Colina, proprietà e utilizzi

La colina è un nutriente essenziale per lo sviluppo cognitivo, la memoria e per la salute di fegato, cuore e tessuto muscolare.

colina

Credit foto
©exquisine -123rf

La colina è una sostanza naturale che costituisce la membrana delle cellule. si trova in integratori vitaminici per favoire la memoria e migliorare le prestazioni fisiche e mentali.
 

 

Cos’è la colina

La colina è un aminoalcol, una molecola organica naturale nota anche come vitamina J e a volte classificata tra le vitamine del gruppo B.
 

Si tratta di nutriente fondamentale per la sintesi di neurotrasmettitori e per la costituzione delle membrane cellulari.  
 

 

La colina è solo parzialmente sintetizzata dal nostro organismo, dunque viene considerata essenziale e il suo fabbisogno deve essere coperto in buona parte dall'alimentazione.

 

A cosa serve la colina

La colina viene utilizzata dal nostro organismo in quattro principali vie metaboliche che portano alla sintesi di acetilcolina, trimetilammina (TMA), betaina e fosfolipidi.
 

La colina è metabolizzata dal microbiota intestinale in TMA prima dell'assorbimento ed è un precursore per la sintesi di acetilcolina, un neurotrasmettitore, e di fosfatidilcolina, fosfolipide presente nelle membrane cellulari.

 

Quando la colina viene ossidata in modo irreversibile in betaina, questa nuova molecola serve come donatore di gruppi metilici che vengono utilizzati nelle reazioni di metilazione del DNA.

 

La colina svolge dunque un ruolo fondamentale durante tutta la vita e una sua carenza è legata a diverse patolgie tra cui:

  • Difetti e malformazioni alla nascita; 
  • alterazioni dello sviluppo neurologico e cognitivo;
  • steatosi epatica;
  • malattie cardiovascolari;
  • alcuni tipi di tumore.

 

Proprietà della colina

Visto il ruolo della colina nel nostro organismo, possiamo dire che le sue proprietà includono azione protettiva sullo sviluppo cognitivo e sul suo mantenimento nel tempo, su:

 

Benefici della colina

La colina risulta essenziale per l'organismo umano perché questa molecola partecipa alla sintesi di mediatori indispensabili per le funzioni cellulari.

In particolare, la colina sostiene lo sviluppo neuronale, le funzioni cognitive e la memoria.

 

Carenze di colina sono anche associate a danni al fegato, steatosi epatica, danni del tessuto muscolare, aumento del rischio di sviluppare patologie cardiovascolari.

 

L'assunzione di quantità adeguate di colina può quindi apportare benefici a livello neuronale, ma anche a fegato, tessuto muscolare, cuore e apparato cardiovascolare.

 

In commercio esistono diversi integratori di colina per la memoria, per migliorare:

  • Concentrazione;
  • memoria;
  • funzioni cognitive, anche e soprattutto negli anziani affetti da demenza senile.

 

Non è chiaro se, oltre a migliorare la memoria e in generale le funzioni cerebrali, possano esserci anche benefici della colina per la depressione.

 

Sembra infatti che la supplementazione con colina durante la crescita possa aiutare a sviluppare una maggiore resistenza allo stress e a proteggere da stati d'ansia e depressione, ma che non si possa dire lo stesso se la supplementazione avviene in età adulta.

 

Il ricorso a integratori di colina, in genere sotto forma di bitartarato di colina, è abbastanza diffuso anche in ambito sportivo per aumentare la performance e il recupero muscolare.

 

Poiché la colina è coinvolta nel metabolismo dei grassi e svolge un ruolo epatoprotettivo, spesso viene proposta colina per il fegato grasso. Sempre per l'azione sul fegato e sul metabolismo dei grassi, a volte viene consigliata l'integrazione di colina per dimagrire.

 

Dove si trova la colina

La colina viene sintetizzata dall’organismo solo in parte e, poiché la sintesi endogena non è sufficiente al fabbisogno, questa molecola deve essere fornita attraverso l’alimentazione.

 

La colina si trova in diversi alimenti, soprattutto di origine animale: è contenuta ad esempio:

  • Nel fegato di vitello;
  • nel pollo; 
  • nelle uova;
  • nel salmone.

 

Altri alimenti che contengono colina sono:

La colina negli alimenti è presente sia come forma solubile in acqua (colina libera, fosfocolina e glicerofosfocolina) sia come forma liposolubile (fosfatidilcolina e sfingomielina).

 

Inoltre, in commercio esistono integratori di colina e integratori multivitamici che includono anche questa molecola nella formulazione.

 

Controindicazioni della colina

L'assunzione di colina attraverso gli alimenti non ha controindicazioni o effetti collaterali.

 

La colina tra i rimedi naturopatici per il sistema nervoso


 

Bibliografia e fonti

Science Direct

Nutrients