Frutta di stagione, aprile
Di seguito l’elenco della frutta di stagione disponibile ad aprile. Seleziona il frutto per conoscere le proprietà.
> 4. Cedri
> 6. Kiwi
> 8. Mele
> 10. Pere
Arance
Le arance sono un frutto ricco di vitamina C molto utili perchè aumentano la resistenza del corpo umano contro i vari agenti chimici, fisici e ambientali, soprattutto d'inverno. Le arance, infatti, sono un vero toccasana per il sistema immunitario e, inoltre, aiutano a prevenire i disturbi cardiovascolari, svolgendo anche un'azione antistress.
Avocado
L'avocado, ottenuto dalla pianta Persea americana, è un frutto molto usato poichè utile contro il diabete e il colesterolo "cattivo" LDL. L'avocado è anche ricco di calcio e potassio, ma soprattuto è una ottima fonte di vitamine utili anche per difendere la salute del cuore.
Banana
La banana è un frutto ricco di fosforo, vitaminee potassio. Proprio l'elevanto contenuto di questo minerale rende le banane utili nella prevenzione del timore renale perchè agisce significativamente su ipertensione e malattie correlate, quali attacchi cardiaci e ictus.
Cedri
Il cedro è il frutto della pianta Citrus medica, molto usato nell'industria dolciaria. Aiuta a combattere la formazione di gas addominale, è un antipertensivo naturale e un ottimo alleato contro la cellulite e i disturbi renali. Il cedro, infine, stimola la crescita dei capelli.
Fragole
Le fragole sono frutti ricchi di nutrienti e povere di calorie, dall'azione diuretica, rinfrescante e depurativa. Contengono fosforo, ferro, calcio, vitamine A, B1, B2 e C e anche xilitolo, in grado di prevenire la formazione della placca dentale e l’alitosi.
Kiwi
Il kiwi è un frutto utile per le difese immunitarie, per i problemi circolatori e contro l'anemia. Inoltre, il kiwi è usato per le sue proprietà dissetanti e diuretiche e nella prevenzione della depressione e della stanchezza cronica.
Limoni
I limoni sono ottimi alleati del sistema immunitario grazie anche alla vitamina C che contengono. I limoni contengono anche altre sostanze, come limonina e limonene, che limitano i danni cellulari da cui può derivare la formazione di tumori. Molto ricchi di antiossidanti, i limoni sono importanti come anticolesterolo.
Mele
Le mele, frutto della pianta Pirus malus, sono ricche di pectina, una fibra alimentare che aiuta a tenere sotto controllo il livello di glicemia nel sangue. La cosa meno note, forse, è che le mele contengono anche il fluoro, un elemento indispensabile per la salute dei denti, poiché previene la formazione delle carie.
Nespole
Le nespole sono frutti dalle proprietà antinfiammatorie e diuretiche, utili per regolare la funzionalità intestinale e quella epatica. Le nespole svolgono anche un'azione lassativa quando sono mature, mentre quelle acerbe sono utili in caso di diarrea, per la loro azione astringente. Ricche di vitamina A, B e C, le nespole hanno anche un elevato potere saziante, utili perciò in caso di diete dimagranti.
Pere
Le pere sono frutti ricchi di calcio e boro, in grado di ridurre il rischio di osteoporosi poichè ostacolano il processo di rarefazione del tessuto osseo. La buccia delle pere, inoltre, è ricchissima di fibre, utili anche contro il colesterolo.
Pompelmi
Il pompelmo è un frutto che stimola la digestione i cui semi sono utili contro la cistite grazie alle loro proprietà antibatteriche. Dalla buccia del pompelmo si ricavano anche degli oli essenziali utili per il loro potere antidepressivo e per la capacità di aumentare le difese immunitarie.