Balsamo del tolù: proprietà, benefici e controindicazioni
Un balsamo resinoso dal profumo vanigliato utilizzato per nutrire la pelle, favorire processi di cicatrizzazione, ma soprattutto per contrastare la tosse e liberare le prime vie aeree. Viene utilizzato anche in profumeria.
Credit foto
©Image by benzoix on Freepik
Balsamo del Tolù, cos'è
Si tratta di un essudato resinoso, poi rielaborato, ricco di olio essenziale, resine e triterpeni ottenuto attraverso l’incisione della corteccia della pianta, il cui nome botanico è Myroxylon Toluiferum, tipica della Colombia e appartenente alla famiglia delle Fabaceae.
Si presenta come un balsamo dall’odore dolce, quasi vanigliato e persistente. La sua composizione è data da esteri di benzoato di benzile, cinnamato di benzile cinnamato di cinnamile, resina che contiene piccole quantità di vanillina e di acido cinnamico libero.
In commercio si può trovare anche l’olio essenziale di Balsamo del Tolù, ottenuto per distillazione della resina dalla consistenza viscosa.
A cosa serve
Il Balsamo del Tolù viene utilizzato in erboristeria per le sue virtù fitoterapiche.
Il Balsamo del Tolù viene declinato in varie formulazioni come balsamico e fluidificante delle secrezioni bronchiali, sedativo della tosse e disinfettante.
Lo si può trovare in olio essenziale, come ingrediente negli sciroppi balsamici, e come balsamo per la pelle.
E’ indicato in caso di
- Infezioni bronchiali e polmonari con iperproduzione di muco.
- Secrezioni bronchiali, bronchite cronica del fumatore, bronchite ostruttiva
- Affezioni cutanee dovute a freddo o calore, i cosiddetti geloni
- Infezioni delle vie urinarie.
- Piaghe .
Si possono aggiungere alcune gocce di balsamo ad una crema neutra per il corpo per ottenere un prodotto cosmetico lenitivo e anti arrossamento. Infatti diventa un rimedio per il trattamento delle pelli secche, disidratate, aride e irritate, per le ragadi e promuovendo anche il rinnovamento cellulare.
L’assoluta di balsamo del tolù viene impiegata in profumeria per creare essenze dalla nota bassa, resinosa, che si sposa con profumazioni quali cuoio, tabacco, ambra.
Proprietà
La proprietà più nota del Balsamo di Tolù è il suo potere espettorante e antispasmodico, in grado di contrastare la tosse e riequilibrare le vie respiratorie infiammate.
In caso di tosse secca o grassa l’olio essenziale di Balsamo del Tolù può essere impiegato per effettuare dei suffumigi, sono sufficienti 2 gocce di balsamo diluite in una bacinella d’acqua bollente in sinergia con olio essenziale di timo o eucalipto. Esplica azione antinfiammatoria, astringente, anticatarrale, balsamica, antisettica.
In aromaterapia l’olio essenziale da Balsamo del Tolù è indicato per favorire il rilassamernto, contrastare lo stress emotivo e coadiuvare pratiche meditative.
Controindicazioni
Il Balsamo del Tolù possiede una bassa tossicità ed è consigliabile la sua veicolazioni in altri olii, anche vischiosi come può essere l’olio di ricino per sfruttare al meglio l’effetto cicatrizzante.
E’ sconsigliato il suo utilizzo durante la gravidanza e l’allattamento e ai bambini al di sotto dei 12 anni per principio di precauzione.
Si devono annoverare alcune controindicazioni dovute al suo utilizzo come reazioni allergiche o casi anche di nefriti e cistiti.
Non sono invece stati riscontrati casi di interazione negativa con i farmaci.