Sommacco, proprietà e benefici

Il sommacco, spezia dal sapore agrumato, si ottiene da una pianta originaria dell’Europa meridionale e del Medio Oriente, molto diffusa in Italia allo stato spontaneo. Da millenni il sommacco è utilizzato in cucina e nella medicina tradizionale per le sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antiossidanti.

sommacco

Credit foto
©nedoba - 123rf

 

Cos'è il Sommacco?

Il sommacco è una spezia color porpora, leggermente piccante e dal sapore che ricorda quello del limone.

La spezia si ricava dai frutti del sommacco, dopo averli essiccati e tritati finemente.

Tra le spezie usate in cucina il sommacco è forse una delle meno note e diffuse, ma vale la pena provarla sia per il gusto davvero particolare e gradevole sia per le sue proprietà e benefici.

L’uso del sommacco risale a migliaia di anni fa: nei paesi d’origine, infatti, la polvere color porpora che si ottiene dalle bacche di questa pianta è da sempre annoverata tra le spezie, nonché come rimedio naturale nella medicina tradizionale.

 

Fino alla metà del Novecento il sommacco siciliano era molto utilizzato anche per la concia delle pelli grazie alla presenza di tannini e nell’industria tintoria, per colorare i tessuti.

 

La pianta del Sommaco

Il sommacco (Rhus coriaria) è una pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae e originaria dell’Europa meridionale e dei paesi del Medio Oriente.

 

Da non confondere con quella del sommacco americano o sommacco della Virginia (Rhus typhina), usata a scopo ornamentale, la pianta del sommacco può raggiungere i tre metri d’altezza, presenta foglie composte e una caratteristica infiorescenza a pannocchia.

 

Oggi, pur essendo ancora molto diffuso in Italia allo stato spontaneo, il sommacco non trova quasi più impiego ed è considerato una pianta infestante. In natura è possibile trovare il sommacco nei terreni poveri e aridi dove questo arbusto riesce a ricoprire aree abbastanza estese. 

 

Proprietà del Sommacco

Il sommacco non è solo buono ma vanta anche proprietà e benefici.

In particolare, il sommacco ha azione:

  • antinfiammatoria;
  • antiossidante;
  • antisettica

 

Grazie alle proprietà del sommacco all'uso in cucina si affianca da sempre quello terapeutico.

 

Benefici del sommacco

L’uso terapeutico del sommacco è antico quanto l’impiego in cucina della spezia. La polvere di sommacco veniva un tempo consigliata contro i dolori per le sue proprietà antinfiammatorie.

 

Il sommacco svolge inoltre una straordinaria azione antiossidante data dalla presenza di acido gallico. Le proprietà antiossidanti sono utili a combattere i danni causati dai radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare e aiutano a prevenire diverse malattie, tra cui tumori.

 

La polvere di sommacco ha poi proprietà antibatteriche e tradizionalmente era impiegata per risolvere i disturbi gastrointestinali e per abbassare la febbre.

 

Controindicazioni del Sommacco

Sebbene il sommacco vanti numerosi benefici per la salute, si raccomanda comunque di non eccedere nel suo consumo poiché ad alte dosi questa droga può provocare disturbi e danni al sistema gastrointestinale e renale.

 

Usi del Sommacco in cucina

La polvere pregiata di sommacco, delicatamente profumata di limone, si usa principalmente per insaporire piatti a base di pesce ma non solo.

 

Il sapore del sommacco è leggermente agrumato, pungente e piccante e può essere anche aggiunto all’hummus e in generale a tutti i legumi, ai condimenti per le insalate, alle salse o al riso.

 

Unendo il sommacco a timo essiccato e semi di sesamo si prepara lo zaatar, una miscela tipica di origine palestinese che si utilizza per condire le carni.

 

Grazie al suo gusto particolare e deciso, il sommacco può essere usato come alternativa al sale, favorendo una pressione sanguigna regolare. 

 

Un'indicazione importante è quella di aggiungere il sommacco al termine della cottura perché la temperatura elevata comporta la perdita del gusto di questa spezia.

 

Coltivazione

La coltivazione del sommacco è abbastanza semplice perché la pianta è resistente alle malattie e si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno, anche se preferisce suoli ricchi di sostanza organica, argillosi e ben drenati.

Se non si trova la pianta in vendita, si può prelevare una talea da un sommacco selvatico oppure raccogliere una piantina tra quelle che nascono ai piedi della pianta madre.

Una volta messo a dimora, il sommacco richiede poche cure: è sufficiente innaffiare la pianta una volta a settimana nei mesi caldi e concimare in autunno.

Le potature non sono necessarie, ma possibili se si vuole dare una forma alla pianta; in questo caso, la potatura va effettuata prima della primavera, in genere a febbraio.

 

Il Sommacco è velenoso?

La Rhus coriaria è l’unica specie di Rhus che può essere impiegata come alimento, adottando alcuni accorgimenti. I frutti di tutti i sommacchi sono infatti tossici quando vengono consumati freschi

 

Per ovviare a questo problema, i frutti della Rhus coriaria vengono raccolti poco prima della maturazione e lasciati essiccare affinché perdano la loro tossicità. Da fresco, quindi, il sommacco è velenoso.

 

Dove si compra il Sommacco?

ll sommacco può essere acquistato nelle erboristerie più fornite o nei negozi specializzati online e il prezzo è di circa 50 euro al chilo.

Poiché se ne usano piccole quantità e si conserva a lungo, per un consumo normale si possono acquistare dai 50 ai 100 grammi di sommacco spezia, che dureranno per diversi mesi se tenuti al riparo da luce, calore e umidità.