Integratori naturali per emorroidi
Le emorroidi possono essere prevenute e lenite con integratori naturali che agiscono sul sistema circolatorio e sul transito intestinale.
Credit foto
©al1962 / 123rf.com
Le emorroidi sono vene dilatate (varici) localizzate nella zona del retto e dell’ano. Quando sono infiammate causano prurito, dolore e perdita di sangue. Possono essere d’aiuto alcuni integratori naturali. Scopriamoli meglio.
- Che cosa sono le emorroidi
- Le cause delle emorroidi
- Integratori efficaci per le emorroidi
- Integratori alimentari per le emorroidi
- Integratori fitoterapici
Che cosa sono le emorroidi
Le emorroidi sono una dilatazione della rete venosa nella zona del retto e dell’ano. Si distinguono emorroidi interne (o di primo grado), che non fuoriescono dall’orificio anale, ed emorroidi esterne che fuoriescono durante la defecazione o rimangono stabilmente all’esterno dell’ano.
La malattia emorroidaria è una patologia molto comune che interessa le normali strutture vascolari che possono infiammarsi e causare dolore e sanguinamento.
I sintomi vanno incontro a periodi di remissione e riacerbazione e comprendono fastidio, dolore, prurito, gonfiore e perdite di sangue rosso vivo. Questi sintomi sono dovuti a vasodilatazione, rigonfiamento, fragilità capillare, infiammazione locale e prolasso dei cuscinetti venosi.
La malattia emorroidaria può essere classificata in diversi stadi in base alla gravità e, nei casi più gravi, può dare complicazioni come trombosi e infezioni.
Nei casi meno gravi è possibile trattare le emorroidi attraverso preparazioni a uso topico per calmare l’infiammazione, il gonfiore e il prurito: tali trattamenti devono essere affiancati a un’alimentazione mirata a combattere la stipsi.
Le cause delle emorroidi
Le emorroidi si formano, generalmente, a causa di un aumento della pressione delle vene del retto e dell’ano, conseguente a stitichezza, che comporta maggiori sforzi per espellere le feci indurite, sollevamento di carichi pesanti, obesità, scarso esercizio fisico, una dieta povera di fibre, allergie alimentari e gravidanza.
Emorroidi? Prova il gel di Aloe vera
Integratori naturali efficaci per le emorroidi
Quando le emorroidi sono agli stadi iniziali, i sintomi possono essere tenuti sotto controllo grazie a integratori naturali e pomate a base di estratti vegetali.
I fitoterapici più indicati nel trattamento delle emorroidi sono quelli che contengono flavonoidi, antociani, tannini e saponine.
Queste sostanze hanno azione antinfiammatoria, astringenti ed emostatiche, e possono essere associate anche droghe contenenti mucillagini, dall’azione lenitiva.
Le droghe vegetali più efficaci per calmare i sintomi delle emorroidi sono l’ippocastano e l’amamelide, i cui estratti vengono inseriti nelle preparazioni ad uso esterno da applicare nella zona dell’infiammazione.
Per il trattamento delle emorroidi si utilizzano anche preparazioni contenenti estratti di balsamo del Perù, meliloto, pioppo e rusco: quest’ultimo sembra essere efficace anche per uso interno, poiché migliora la circolazione sanguigna.
Oltre alle pomate, è possibile lenire il dolore dato dalle emorroidi anche grazie a semicupi con acqua tiepida.
Oltre al trattamento esterno, in caso di emorroidi è consigliata l'assunzione di integratori di fibre alimentari per combattere la stipsi: ammorbidire le feci può infatti essere d’aiuto per migliorare lo stato infiammatorio. Vediamo nel dettaglio integratori alimentari e fitoterapici più utili in caso di sofferenza emorroidaria.
Integratori alimentari per le emorroidi
Per ridurre il dolore si possono assumere integratori a base di bromelina.
- L’olio di semi di lino e quello d’oliva lubrificano il canale anale e facilitano la defecazione.
- Il magnesio aiuta a prevenire la stitichezza e migliora la funzionalità della cistifellea, che interferisce indirettamente con le emorroidi.
- Assumere un supplemento probiotico contenente il Lactobacillus acidophilus e il Bifidobacterium bifidum è molto utile alla salute del tratto gastrointestinale.
- La vitamina C e i bioflavonoidi, dotati di proprietà antinfiammatorie e necessari nella sintesi del collagene, favoriscono lo stato di salute dei tessuti.
- La vitamina E, efficace antiossidante, rende più rapidi i processi di cicatrizzazione.
Integratori fitoterapici
- Paeonia officinalis (peonia): riduce la congestione emorroidaria.
- Ruscus aculeatus (pungitopo): il rizoma di pungitopo, ricco di ruscogenine, svolge una marcata attività antinfiammatoria e decongestionante.
- Aesculus hippocastanum (ippocastano): nella crisi emorroidaria l’ippocastano agisce rapidamente, manifestando la sua attività già 15-20 minuti dopo la somministrazione. Ha proprietà flebotonica e antinfiammatoria.
- Sorbus domestica (sorbo): possiede proprietà flebotonica e decongestionante. Indicato nelle emorroidi recidivanti.
Come curare le emorroidi con la fitoterapia
Altri articoli sulle emorroidi:
-
Come curare le emorroidi con i rimedi naturali
-
Il gemmoderivato di ippocastano contro le emorroid
-
Emorroidi in gravidanza: 3 rimedi utili