Verdura di stagione, maggio
Di seguito l’elenco della verdura di stagione disponibile a maggio. Seleziona la verdura per conoscere le proprietà.
> 1. Aglio
> 5. Ceci
> 10. Fave
Aglio
L'aglio è una pianta conosciuta fin dall'antichità, infatti era già utilizzata dagli Egizi nel III millennio a.C. Utile per la prevenzione di influenza, malattie cutanee e raffreddori., l'aglio ha anche importanti disinfettanti e antibiotiche, digestive e carminative.
Asparago
Gli asparagi, ortaggi della famiglia delle Liliacee, sono stati sempre usati nella medicina popolare contro i problemi di diuresi. Infatti gli aspeargi sono utili per combattere la ritenzione idrica, hanno poche calorie e sono ricchi di saponine, polifefonoli e potassio.
Bietola
Le bietole sono verdure dall'azione antiatomica, rinfrescante e diuretiche, povere di calorie (100 g di bietole contengono 19 kcal) e ricche di potassio, ferro e vitamina C. Contengono inoltre carotenoidi, luteina e betacarotene che svolgono un’azioneantiossidante.
Carota
Le carote sono alimenti ricchi di caroteni, sostanze che l'organismo utilizza per la produzione di vitamina A. Utili per l'assorbimento dei liquidi a livello intestinale, proteggono il sistema cardiovascolare e aiutano a mantenere in buona salute gli occhi.
Ceci
I ceci sono legumi ricchi di carboidrati e proteine, dall'elevato contenuto di magnesio, calcio e fosforo. Vali alleati per la salute del cuore e del sistema cardio vascolare, sono usati anche per il controllo della pressione arteriosa e del livello di colesterolo nel sangue.
Cipolla
La cipolla è un ortaggio dall'azione antibiotica, ricco di oligoelementi e vitamine. Utile per le proprietà antibiotiche, espettoranti, diuretiche, la cipolla è un'alleata dei reni e del sistema cardiovascolare.
Erba Cipollina
L’erba cipollina, è una pianta perenne molto diffusa negli orti domestici, ma presente anche allo stato spontaneo. Ricca di vitamina C, potassio e fosforo, è utile per la salute del cuore, per la circolazione sanguigna e per stimolare l’appetito.
Fagioli
I fagioli sono legumi ricchi di fibre dall'elevato contenuto calorico (303 calorie per 100 g di prodotto). Molto nutrienti, ricchi di vitamine A, B, C, ed E, e sali minerali, contengono anche lecitina, un fosfolipide che favorisce l'emulsione dei grassi, evitandone l'accumulo nel sangue e riducendo di conseguenza il livello di colesterolo.
Fagiolini
I fagiolini sono i baccelli immaturi della pianta di fagiolo (Phaseolus vulgaris). Dalle proprietà diuretiche e rinfrescanti, i fagiolini sono ricchi di minerali, fibre e acqua. Utili in caso di stitichezza, sono un valido alimento anche nella dieta contro il diabete.
Fave
Le fave sono legumi molto nutrienti e poco calori, ricchi di ferro e di vitamina C, perciò indicate in caso di anemia. Essendo molto ricche di fibra alimentare favoriscono il buon funzionamento dell’intestino.
Finocchio
Il finocchio è un ortaggio conosciuto soprattutto per le sue proprietà digestive. Utile per la salute di tutto l’apparato gastrointestinale, ha la capacità di evitare la formazione di gas intestinali e contiene anetolo, una sostanza in grado di agire sulle dolorose contrazioni addominali.
Lattuga
La lattuga (Lactuca sativa) è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Composite, di cui esistono molte varietà, dalla forma e l'aspetto delle foglie moto differenti. Essendo costituita da circa il 95% di acqua, la lattuga ha una grande capacità di reidratare il corpo umano.
Lenticchia
Le lenticchie sono legumi utili per favorire la concentrazione e la memoria, grazie al contenuto di flavonoidi, niacina e tiamina. Non contenendo glutine, le lenticchie adatte nella dieta per i celiaci.
Patata
Le patate sono alimenti ricchi di vitamina C, utili contro i radicali liberi. L'elevato contenuto di potassio le rende un ottimo aiuto contro l’ipertensione, le fette di patate possono essere utilizzate in casi di ustioni leggere, mentre la fecola può essere utilizzata per idratare la pelle secca.
Piselli
I piselli, poveri di grassi e calorie, sono alimenti adatti alle diete ipocaloriche e ipolipidiche. Ricchi di ferro, fosforo, calcio, potassio, vitamina A, vitamina B1, vitamina C, vitamina PP, sono utili in caso di stitichezza.
Ravanello
I ravanelli (Raphanus sativus) sono ortaggi utili per la salute di fegato e dei reni, il rilassamento dei muscoli e del sistema nervoso. Ricchi di ferro, fosforo calcio, vitamine del gruppo B, vitamina C e acido folico, hanno proprietà diuretiche e depurative.
Scalogno
Lo scalogno è un ortaggio che fa bene alle unghie ed ai capelli, grazie alla presenza di silicio. Dall'importante azione antiossidante, è ricco di vitamine e contiene quercetina e kaempferol, due sostanze che producono l’allucina, utile in caso di tumore al polmone, allo stomaco, al colon e al seno.
Sedano
Il sedano è un alimento utile contro l'ernia fatale che contiene luteina, un antiossidante protettivo nei confronti del cervello. Il suo consumo,inoltre, è utile in chi soffre di ipertensione arteriosa e contro i reumatismi.
Ti potrebbe anche interessare:
> Frutta e verdura di maggio
> La verdura della primavera
> La verdura top di maggio: gli ultimi spinaci
> Le ricette vegan del mese di maggio