Farina di manitoba, proprietà e utilizzo
La farina di manitoba è una farina di grano tenero facilmente digeribile, ricca di proteine e glutine e povera di amidi. Quali sono le proprietà, i benifici, i valori nutrizionali e le calorie di questo alimento?
La farina di manitoba, ricca di proteine e glutine e povera di amidi, è un prodotto facilmente digeribile molto usato per la produzione di pane, pandoro e panettone. Scopriamola meglio.
> 1. Come si ricava la farina di manitoba
> 2. Proprietà e uso della farina di manitoba
> 3. I prodotti a base di farina di manitoba
> 4. Una ricetta nella manitoba
Come si ricava la farina di manitoba
La farina di manitoba è il prodotto della macinazione di una specie di grano tenero, il Triticum aestivum, originaria di una regione del Canada chiamata Manitoba, appunto. Si tratta di un grano antico e vigoroso, noto già alle popolazioni locali, molto resistente alle basse temperature.
Proprietà e uso della farina di manitoba
La farina di manitoba è anche soprannominata "farina forte" in virtù della grande quantità di glutine che contiene, rispetto alle altre farine, e al W (indice della capacità panificabile della farina) che è pari a 360-400 rispetto ad una normale farina che ha un W che si aggira attorno ai 200-220.
La farina di manitoba possiede dunque un alto contenuto proteico. Ricca in glutenina e gliadina, le due proteine che combinate tra loro producono glutine a contatto con un liquido. Inoltre ha un potere di assorbimento dell'acqua notevole (fino all'80% del suo peso). Per la grande quantità di glutine che contiene non è adatta ai celiaci.
Si tratta di un prodotto che viene da fuori: la sempre crescente attenzione allo sviluppo sostenibile del Pianeta, vede di buon occhio la diffusione di farine cosiddette “manitoba” (ovvero con un alto valore W) provenienti da lavorazioni nostrane, in quanto la diffusione di prodotti legati al territorio ha un impatto ambientale minore. Questo tipo di farina si trova ormai sugli scaffali di quasi tutti i supermercati e ha un costo più elevato rispetto alla farina tradizionale.
Prodotti della farina di manitoba
Ottima per il pane, che risulta gonfio e spugnoso, e per la pasta. La farina di manitoba risulta particolarmente ideale per la baguette francese, nel panettone e nel pandoro, per fare la pizza a lunga lievitazione, le torte al salate e per confezionare brioches e babà. La farina di manitoba è quella più utilizzata per fare il seitan. Esiste anche nella versione integrale.
Una ricetta nella manica
La farina di manitoba, se mescolata ad altre farine, è in grado di dare all'impasto una buona elasticità e forza. Preparare per esempio l'impasto del pane la sera e cuocerlo la mattina seguente è possibile, senza che la lievitazione venga compromessa o che l’impasto si sgonfi o perda di tono.
Ecco a seguire gli ingredienti base per la pizza: 250 grammi di farina 00, 250 di farina di manitoba, un cubetto di lievito di birra fresco da sciogliere in 250 grammi di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero, 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 2 cucchiaini di sale.