Alimenti che contengono potassio
Il potassio è un minerale importante per la trasmissione degli impulsi nervosi e per regolare la pressione sanguigna. È possibile trovarlo nelle banane, negli avocado, ma anche nelle patate e nell'acqua di cocco. Scopriamo gli alimenti che lo contengono.
> 1. Proprietà e benefici del potassio
> 2. Quali sono gli alimenti che contengono potassio
> 3. Fabbisogno giornaliero di potassio
> 4. I 10 alimenti più ricchi di potassio
Le banane tra gli alimenti ricchi di potassio
Proprietà e benefici del potassio
Il potassio è molto importante per la salute, in quanto è un minerale coinvolto in processi fisiologici basilari, quali la trasmissione degli impulsi nervosi, il controllo e la salute dei muscoli e della pressione arteriosa.
Il potassio si occupa anche di regolare il buon funzionamento di organi come fegato e cuore, nonché del processo di digestione. Mangiare cibi ricchi di potassio aiuta la memoria, migliora la salute dei reni e rinforza le ossa.
Si tratta di un minerale fondamentale per gli sportivi, da reintegrare in caso di sudorazione eccessiva e perdita di liquidi. Più del 90% di potassio di origine alimentare viene assorbito nel tratto dell'intestino tenue. Il potassio entra in competizione con il sodio in merito all’acqua: mentre il primo la respinge, il secondo l’attira a sé.
Quindi, quando i livelli di potassio diminuiscono nell’organismo, aumenta la ritenzione idrica e il sangue mette sotto pressione i vasi sanguigni. Normalmente sono sufficienti quotidianamente circa 4,7 grammi di potassio, quantità che l’uomo non ha grandi problemi ad assumere alimentandosi in modo vario e completo.
Sia la carenza che l'eccesso di potassio hanno naturalmente delle ripercussioni sulla salute.
Quali sono gli alimenti che contengono potassio
Il potassio è contenuto in molti alimenti, soprattutto vegetali. Luogo comune è associare l'assunzione del potassio alle banane, anche se il frutto in questione non ne è l’alimento in assoluto più ricco, ma forse il più comodo per gli sportivi.
Tra la frutta ne contengono infatti elevate quantità anche l’avocado, più del doppio della banana, l’arancia, le pesche e il melone e il cocco: in particolare l'acqua di cocco ne contiene 5 volte di più rispetto alle normali bevande per sportivi.
Le verdure più ricche di potassio sono da considerarsi le patate, i fagiolini, i broccoli, le barbabietole, gli spinaci e le carote; lenticchie e fagioli tra i legumi.
Latte scremato, tè e caffè, yoghurt magro ne forniscono ugualmente una buona dose. Pistacchi, uvetta e albicocche secche ne apportano discrete quantità. Bisogna fare attenzione a quando si mangiano e condiscono questi alimenti: usare troppo sale, quindi un uso eccessivo di sodio, potrebbe inibire l’assorbimento del potassio.
I 5 frutti ricchi di potassio: quali sono?
Fabbisogno giornaliero di potassio
Il fabbisogno giornaliero di potassio per gli adulti è di 800 mg al giorno. Assorbito dall’intestino tenue, il potassio è poi eliminato con le urine, il sudore e le feci.
I 10 alimenti più ricchi di potassio
- Cremor tartaro
- Cerfoglio
- Coriandolo
- Pomodori secchi
- Aneto
- Curcuma
- Farina di soia
- Paprika
- Peperoncino
- Albicocche secche
LEGGI ANCHE
Gli integratori naturali di potassio: quali e quando usarli