Songino: proprietà, valori nutrizionali, calorie
ll songino è un insalata molto comune sulle nostre tavole. Ha un apporto energetico molto ridotto, è ricco di fibre, vitamine e sali minerali, ed è utile nella prevenzione dell'anemia e dell’arteriosclerosi.
Credit foto
©BDS - 123rf
Il songino (Valerianella Locusta) è una pianta da insalata dal sapore dolciastro, commercializzata solitamente in busta.
È possibile trovarla durante tutto l’anno e presenta proprietà sazianti e depurative.
- Songino, cos’è
- Differenza tra songino e valeriana
- Songino, valori nutrizionali e calorie
- Benefici del songino
- Coltivare il songino
- Ricette con il songino
- Songino cotto
- Insalata con songino
Songino, cos’è
Il songino - o soncino - è una pianta annuale da insalata appartenente alla famiglia delle Valerianacee.
Può raggiungere i 15-30 cm di altezza, presenta delle foglie dalla forma arrotondata e dal colore verde scuro ed un sapore dolciastro.
Differenza tra songino e valeriana
Il songino, il cui nome scientifico è Valerianella Locusta, viene anche comunemente chiamato "valeriana", tuttavia questa definizione risulta imprecisa, infatti, songino e valeriana non sono la stessa cosa: sebbene appartengano alla stessa famiglia, la valeriana è il nome comune della
Valeriana officinalis, una pianta a fiore molto utilizzata in fitoterapia, con proprietà calmanti.
Songino, valori nutrizionali e calorie
100 g di songino apportano:
- 24 kcal;
- Proteine 2,3 g;
- Grassi 0 g;
- Carboidrati 3,5 g;
- Zuccheri 1 g;
- Fibra 2,4 g.
Benefici del songino
Il songino è un’insalata molto digeribile e dal sapore delicato, vediamo quali sono i benefici per la salute:
- È ricco di vitamina A, vitamina C, vitamina B6, ferro
e manganese; - favorisce la salute degli occhi;
- rinforza il sistema immunitario;
- favorisce la salute cardiovascolare;
- favorisce la salute delle ossa;
- favorisce il transito intestinale:
- favorisce la salute della pelle.
Inoltre, il songino è ipocalorico, quindi, può essere consumato anche in caso di dieta dimagrante e non presenta controindicazioni.
Coltivare il songino
Il songino è una pianta annuale e resistente che si può coltivare facilmente anche nel proprio orto oppure in balcone, infatti, non necessita di molte cure. Sarà sufficiente innaffiarla frequentemente ed esporla al sole.
Ricette con il songino
Il songino viene utilizzato principalmente crudo come contorno, in particolare, può essere utilizzato per realizzare un’insalata di songino, oppure può essere aggiunto ad un mix di verdure in insalata, come:
Può essere inserito anche all’interno di un piatto unico, ad esempio, insalata di ceci e songino con crostini di pane.
In alternativa, si può aggiungere come verdura in primi piatti freddi, come insalata di riso o farro con legumi, oppure quinoa o cous cous.
Songino cotto
Meno comune è il consumo del songino cotto, tuttavia, può rappresentare una valida alternativa per realizzare un contorno veloce e gustoso.
Si può preparare il songino in padella, lasciandolo leggermente saltare con un filo di olio e dell’aglio, oppure, il songino bollito. In quest’ultimo caso, si consiglia di sbollentarlo velocemente, in modo da preservare i nutrienti del songino.
Insalata con songino
Per un’insalata depurativa e drenante, lavare accuratamente il songino, lasciarlo asciugare ed aggiungerlo ad un mix di verdure a scelta:
Condire con sale, succo di limone ed un mix di semi oleosi (semi di zucca, semi di girasole, semi di lino) ed utilizzare come contorno di un primo o secondo piatto.