Pineberry: proprietà, benefici, come si mangia
Il Pineberry è un frutto simile alla fragola ma di colore bianco. Il sapore ricorda quello dell'ananas ed è privo della fragaria, così anche chi è allergico alle fragole può consumarlo. Scopriamolo meglio.
> Calorie e valori nutrizionali del pineberry
> Controindicazioni del Pineberry
Descrizione del frutto
In natura, anche nel regno vegetale, come tra gli animali e i funghi, sono noti i casi di albinismo, un'anomalia congenita che incide a livello di pigmentazione arrivando in alcuni casi a generare individui che ne sono fortemente sprovvisti, e quindi bianchi.
Anche se è spesso chiamata “fragola albina”, la pineberry in realtà è un ibrido di due specie americane del genere Fragaria, la fragola cilena o fragola di spiaggia (Fragaria chiloensis) e la “Little Scarlet” (Fragaria virginiana), entrambe basi genetiche anche della comune fragola da giardino.
La pineberry è stata appositamente selezionata nel corso di moltissimi anni, incrociando numerose varietà fino ad ottenere una pianta in grado di produrre stabilmente dei frutti con precise caratteristiche: un sapore simile a quello dell'ananas e un colore bianco anziché rosso.
Calorie e valori nutrizionali del pineberry
Il pineberry contiene 107 kcal ogni 100 g.
Inoltre, 100 g di prodotto contengono:
- Grassi 0.2g
- Sodio 1mg
- Potassio 268mg
- Carboidrati 26.5g
- Fibre 1.8g
- Zuccheri 21.9g
Il colore del pineberry
I colori degli alimenti possono dirci molto riguardo la loro composizione chimica, pertanto per capire perché la pineberry è bianca, dobbiamo capire il motivo per cui la normale fragola comune è rossa. Le fragole a cui siamo abituati hanno frutti verdi, che diventano poi bianchi nello sviluppo e acquisiscono un forte colore rosso a fine maturazione.
Questa colorazione è data da una proteina, assente nella pineberry, chiamata “Fragaria allergene A1”; ciò da la possibilità anche a chi è allergico alla fragola di poter consumare le pineberry.
Scopri anche le proprietà e i benefici delle fragole
Controindicazioni del pineberry
Non si conoscono controindicazioni.
Curiosità
- Il nome pineberry nasce dall'unione dei termini inglesi per ananas (pineapple) e fragola (strawberry).
- I frutti di pineapple sono più piccoli delle comuni fragole e hanno i semi di colore rosso.
- Nel 2003 fu sul punto di estinguersi e fu salvata da alcuni coltivatori olandesi.
Come si mangia il pineberry
Molto simile all'uso della fragola può essere consumato fresco e al naturale. L’aggiunta di dolcificante come zucchero di canna, miele o malto addolcisce il sapore acidolo della macedonia di solo pineberry. Per chi è invece già amante del sapore acidulo può che può addirittura incrementare il gusto con l’aggiunta di succo di limone alla macedonia.
Possiamo preparare sorbetti con solo pineberry o con altre varietà di frutta stando attenti a non mischiarlo a frutti troppo dolci o pastosi come le banane. Il pineberry si presta bene anche come decorazione esotica e particolare e può essere una guarnizione di piatti ricercati e speciali per stupire gli ospiti raccontando di questo strano e particolare frutto.
LEGGI ANCHE
Le proprietà e le controindicazioni del frutto Plum pine
Immagine | Econet.ru