Mopur: benefici, valori nutrizionali, ricette

A cura di Eva Sacchi Hunter, Nutrizionista

 

Il mopur, o carne vegetale, è un derivato del grano prodotto dalla naturale fermentazione del frumento. Facilemente digeribile è privo di colesterolo e ha alto apporto proteico ed energetico. Scopriamolo meglio.

>  Che cos'è il mopur

>  Proprietà e caratteristiche

>  Valori nutrizionali del mopur

>  Uso in cucina

>  Una ricetta con il mopur

 

Il grano, uno degli ingredienti principali del mopur

Mopur dal grano


Che cos'è il mopur

Mopur è il nome sanscrito del dio che presiede alla germogliazione del grano e proprio dall'osservazione della germogliazione nasce l'idea di questo prodotto conosciuto anche come “carne vegetale”, derivato dalla lavorazione del grano.

La sua produzione si basa su un naturale processo di fermentazione del frumento che sfrutta l’azione di un lievito madre naturale specificatamente elaborato per produrre quest’alimento dalle caratteristiche uniche. Questa lavorazione, ideata da Beniamino Anzalone e coperta da brevetto, consente di creare un prodotto del tutto vegetale assolutamente privo di grassi e proteine animali, ma con una struttura “micro fibrillare” simile alla carne.

Gli ingredienti del Mopur sono i seguenti: glutine vitale di frumento, farina di ceci (o altri legumi), grano duro e tenero, olio extravergine d'oliva, olio di cocco, lievito madre a fermentazione naturale, estratto di lievito, salsa di soia, patata, cipolla, pepe in polvere, aglio in polvere, sale e acqua.

 

Proprietà e caratteristiche

Durante il processo di lavorazione del Mopur le proteine vengono scomposte in singoli aminoacidi liberi, portando il glutine – principale componente dell’impasto – a livelli molto bassi e garantendone una facile digeribilità e un alto apporto proteico ed energetico.

Essendo a base vegetale è anche un alimento essenzialmente privo di colesterolo, con pochi grassi (7% di grassi vegetali), zuccheri e calorie e la sua stagionatura rende gli aminoacidi più facilmente assimilabili dall’organismo.

Queste caratteristiche apportano quindi considerevoli benefici nutrizionali e rendono la carne vegetale un piatto versatile adatto non solo ai vegani e vegetariani, ma a tutti.

 

Come il mopur, anche il miso è un sostituto delle proteine animali: scoprilo meglio

Zuppa di miso

 

Valori nutrizionali del mopur

Abbiamo visto che il mopur è formato da una parte di glutine di frumento e una parte di farina di legumi (ceci, lenticchie, lupini, ecc.). Una maggior quantità di frumento renderà la consistenza più copatta, viceversa, con una maggior quantità di legumi si otterà una consistenza più morbida.

Per circa 100 grammi di prodotto la carne vegetale ha un valore energetico di 250 Kcal; 28 g di proteine; 1,3 g di zuccheri; 7 g di grassi di cui 3,7 saturi, 2,6 monosaturi e 0,7 polisaturi; 0,2 g di fibre; 0,6 g di sodio e 148 mg di potassio.

 

Scopri le proprietà della farina di lupini, usata nella preparazione del mopur

 

Uso in cucina

Il mopur viene proposto sotto varie forme, dallo spezzatino al filetto, dall’arrosto alla salsiccia, dal burger al macinato. Si possono quindi preparare svariati piatti quali antipasti con affettato stagionato tipo bresaola, ragù per pastasciutta, brasati, pizzaiola, cotoletta, spezzatino, e polpette. È adatto sia a piatti semplici e veloci che preparazioni più elaborate.  

 

Una ricetta con il mopur

Filetto di mopur alla pizzaiola

Ingredienti: filetto, cipolla o scalogno, pomodori pelati o passata, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Procedimento: Fate soffriggere per qualche minuto la cipolla con l’olio in un tegame antiaderente, unite quindi i pelati (o la passata) e regolate di sale e pepe. Quando il pomodoro è caldo, aggiungete nella pentola il filetto e copritelo con il sugo. Cuocete almeno per altri 10 minuti e servite caldo accompagnato da verdure alla griglia.

 

LEGGI ANCHE
Il mopur tra gli ingrediendi della dieta vegana