Betacarotene: le funzioni e dove trovarlo
Il betacarotene è un pigmento vegetale con potente attività antiossidante e antitumorale. Quali sono le sue funzioni e quali alimenti ne sono ricchi?
Credit foto
©lenazajchikova - 123rf
Il betacarotene è un pigmento vegetale che si trova tipicamente nei vegetali dal colore rosso, arancione o giallo, tra cui zucca e melone.
In particolare, le carote hanno un alto contenuto di betacarotene: per soddisfarne il fabbisogno giornaliero, ne saranno necessari solo 50 g.
Ecco tutti i benefici del betacarotene, dove lo si può trovare e quando il betacarotene può essere cancerogeno.
- Betacarotene, cos’è
- Funzioni del betacarotene
- Fabbisogno giornaliero
- Alimenti ricchi di betacarotene
- Carenza di betacarotene
- Eccesso di betacarotene
- Integratori di betacarotene
- Betacarotene e abbronzatura
Betacarotene, cos’è
Il betacarotene è un pigmento naturale che rientra nel gruppo dei carotenoidi e che conferisce ai vegetali il caratteristico colore rosso, arancione o giallo.
Viene anche chiamato provitamina A, in quanto, una volta assorbito dal cibo, il nostro organismo è in grado di convertirlo in vitamina A.
Funzioni del betacarotene
Il betacarotene è un’importante molecola per la salute, infatti, nell’uomo svolge numerosi ruoli.
Vediamo insieme a cosa serve il betacarotene:
- Funge da precursore della vitamina A;
- svolge attività antiossidante;
- migliora le funzioni cognitive e la memoria;
- protegge dalle radiazioni UV;
- favorisce la salute della pelle;
- favorisce la salute dei polmoni;
- favorisce la salute degli occhi;
- riduce il rischio di cancro al polmone, alla mammella e al pancreas.
Fabbisogno giornaliero
Il fabbisogno giornaliero di betacarotene per un adulto sano è in media di 3 mg di betacarotene al giorno, corrispondenti a poco meno di 50 g di carote al giorno.
Alimenti ricchi di betacarotene
Vediamo ora quali sono i cibi ricchi di betacarotene:
- Carote 7 mg;
- patate dolci 4 mg;
- zucca 3,6 mg;
- spinaci 3 mg;
- albicocche 2 mg;
- lattuga 1,3 mg;
- melone 1 mg.
Carenza di betacarotene
La carenza di betacarotene è piuttosto rara, in quanto presente in numerosi vegetali, tuttavia, in caso di scarsa varietà della dieta, l’assunzione giornaliera di betacarotene potrebbe risultare insufficiente.
In questo caso, è molto importante sopperire con una buona assunzione di vitamina A, mediante l’alimentazione oppure l’integrazione, in quanto i rischi associati alla carenza di betacarotene sono principalmente correlati ad un maggior rischio di deficit di vitamina A.
Ad esempio, la vitamina A è importante per la vista ed una sua carenza potrebbe essere associata a maggior rischio di sviluppare malattie dell'occhio.
Eccesso di betacarotene
Assumere betacarotene in eccesso non ha particolari controindicazioni, tuttavia, si potrebbe manifestare un’alterazione del colore della pelle che migliora con la riduzione del betacarotene stesso.
Alcuni studi hanno però osservato che l’assunzione di integratori di betacarotene per i fumatori potrebbe aumentare il rischio di sviluppare cancro ai polmoni, pertanto, è bene monitorarne il consumo.
Integratori di betacarotene
È importante assumere il betacarotene quando si ha un’alimentazione priva o scarsa in alimenti vegetali, in particolare, in frutta e verdura.
In questi casi, si può optare per un integratore di vitamina A o betacarotene, utili per contrastare i rischi associati ad una carenza di vitamina A e per poter beneficiare delle sue funzioni, quali:
- Attività antiossidanti e antitumorali;
- salute degli occhi;
- salute della pelle;
- salute del cervello;
- salute dei polmoni.
Betacarotene e abbronzatura
È molto importante abbronzarsi proteggendo la salute della pelle. Il betacarotene protegge la pelle dai raggi solari, inoltre, può favorire un maggior colorito, infatti, molte creme solari contengono betacarotene.
Per preparare la pelle all’esposizione solare, è sufficiente un’assunzione giornaliera degli alimenti ricchi in betacarotene o, in alternativa, si può optare per un’integrazione mirata a base di betacarotene.