlo fuori quotidianamente per passeggiate ed esplorazioni all'aperto

Se costretto ad una vita casalinga, il Bulldog francese non esiterà, d'altro canto, a sperimentare percorsi e circuiti per muoversi all'interno delle mura domestiche. 

La sua naturale inclinazione al divertimento richiede, infine, di dedicare tempo quotidiano al gioco.

 


 

Toelettatura del Bulldog francese 

Il pelo corto del Bulldog francese è a basso mantenimento, in quanto poco soggetto a perdite. Richiede, infatti, una spazzolatura settimanale con una spazzola a setole morbide o un guanto da toelettatura.

Allo stesso tempo, è fondamentale occuparsi della cura della pelle del Bulldog francese perché nelle sue pieghe si può annidare uno sporco che, se trascurato, può portare alla proliferazione di batteri e infezioni, pericolosa per la salute dell'animale.

 


 

Come educare un Bulldog francese

Il Bulldog francese è un cane molto intelligente, ma piuttosto testardo. La sua educazione- proposta con gentilezza e rinforzi positivi - richiede costanza e coerenza. 

Particolare attenzione va rivolta nei confronti di comportamenti al di fuori delle regole, che possono svilupparsi durante l’educazione e che potrebbero caratterizzarsi lungo tutto il corso della vita.

 

cucciolo-bulldog-francese

Credit foto
©feedough / 123rf.com

FOnti