Olio 31, proprietà e utilizzi
L’olio 31 è un prodotto naturale preparato con una miscela sinergica di oli essenziali secondo una ricetta svizzera.
Grazie alle proprietà delle essenze che lo compongono, l’olio 31 ha azione
antinfiammatoria, antidolorifica, balsamica e antibatterica che lo rendono un rimedio efficace per trattare numerosi disturbi dai dolori muscolari a quelli mestruali, dalla forfora al mal di gola, fino alle infiammazioni vaginali.
Credit foto
©amylv / 123rf.com
- Olio 31, cos'è
- Composizione e proprietà dell'olio 31
- A cosa serve l'olio 31
- Usi dell'olio 31
- Benefici dell'olio 31
- Olio 31, cervicale, mal di schiena e altri dolori
- Olio 31, tosse e mal di gola
- Olio 31: brufoli, forfora, gengiviti e altri problemi di pelle, capelli e mucose
- Olio 31 e bambini
- Olio 31 in gravidanza
- Controindicazioni
Olio 31, cos'è e come si usa
L’olio 31 è un prodotto naturale composto da una miscela di oli essenziali ed erbe in olio vegetale che viene preparato ispirandosi a una ricetta svizzera.
L'olio 31 si acquista in erboristeria o in farmacia, dove è possibile trovare prodotti di qualità e indicazioni sull’utilizzo.
Composizione e proprietà dell'olio 31
Gli ingredienti dell’olio 31 variano leggermente tra i prodotti in commercio ma tra le essenze in esso contenute troviamo generalmente quelle di:
- Tea tree;
- menta;
- eucalipto;
- pino silvestre;
- anice;
- finocchio;
- rosmarino;
- salvia;
- timo;
- melissa;
- citronella;
- arancio dolce;
- limone;
- cannella;
- noce moscata.
Gli oli essenziali presenti nell'olio 31 apportano a questo prodotto naturale proprietà:
- Antisettiche;
- antinfiammatorie;
- analgesiche;
- espettoranti;
- toniche;
- miorilassanti;
A cosa serve l'olio 31
Grazie alla sinergia dei numerosi oli essenziali presenti nell’olio 31, questo prodotto trova impiego nel trattamento di numerosi disturbi della pelle, delle mucose e del tratto respiratorio.
L’olio 31 viene inoltre utilizzato per il trattamento di:
- Dolori muscolari e osteoarticolari;
- infiammazioni della bocca;
- infiammazioni del tratto genitale.
Si tratta di un prodotto molto versatile e dalle mille proprietà, che è sempre utile avere a portata di mano per curare piccoli disturbi e problemi di salute.
Usi dell'olio 31
Gli usi dell'olio 31 sono molteplici. In base al sintomo e alla zona del corpo da trattare, l’olio 31 può essere adoperato per effettuare massaggi sul viso e sul corpo oppure se ne possono aggiungere alcune gocce nell’acqua per i suffumigi, o ancora nella vasca o nell’acqua per effettuare pediluvi.
Benefici dell'olio 31
L'olio 31 apporta benefici all'apparato respiratorio, ai muscoli, alla pelle e alle mucose. In particolare, applicazioni localizzate con olio 31 si effettuano per i brufoli, in caso di cute e capelli grassi, dermatiti, forfora.
Massaggi al torace e alla schiena, inalazioni e suffumigi con olio 31 sono invece utili per per il raffreddore e per la tosse.
Gli aerosol naturali con olio 31 sono ottimi anche per il mal di gola, così come lo sono i gargarismi con olio 31.
Gargarismi e risciacqui della bocca con qualche goccia di olio 31 in acqua tiepida, aiutano ad alleviare anche affezioni alla mucosa orale e si effettuano anche per il mal di denti e per le infiammazioni alle gengive.
Massaggi localizzati con olio 31 sono invece un rimedio per il mal di schiena, contro l'affaticamento muscolare e dolori alle articolazioni, per la cervicale infiammata e per il mal di testa e del collo.
