Farina di miglio bruno integrale, proprietà e utilizzo
A cura di Maria Rita Insolera, Naturopata
La farina di miglio bruno integrale contiene molte sostanze minerali, oligoelementi e sostanze attive che la rendono un alimento benefico per tutto l’organismo. Utile come rimedio naturale contro l'artrosi, è usata anche per la salute di pelle e capelli. Scopriamola meglio.
> 1. Come si ricava la farina di miglio bruno integrale
> 2. Proprietà e uso della farina di miglio bruno integrale
> 3. I prodotti a base di farina di miglio bruno integrale
Come si ricava la farina di miglio bruno integrale
Il miglio (Panicum miliaceum) è una pianta della famiglia delle Graminacee. È da sempre usato nella cucina occidentale per la produzione di farine e semole dedicate per lo più alla cucina macrobiotica.
Il miglio è un cereale privo di glutine, perciò e meno adatto alla panificazione rispetto ad altre farine. Affinchè possa essere utilizzato per la produzione del pane lievitato, la farina di miglio deve essere combinata con quella di grano o con la gomma arabica (per essere gluten-free).
Poiché il miglio è ricco di lipidi si conserva per breve tempo sotto forma di farina, mentre in semi la conservazione è molto più lunga. Perciò si consiglia sempre si macinare i chicchi la momento dell’utilizzo.
Proprietà della farina di miglio bruno integrale
La farina di miglio bruno integrale è ricca di oligoelementi e di antiossidanti. In particolare, è ricca di acido silicico, calcio, zinco, fosforo, potassio, fluoro, ma contiene anche sali minerali come magnesio, proteine, lipidi e carboidrati, che, tutti insieme, rappresentano elementi indispensabili alla costituzione dell’apparato scheletrico.
La farina di miglio bruno integrale è utile contro l’artrosi e per la bellezza di pelle e capelli.
La farina di miglio contiene acido silicico, per questo motivo è adatta alla cura di unghie, smalto dei denti, oltre che capelli e pelle; ma anche contro le malattie polmonari, l’asma e il catarro.
L’acido silicico è anche in grado di stimolare il sistema immunitario e la formazione dei fagociti che lottano contro virus e batteri del sangue.
La farina di miglio ha un’azione rigenerante e remineralizzante, per questo motivo è utile anche durante la gravidanza, l’allattamento e per le persone anziane, oltre che in caso di intensa attività fisica.
Scopri la differenza tra la farina di miglio e quella di miglio bruno integrale
I prodotti a base di farina di Miglio bruno integrale
La farina di Miglio bruno può essere usata per realizzare prodotti da forno, per il pane senza lievito e la piadina.
La polvere di miglio, poiché non cambia il sapore degli alimenti, può essere aggiunta a crudo anche in frullati, bevande o minestre.
Una ricetta nella manica
Biscotti al miglio bruno.
Ingredienti:
- 50 gr di burro,
- 160 gr di zucchero di canna,
- 2 uova intere,
- 1 pizzico di sale,
- 600 gr di farina di miglio bruno.
Ripieno:
- marmellata di ribes
- 120 gr di burro,
- 200 gr di cioccolato fondente.
Preparazione: Sbattere bene il burro e lo zucchero di canna in modo da ottenere un composto spumoso. Aggiungere poco a poco le uova intere e un pizzico di sale. Incorporare la farina di miglio bruno. Con una tasca da pasticcere munita di bocchetta dentellata, formare i biscotti con l'impasto al miglio bruno su una teglia rivestita di carta da forno.
Cuocere i biscotti nel forno preriscaldato a 190° per circa 12 minuti fino a che non risultano dorati. Unire le coppie di biscotti al miglio bruno con la marmellata. Per la glassa, riscaldare a bagnomaria il cioccolato con burro e mescolare in modo che non si formino grumi. Immergere per metà i biscotti al miglio bruno nel cioccolato e far raffreddare.
Cereali sconosciuti: il kodo e il miglio rosso