Yerba santa, proprietà e benefici
La Yerba Santa o Erba santa è una pianta considerata sacra, usata per le sue proprietà curative e purificanti in grado di donare benessere a corpo e mente.
Credit foto
© unitysphere -123rf
Cos’è la Yerba Santa
La Yerba Santa o Erba Santa è una pianta sempreverde che appartiene alla famiglia delle Borraginaceae. La specie, il cui nome botanico è Eriodictyon californicum, è originaria della California e dell'Oregon ed è considerata una pianta sacra dai nativi americani.
L’uso dell’Yerba Santa era infatti molto diffuso tra gli indiani Cumash, che ne utilizzavano le foglie a scopo curativo ma anche nei rituali di purificazione per favorire il contatto con la propria coscienza, aumentare la consapevolezza, allontanare le energie negative, infondere coraggio e fiducia.
Il nome Yerba Santa fu attribuito alla pianta dai conquistadores spagnoli che, arrivati in California, rimasero impressionati dalle proprietà e dai benefici di questa pianta quasi miracolosa.
Ancora oggi l’Erba Santa viene impiegata per le sue proprietà terapeutiche per uso interno sotto forma di infusi ed estratti e il suo utilizzo è particolarmente diffuso per fumigazioni, che si effettuano con smudge dal profumo caldo e speziato come quelli disponibili su iamnatural.it.
Proprietà e benefici della Yerba Santa
Le proprietà della Yerba Santa sono date da un fitocomplesso ricco di flavonoidi, tra cui l’eriodictiolo e la sterubina. A queste molecole naturali sono state attribuite le proprietà e i benefici dell’Erba Santa, considerata un rimedio:
- antiossidante;
- antinfiammatorio;
- neuroprotettivo;
- antitumorale.
Grazie a queste proprietà, la Yerba Santa è considerata una pianta in grado di proteggere l’organismo dallo stress ossidativo e dall’infiammazione cronica, rallentando l’invecchiamento e riducendo il rischio di sviluppare malattie degenerative.
I composti attivi presenti in questo rimedio naturale sembrano utili, ad esempio, per prevenire l’insorgenza di tumori e proteggere dal morbo di Alzheimer.
L’Erba Santa è inoltre utile per trattare affezioni respiratorie, ridurre la febbre e alleviare dolori muscolari, reumatismi, mal di testa e altri disturbi di origine infiammatoria.
Utilizzi della Yerba Santa
L’Erba Santa è un rimedio popolare usato fin da tempi antichi per i disturbi dell'apparato respiratorio, per la purificazione del sangue e contro i reumatismi.
L’azione antinfiammatoria della Yerba Santa è inoltre da sempre sfruttata come aiuto in caso di dolori osteoarticolari e muscolari.
Tradizionalmente, le foglie di Yerba Santa vengono fumate, masticate e usate per impacchi caldi sulla testa, sul petto, sulle aree infiammate per alleviare i dolori, oltre che su piaghe e ferite per favorirne la guarigione.
Oggi, le foglie di Yerba Santa sono usate nella preparazione di infusi da bere per:
- alleviare il mal di testa;
- attenuare i sintomi influenzali come febbre, tosse, raffreddore;
- ridurre le infiammazioni acute e croniche.
Molto diffuso è l’utilizzo della Yerba Santa per le fumigazioni. In questo caso si usano le foglie essiccate e arrotolate in piccoli mazzi da bruciare: il fumo e le essenze che si diffondono durante la combustione sono utili a purificare e profumare l’aria, ma soprattutto a creare un ambiente rilassante e confortevole.
I fumi di Yerba Santa hanno infatti azione sull’umore e sono sfruttati nei rituali spirituali per aumentare consapevolezza, autostima, forza e coraggio.
Il fiore della Yerba Santa è uno dei Fiori Californiani impiegato per combattere tristezza, angoscia, malinconia e per superare traumi, lutti, rotture, liberando il dolore soffocato.
Infine, il sapore gradevole dell’Erba Santa la rende inoltre un ottimo aromatizzante sia a uso alimentare, ad esempio per conferire gusto alla birra, sia nell’industria farmaceutica per migliorare il sapore delle formulazioni a uso orale e dei collutori.