Pane arabo: benefici, valori nutrizionali, ricetta
A cura di Maria Rita Insolera, Naturopata
Il pane arabo è un tipico pane turco molto schiacciato, poco cotto, simile alla piadina italiana (ma più elastico) prodotto con farina di grano. Viene mangiato arrotolato e riempito solitamente con kebab. Scopriamolo meglio.
> 1. Proprietà e benefici del pane arabo
> 2. Calorie e valori nutrizionali
> 3. Produzione del pane arabo
Proprietà e benefici del pane arabo
Il pane arabo, come le altre varietà di pane, è una buona fonte di energia.
Apporta vitamine e Sali minerali, facilita il movimento intestinale e dona un senso di sazietà che lo rende un valido supporto nelle diete a regime dietetico.
Dal quadro nutrizionale della farina di grano duro, risulta un elevato contenuto di proteine, glutine e di fibra alimentare. È notevole anche la presenza di carotenoidi, luteina e beta-carotene, potenti antiossidanti, sostanze importantissime per prevenire l‘invecchiamento cellulare e utili nella prevenzione di alcuni tumori.
Buono è anche l’apporto di sali minerali quali potassio, ferro e fosforo e di vitamine (tiamina e niacina). Il pane arabo ha un minore indice glicemico rispetto al pane comune. Poiché contiene glutine, non è indicato per chi soffre di celiachia.
Calorie e valori nutrizionali
Il pane arabo ha un apporto calorico di 275 kcal per 100 g di prodotto, 3,7 % di grassi, 83,1 % di carboidrati e 13,2 % di proteine. I valori nutrizionali del pane arabo sono notevoli, esso infatti apporta proteine, sali minerali e di vitamine del gruppo B.
Produzione del pane arabo
Il pane arabo è un tipo di pane piatto ma che ha subìto la lievitazione; la ricetta prevede la miscelazione di farine di frumento, acqua e lievito madre.
La farina di grano duro è ottenuta dalla macinazione del grano duro, ovvero Triticum durum. Il pane arabo è un pane tipico della cucina medio-orientale (Afghanistan e Turchia), mediterranea (Grecia) e del nord-Africa.
Il pane arabo è ideale per essere accompagnato a salse particolari. La sua caratteristica forma a “tasca” ne fa un mezzo ideale per introdurvi il kebab o i tradizionali cibi del medio Oriente.
Ricetta del pane arabo
Ingredienti
- 500 g farina di grano duro
- 20 g lievito di birra
- 300 ml di acqua
- 2 cucchiaini di sale
Procedimento
Sciogliere il lievito in una ciotola dove si è versata 150 ml di acqua tiepida. Successivamente aggiungere una parte di farina e il sale. Amalgamare bene il composto e aggiungere gradualmente l’altra farina e la restante acqua. Il panetto che si forma dovrà essere lavorato energicamente per qualche minuto.
Trasferire poi l’impasto così ottenuto su un ripiano infarinato e lavorarlo ancora per altri dieci minuti per renderlo elastico. Dividere l’impasto in panetti e dopo averli appiattiti in modo da avere dei dischi, lasciarli a lievitare per circa mezz’ora.
Terminato il tempo di riposo, trasferire i dischi di pane arabo nel forno preriscaldato a 250°C. A cottura terminata, lasciare raffreddare e poi farcire la tasca di pane arabo con gli ingredienti desiderati.
Scopri la cucina marocchina: consigli e come orientarsi
Immagine | Wikipedia