L'olio 31, assunto per via orale (una goccia su una zolletta di zucchero) o massaggiato sull'addome, può essere utile anche in caso di problemi digestivi come sensazione di pienezza, gonfiore e dolore addominale, mentre i massaggi alle gambe possono aiutare in caso di ritenzione idrica e pesantezza agli arti inferiori. Non si tratta però di un prodotto utile per dimagrire, ma solo per drenare i liquidi e ridurre il gonfiore.
Olio 31, cervicale, mal di schiena e altri dolori
In caso di mal di testa e cervicale, si possono massaggiare poche gocce di olio 31 sulla fronte e a livello della nuca per avere sollievo.
Anche in caso di dolori muscolari, alle articolazioni o se si soffre di mal di schiena è possibile eseguire massaggi con olio 31 due o tre volte al giorno sulle zone da trattare.
L’effetto analgesico dell’olio 31 può essere utile anche in caso di dolori mestruali applicando qualche goccia di olio 31 sul basso ventre durante i giorni del ciclo.
Olio 31, tosse e mal di gola
L’azione antibatterica e antinfiammatoria, unita all’effetto balsamico di molti degli oli essenziali contenuti nell’olio 31, rendono questo prodotto indispensabile in caso di tosse, mal di gola, raffreddore e altri malanni di stagione: in tutti questi casi l’olio 31 può essere usato nei suffumigi o nell’aerosol oppure versando qualche goccia di prodotto sul cuscino o su un fazzoletto.
Per liberare le vie aeree e facilitare la respirazione può essere d’aiuto massaggiare l’olio 31 sul torace e sulla schiena durante il giorno o prima di andare a dormire.
Olio 31: brufoli, forfora, gengiviti e altri problemi di pelle, capelli e mucose
Le proprietà antibatteriche dell’olio 31 sono benefiche anche per la bellezza e la salute dipelle, capelli e mucose. Massaggiando poche gocce di olio 31 sul viso si può trattare la pelle grassa e impura, che presenta punti neri e brufoli.
L’olio 31 è poi utile per sfiammare la pelle dopo la depilazione o la rasatura e prevenire la follicolite, per lenire il prurito dato dalle punture di insetto, per trattare l’herpes e per velocizzare la guarigione di piccole abrasioni o ferite della pelle.
Questa preziosa miscela officinale è un toccasana anche per i piedi, per i quali rappresenta un rimedio utile in caso di gonfiore se usato per i massaggi o aggiunto all’acqua del pediluvio e per trattare il piede d’atleta applicato direttamente sull’infezione.
Sul cuoio capelluto invece, l’olio 31 aiuta a combattere forfora e dermatite seborroica. Alcune persone usano l'olio 31 anche per la caduta dei capelli.
Aggiunto all’acqua per effettuare risciacqui della bocca o gargarismi aiuta poi a combattere le infiammazioni gengivali, calmare il mal di denti e il dolore dato dalle afte e a profumare l’alito.
Qualche goccia nell’acqua del bidet, infine, tiene alla larga infiammazioni e infezioni vaginali come la candida.
Olio 31 e bambini
Data la presenza di numerosi oli essenziali, si raccomanda di non utilizzare l'olio 31 per i bambini di età inferiore ai 12 anni, se non per suffumigi e inalazioni e comunque dopo aver sentito il parere del medico.
Olio 31 in gravidanza
Come per i bambini, l'olio 31 in gravidanza risulta sconsigliato. Lo si può utilizzare solo per suffumigi e inalazioni, dietro consiglio del medico.
Controindicazioni
L'uso di olio 31 è controindicato in presenza di allergie o sensibilità a uno o più oli essenziali presenti nel prodotto, in gravidanza, allattamento e nei bambini sotto i 12 anni. In caso di patologie è consigliabile chiedere un parere al proprio medico per la somministrazione orale di olio 31.