Alghe: proprietà, benefici, uso
Le alghe favoriscono la funzionalità della tiroide e gastrointestinale, ma sono anche ottime alleate per la bellezza di viso, corpo e capelli! Scopriamo insieme quali sono le alghe commestibili e dove trovarle!
Credit foto
©olegchumakov -123rf
Le alghe sono organismi vegetali unicellulari o pluricellulari che vivono in ambienti acquatici, come mari, laghi o stagni oppure su rocce o terreni umidi. In base al loro colore, le distinguiamo principalmente in:
- Alghe verdi;
- alghe brune;
- alghe rosse.
Scopriamole meglio!
- Diversi tipi di alghe commestibili
- Proprietà delle alghe
- Benefici delle alghe da mangiare
- Controindicazioni
- Curiosità sulle alghe
- Dove comprare le alghe
- Ricette con le alghe
Diversi tipi di alghe commestibili
Ne esistono diverse varietà di alghe commestibili. Tra le più note, troviamo:
- Alghe nori;
- kelp;
- wakame;
- kombu;
- dulse;
- alghe azzurre come la spirulina. Queste ultime, in realtà, vengono erroneamente definite “alghe”, ma, in realtà, si tratta di batteri fotosintetici (cianobatteri).
Proprietà delle alghe
Le alghe marine commestibili presentano diverse proprietà utili per la salute, vediamo quali sono le principali:
- Contengono iodio e tirosina, molecole utili per la funzionalità tiroidea;
- sono ricche di nutrienti, come vitamina A, vitamina B, vitamina C, vitamina E, ferro e fibre;
- presentano proprietà antiossidanti;
- grazie alla presenza di molti nutrienti, hanno anche proprietà cosmetiche, infatti, vengono utilizzare per la produzione di prodotti per la bellezza di corpo, viso e capelli.
Benefici delle alghe da mangiare
Mangiare alghe può apportare diversi benefici, tra cui:
- Migliore funzionalità della tiroide;
- migliore funzionalità gastrointestinale;
- minor rischio cardiovascolare;
- miglior controllo della glicemia e, quindi, minor rischio di diabete 2.
Le alghe sono tra i cibi più ricchi di omega 3: scopri gli altri
Controindicazioni delle alghe
Sebbene i vari tipi di alghe da mangiare siano salutari e sicure, possono presentare alcune controindicazioni ed effetti collaterali.
Ad esempio:
- Eccessiva assunzione di iodio con conseguente disfunzione tiroidea;
- assunzione di metalli pesanti, come cadmio, mercurio e piombo.
Curiosità sulle alghe
- Un italiano, Guido Bordignon, ricercatore dell'Università Ca' Foscari, ha ricevuto il prestigioso Antarctic Service Medal, riconoscimento per chi passa piu' di 30 giorni a sud del 60° parallelo. Bordignon ha svolto una ricerca sulle alghe come fonti di energia del futuro, ricerca che lo ha impegnato in Antartide dal 18 gennaio al 20 marzo 2010, in una spedizione coordinata dallo Scripps Institute di San Diego.
- Pare sia utile mangiare alghe per dimagrire: un team di ricercatori dell'Università di Okkaido, in Giappone, ha somministrato la fucoxatina, pigmento contenuto in alcune alghe marroni usate in cucina, a una popolazione di ratti. Le cavie hanno perso circa il 10% della massa grassa depositata nella zona addominale.
- Molte tipologie di alghe erano impiegate dai marinai inglesi nel XVII secolo come una sorta di tabacco da masticare, poiché contribuiva a diminuire l'incidenza dello scorbuto.
- Molte civiltà si nutrono di alghe da tempi immemorabili: documenti cinesi del 3000 A.C testimoniano infatti che l’imperatore Shennung usava le alghe marine sia come medicinali che come cibo.
Dove comprare le alghe
Le alghe si possono trovare abbastanza facilmente nei supermercati più forniti, negozi di alimenti biologici oppure online.
Ricette con le alghe
Le alghe sono particolarmente versatili e si prestano a molte sperimentazioni culinarie. Noi vi suggeriamo indicazioni sulla preparazione per un'ottima zuppa di ceci e alghe Kombu.
Ingredienti
- 200 g di ceci secchi;
- 1 cipolla;
- 10 cm di alga Kombu;
- 3 foglie di alloro;
- sale q.b.
Preparazione
- Lavare e lasciare i ceci in ammollo per una notte.
- Lavare e lasciare in ammollo le alghe Kombu nella stessa acqua dei ceci per 10 minuti. Sbucciare e tagliare la cipolla a mezzelune.
- In una pentola a pressione disporre le alghe sul fondo, aggiungere poi le cipolle e infine i ceci, versaree l’acqua dell’ammollo di legumi e Kombu, unire l’alloro e una presa di sale.
- Chiudere e lasciare cuocere con la retina frangifiamma per circa 40 minuti, poi servire accompagnando con crostini di pane integrale.
Bibliografia e fonti