Pane di kamut: benefici, valori nutrizionali, ricetta
A cura di Maria Rita Insolera, Naturopata
Il pane di kamut è un alimento molto ricco di sostanze nutritive benefiche per l’organismo dall'elevata digeribilità e assimilabilità. Scopriamolo meglio.
> 1. Proprietà e benefici del pane di kamut
> 2. Calorie e valori nutrizionali
> 3. Produzione del pane di kamut
> 4. Ricetta del pane di kamut
Proprietà e benefici del pane di kamut
Il pane di Kamut presenta le proprietà tipiche della farina con la quale viene prodotto. La farina di kamut è in grado di fornire un apporto energetico e nutrizionale superiore a quello che può essere fornito da farine derivate dai vari tipi di grano.
I minerali presenti sono: il calcio, il ferro, il magnesio, il fosforo, il potassio, il rame, lo zinco, il sodio, il manganese ed il selenio. Le vitamine presenti invece sono: la vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina E, presente in quantità pari al 30% in più rispetto al grano comune, le vitamine K e J.
Gli zuccheri si dividono in maltosio, saccarosio, destrosio e fruttosio. È presente una concentrazione piuttosto elevata di aminoacidi: acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, treonina e valina.
Molto apprezzate, oltre alle proprietà nutritive, la sua buona digeribilità e assimilabilità. Da sottolineare la presenza di selenio, che, grazie alle sue proprietà antiossidanti, è in grado di proteggere l’organismo dagli effetti dei radicali liberi.
Il pane di kamut non è adatto a chi soffre di celiachia in quanto contiene glutine.
Calorie e valori nutrizionali
Il pane di kamut apporta 359 Kcal per 100 g di prodotto. Dal punto di vista nutrizionale, il pane di kamut è più ricco di minerali come magnesio, zinco e selenio. Anche la maggiore quantità di proteine è un elemento distintivo rispetto agli altri cereali.
Proprietà e utilizzo della farina di kamut
Produzione del pane di kamut
Il pane kamut è prodotto dalla farina di kamut, che è il prodotto della macinazione del grano Triticum turgidum turanicum, ovvero di un frumento orientale (Egitto, antica Mesopotamia) appartenente alla famiglia delle Graminacee, noto anche come grano rosso o khorasan.
Il nome deriva da ka'moet che, che nella lingua egizia significa “anima della terra”. Kamut è un marchio registrato, di proprietà dell'azienda americana Kamut, fondata nel Montana da Bob Quinn, dottore in patologia vegetale e agricoltore biologico.
Il nome designa, da un punto di vista commerciale, la cultivar denominata Khorasan. La produzione e la vendita di tale coltivar col nome commerciale di Kamut è strettamente regolamentata e deve avvenire in modo biologico certificato e rispettare una serie di norme.
Il pane con farina di kamut è molto apprezzato perché ha un sapore particolare, dolce e aromatico al tempo stesso.
Ricetta del pane di kamut
Ingredienti
- 300 g di farina di kamut
- 270 g di farina di frumento 0
- 5 g di sale fino
- 25 g di lievito di birra
- 300 ml di acqua tiepida
Procedimento
Mescolare insieme le due farine e aggiungere il lievito, il sale e l’acqua tiepida un po’ alla volta.
Lavorare l’impasto fino a ottenere un panetto morbido e compatto. Lasciare lievitare l’impasto per 2 ore circa coperto da un telo. Terminato il tempo di lievitazione, formare delle pagnotte che andranno cotte in forno a 180° C per mezz’ora.
Leggi anche
> Come preparare la pizza di kamut
> Farina di kamut, 3 ricette