Gelsomino in erboristeria: proprietà, uso e controindicazioni
Il gelsomino è una pianta dai fiori intensamente profumati, usata in erboristeria contro lo stress e per favorire il riposo grazie alla sua azione sedativa, calmante e rilassante.
Credit foto
©02irina - 123rf
- Gelsomino, la pianta
- Cosa contiene il gelsomino
- Gelsomino in erboristeria
- Proprietà del gelsomino
- Controindicazioni
- Gelsomino, calmante naturale
- L'aroma di gelsomino
- Il tè al gelsomino
Gelsomino, la pianta
Il gelsomino è un arbusto originario dell’Asia e coltivato anche in Europa come pianta ornamentale e non solo. La pianta di gelsomino è infatti un rampicante profumato molto apprezzato per il suo portamento e per l’aroma inebriante dei suoi fiori, ma è anche un rimedio naturale calmante.
Il gelsomino è caratterizzato da foglie composte che cadono durante l’inverno.
I fiori del gelsomino, che si sviluppano tra aprile e la fine dell’estate, sono bianchi e ricordano delle piccole stelle
Il frutto, che cresce dopo la fioritura, è una bacca dal colore viola scuro, quasi nera.
La pianta del gelsomino è spesso confusa con il falso gelsomino, che però non è una varietà di gelsomino.
Varietà di gelsomino usate in erboristeria, cosmesi e profumeria sono:
- Jasminum officinale e Jasminum grandiflorum, entrambe della famiglia delle Oleaceae.
- Il falso gelsomino è invece una pianta che appartiene alla famiglia delle Apocinaceae e il suo nome scientifico è jasminoides.
Rispetto al “vero gelsomino”, il falso gelsomino ha foglie semplici e coriacee, fiori simili ma con cinque petali disposti “ad elica” e i suoi frutti sono follicoli simili ai baccelli dei legumi, contenenti semi muniti di pappo.
Il falso gelsomino è una pianta coltivata principalmente per il suo valore ornamentale, mentre il gelsomino trova impiego anche in erboristeria ed è commestibile.
Cosa contiene il gelsomino
Della pianta di gelsomino si utilizzano principalmente i fiori per ottenere l’olio essenziale di gelsomino o l’assoluta di gelsomino. L’essenza si ricava per estrazione con etanolo, estrazione con CO2 o per enfleurage ed è composta principalmente da esteri e alcoli.
Gelsomino in erboristeria
Il gelsomino è utilizzato in erboristeria principalmente come rimedio rilassante, calmante e distensivo.
Viene quindi adoperato per migliorare l’umore, alleviare le sensazioni dolorose (ad esempio in caso di dolori muscolari e dolori mestruali), calmare le irritazioni cutanee. In erboristeria si usano l’essenza di gelsomino e i fiori di gelsomino.
L’essenza viene adoperata per diffusione ambientale, inalazione, bagni e massaggi, mentre i fiori sono usati in infusione, spesso per aromatizzare il tè.
Proprietà del gelsomino
Il gelsomino ha principalmente attività sedativa e calmanti e, per questo, viene utilizzato per alleviare i disturbi dell’umore come ansia, agitazione e depressione.
Oltre a essere un rimedio antistress, il gelsomino può essere utile per calmare la tosse, favorire l’eliminazione dei liquidi e calmare i dolori mestruali e muscolari.
L’azione lenitiva e antinfiammatoria del gelsomino rende questo rimedio un aiuto anche in caso di problemi della pelle, come dermatiti e irritazioni che provocano arrossamento cutaneo e prurito.
Per sfruttare le proprietà del gelsomino per la pelle si può preparare un infuso di gelsomino da usare freddo come tonico oppure realizzare un olio, aggiungendo poche gocce di essenza di gelsomino a un olio vegetale, ad esempio olio di mandorle dolci.
L’olio al gelsomino serve ad alleviare irritazioni cutanee, distendere i muscoli, alleviare i dolori mestruali e contribuisce a migliorare il benessere generale grazie alle proprietà calmanti e rilassanti.
L’olio al gelsomino può anche essere usato per massaggi di coppia: al gelsomino vengono infatti attribuite anche proprietà afrodisiache, date probabilmente dall’azione calmante e rilassante.
Controindicazioni
Il gelsomino è considerato un rimedio sicuro, privo di effetti collaterali rilevanti e controindicazioni. L’essenza di gelsomino, come tutte le essenze del resto, va utilizzata sempre diluita in un olio vettore e non va utilizzata sulla pelle lesa.
Gelsomino, calmante naturale
Il gelsomino ha principalmente azione calmante ed è quindi utilizzato per alleviare ansia, stress, depressione lieve e in generale i disturbi dell’umore.
Un massaggio con olio al gelsomino potrebbe anche essere utile per dormire meglio.
Per le sue proprietà rilassanti, il gelsomino aiuta anche a combattere l’eccessiva stanchezza e la difficoltà a lasciarsi andare, risvegliando la sessualità.
Inoltre, grazie all’azione distensiva e al miglioramento dell’umore, agisce anche alleviando le tensioni e riducendo la percezione del dolore.
Le proprietà calmanti del gelsomino hanno benefici anche per la pelle, motivo per cui l’essenza viene adoperata nei cosmetici per le pelli irritate e sensibili.
L'aroma di gelsomino
L’aroma del gelsomino, caldo, avvolgente e inebriante, è dato dalla presenza di olio essenziale. In particolare, a conferire il gradevole profumo dei fiori del gelsomino è lo jasmone, un composto che appartiene alla classe dei chetoni.
Il tè al gelsomino
Il tè al gelsomino o jasmine tea è una bevanda che si prepara generalmente con foglie di tè verde e fiori essiccati di gelsomino. Si tratta di un infuso molto apprezzato grazie all’aroma molto gradevole dei fiori di gelsomino, che migliorano il sapore del tè.
Per fare la tisana al gelsomino è sufficiente lasciare in infusione la miscela di tè verde e fiori di gelsomino in acqua a 80°C per tre-cinque minuti; dopo l’infusione si filtra e si consuma.