Aglio: proprietà, valori nutrizionali, calorie
L'aglio (Allium sativum L) grazie alle sue proprietà, è utile per il sistema immunitario, respiratorio, circolatorio e contro raffreddore e influenza.
Credit foto
©qwartm - 123rf
L’aglio, come la cipolla (Allium cepa), è una pianta bulbosa che, oltre ad essere utile per insaporire diversi piatti, presenta notevoli proprietà benefiche.
L'aglio, ad esempio, favorisce la salute cardiovascolare ed è molto utile per migliorare la pressione arteriosa. A cosa fa bene l’aglio e come utilizzarlo.
- Aglio, la pianta
- Varietà di aglio
- Aglio, valori nutrizionali e calorie
- Aglio e allicina
- Aglio, le proprietà
- Aglio, antibiotico naturale
- L’aglio a tavola
- Ricette con l’aglio
- Chi non dovrebbe mangiare aglio
- Usi cosmetici dell’aglio
- Aglio in omeopatia
Aglio, la pianta
L’aglio (Allium sativum) è una pianta perenne bulbosa appartenente alla famiglia delle Liliaceae ed originaria dell’Asia, tuttavia, ad oggi la coltivazione dell'aglio è molto diffusa in tutto il mondo. Infatti, la pianta di aglio non necessita di particolari cure e si adatta bene a molte condizioni climatiche e a quasi tutti i tipi di terreno.
Inoltre, coltivare l’aglio in casa è molto semplice e lo si può fare all’interno del proprio orto oppure in vaso, piantando gli spicchi di aglio con la punta rivolta verso l’alto, nel mese di novembre o febbraio. La raccolta, invece, può avvenire dopo 5-6 mesi dalla semina.
Varietà di aglio
Conosciamo molte varietà di aglio, tra le più note ricordiamo:
- Aglio bianco, la varietà più diffusa, tra cui l’aglio piacentino. Ricordiamo nella categoria dell’aglio bianco anche l’aglio nero che, a dispetto del nome, non rappresenta una varietà a se, bensì un prodotto ottenuto da un processo di fermentazione dell’aglio bianco;
- aglio rosa, dal gusto delicato, coltivato soprattutto a Napoli ed Agrigento;
- aglio rosso, dal gusto forte, di cui il più noto è l’aglio di Sulmona e l'aglio rosso di Nubia.
Aglio, valori nutrizionali e calorie
100 g di aglio crudo apportano:
- 53 kcal
- Proteine 8,4 g
- Lipidi 0,8 g
- Carboidrati 1 g
- Zuccheri 1
- Fibra 4 g
Aglio e allicina
L’allicina è un composto che si forma nell’aglio quando questo viene tagliato e/o schiacciato.
Ad essa sono dovute numerose proprietà benefiche dell’aglio, come:
- Proprietà protettive contro il rischio cardiovascolare;
- proprietà antibatteriche.
Aglio, le proprietà
Uno spicchio di aglio al giorno potrebbe contrastare molte malattie, infatti, l’aglio presenta numerose proprietà benefiche per la salute, vediamo quali sono le principali:
- Rinforza il sistema immunitario;
- regola la pressione arteriosa;
- migliora la colesterolemia;
- proprietà antiossidanti;
- proprietà antimicotiche e antibiotiche;
- favorisce la salute cardiovascolare.
Aglio, antibiotico naturale
Grazie alla presenza di allicina e garlicina, si potrebbe sostenere che l’aglio è un antibiotico naturale, infatti, tali sostanze presentano attività antimicotica e antibiotica, contrastando così l’infezione e/o proliferazione di virus e batteri.
L’aglio a tavola
L’aglio ha un sapore pungente, per questo, non è amato da tutti, tuttavia, regolando bene la dose, può conferire maggiore appetibilità al piatto.
Inoltre, l’uso di spezie ed erbe aromatiche può essere utile per insaporire le pietanza riducendo il consumo di sale e salse, ottenendo, quindi, un beneficio sulla salute cardiovascolare.
L’aglio si può consumare crudo o cotto, si può utilizzare per insaporire salse, olio, primi, verdure, zuppe, minestre, polpette o insalate.
Un uso alternativo ed interessante dell’aglio è quello dell’aglio marinato, dal sapore più delicato e più digeribile, utile, quindi, nel caso in cui si preferisse un sapore meno invadente o in caso di difficoltà a digerire l’aglio.
Ricette con l’aglio
Esistono numerose ricette con l’aglio, tra le più note, troviamo sicuramente quella della pasta all’aglio, olio e peperoncino.
Rimanendo nella tradizione culinaria italiana, ricordiamo anche la ricetta del pesto di aglio, una ricetta tipica della regione ligure, a base di aglio, pinoli e parmigiano.
Una ricetta gustosa che può essere utile per accompagnare dei fritti o del pesce è la skordalià greca, una salsa a base di aglio e patate o noci.
Infine, l’aglio può essere utilizzato anche per insaporire il guacamole, una salsa a base di avocado oppure dell’olio da utilizzare come condimento per carne o pesce.
Chi non dovrebbe mangiare aglio
Sebbene l’aglio sia un alimento sicuro e benefico, vi sono alcune condizioni in cui sarebbe meglio evitarne o limitarne il consumo.
Vediamo alcune controindicazioni dell’aglio e quando sarebbe meglio non mangiare aglio tutti i giorni.
L’aglio può peggiorare i sintomi da reflusso gastroesofageo, quindi, in questo caso va consumato con moderazione.
Per lo stesso motivo, deve essere evitato in caso di gastrite.
Date le proprietà dell’aglio di abbassare la pressione arteriosa, va consumato con moderazione in caso di ipotensione.
È, inoltre, sconsigliato in caso di terapia anticoagulante.
Usi cosmetici dell’aglio
Alcuni usi cosmetici dell'aglio riguardano la pelle ed i capelli. In particolare, l’aglio sembrerebbe utile per migliorare la condizione di capelli e cute grassa, pertanto, si può ricorrere al consumo di tisana di aglio orsino per i capelli, da bere o applicare direttamente sul cuoio capelluto.
Aglio in omeopatia
L’ aglio in omeopatia (soluzione a base di aglio) viene consigliato per trattare alcuni disturbi, tra cui:
- Difficoltà digestive;
- dolori articolari;
- raffreddori;
- mal di testa;
- dolori intestinali;
- ipertensione.
LEGGI ANCHE