Frutta di stagione, marzo

A marzo la frutta di stagione include agrumi, kiwi, mele, pere e avocado, ricchi di vitamine, fibre e antiossidanti. Consumare prodotti di stagione favorisce la salute e la sostenibilità.

frutta marzo

Credit foto
©Immagine di freepik

Di seguito l’elenco della frutta di stagione disponibile a marzo. Seleziona il frutto per conoscere le proprietà. 

1. Arance

2. Avocado

3. Banana

4. Kiwi

5. Limoni

6. Mandarini

7. Mele

8. Pere

9. Pompelmi

 

 

Arance

Le arance sono frutti ricchi di vitamina C ricavati dalla pianta del Citrus sinensis. Le arance contengono anche pectine e hanno importanti proprietà antiossidanti, utili sia contro i radicali liberi che per la salute del sistema immunitario. 

 

Avocado  

L'avocado è il frutto della pianta Persea americana, ricco di fibre, grassi mono-insaturi, calcio, potassio e vitamine. Questo frutto riequilibra molto rapidamente il livello del colesterolo “cattivo” (colesterolo LDL) nel sangue portando benefici a tutto l'apparato cardio-circolatorio.

 

Banana

La banana è un frutto amico del cuore, ricco di fosforo e vitamine, utile per potenziare le difese immunitarie, per ripristinare le riserve di liquidi e nutrienti e proteggere lo stomaco.

 

Kiwi

Il kiwi è un frutto con proprietà antisettiche, dissetanti e diuretiche dall'importante azione rinfrescante. Utile per migliorare le difese immunitarie, alleviare i problemi circolatori connessi e contro l'anemia. Il kiwi è efficace anche nella prevenzione della depressione e della stanchezza cronica.

 

Limoni

I limoni, ottimi alleati del sistema immunitario, sono utili per difendersi dagli attacchi di influenza e raffreddore. Ricchi anche di antiossidanti, il limone è uno degli alimenti anticolesterolo per eccellenza.

 

Mandarini

Il mandarino è il frutto delle piante della famiglia delle Rutacee, ricco di vitamina C, vitamina A e vitamina B. Tra gli agrumi è quello più ricco di zuccheri, perciò è il più dolce, ma anche il più calorico. Il mandarino è anche ricco di fibre, che aiutano il regolare funzionamento dell’intestino.

 

Mele 

Le mele (Pirus malus) è un frutto ricco di pectina e fibra alimentare, utili per tenere sotto controllo il livello di glicemia nel sangue. Sono ricche anche di vitamina C e quercitina, un bioflavonoide con potere antiossidante che protegge i polmoni.

 

Pere

Le pere sono frutti ricchi di calcio e boro, in grado di ridurre il rischio di osteoporosi. Hanno anche un effetto anticolesterolemico e sono ricche di fibre.

 

Pompelmi

Il pompelmo è il frutto delle piante Citrus maxima, Citrus decumana e Citrus grandi, la cui buccia è ricca di oli essenziali utilizzati principalmente per il loro potere antidepressivo e per la capacità di aumentare le difese immunitarie. 

Leggi anche

Verdura di marzo