Uova: descrizione, valori nutrizionali, freschezza
L' uovo è un alimento ricco di proteine, vitamina B12 e vitamina D. Scopriamo meglio i valori nutrizionali delle uova e come riconoscere la freschezza.
Credit foto
©liudmilachernetska - 123rf
Le uova sono un prezioso alimento: rappresentano una buona fonte proteica, utile anche in caso di dieta latto-ovo-vegetariana, ovvero, per le persone che hanno escluso dalla loro alimentazione la carne ed il pesce.
- Uova, cosa sono
- Uovo, composizione
- Il tuorlo d’uovo
- Albume dell’uovo
- Freschezza e conservazione delle uova
- Uova: valori nutrizionali e calorie
- Uova e salute
- Uova e colesterolo: qual è la verità
- Uova fresche
- Quante volte a settimana consumare uova
- Come cucinare le uova
- Ricette con le uova
Uova, cosa sono
Le uova sono un alimento molto utilizzato in cucina, sia singolarmente che come ingrediente di moltissimi piatti, di cui le più utilizzate sono quelle di gallina, a cui ci si riferisce generalmente, se non diversamente specificato.
A prescindere dalla sua origine, l’uovo dei volatili presenta tipicamente tre strutture:
- Guscio: struttura esterna;
- albume: struttura intermedia;
- tuorlo: struttura interna.
Uovo, composizione
Le uova sono tra gli alimenti più nutrienti, infatti, sono ricchi di proteine e micronutrienti, in particolare, nelle uova troviamo:
- Proteine;
- grassi;
- vitamina B12;
- vitamina B5;
- vitamina D;
- vitamina A;
- selenio;
- fosforo.
Il tuorlo d’uovo
Il tuorlo d’uovo (detto anche "rosso" dell'uovo), dal colore giallo, rappresenta la struttura interna dell’uovo ed è principalmente fonte di:
- Grassi;
- colesterolo;
- vitamine;
- minerali.
Albume dell’uovo
L’ albume d’uovo (detto anche "bianco" d'uovo) rappresenta la struttura intermedia dell’uovo ed è principalmente fonte di acqua e proteine.
Freschezza e conservazione delle uova
In relazione alla freschezza, le uova sono suddivise in quattro categorie se consideriamo anche la categoria "A extra":
- categoria A extra: sono le uova freschissime, non trattate e non refrigerate, commercializzabili fino al nono giorno dalla deposizione (o al settimo giorno dall’imballaggio);
- categoria A: sono le uova fresche, non trattate e non refrigerate; il termine minimo di conservazione riportato in etichetta è calcolato in 28 giorni dalla data di deposizione;
- categoria B: sono le uova di seconda qualità, non cedibili direttamente al consumatore ma soltanto alle imprese industriali del settore alimentare per essere trasformate in ovo-prodotti, oppure all’industria non alimentare.
Una volta acquistate, per mantenere la freschezza delle uova, è consigliato conservarle nella loro confezione in frigorifero, ad una temperatura compresa tra 0° e 4°.
Uova: valori nutrizionali e calorie
100 g di uova intere apportano:
- Proteine 12,4 g;
- Lipidi 8,7 g;
- Colesterolo 371 mg;
- Carboidrati 0 g.
Uova e salute
Le uova sono un alimento ricco di proprietà benefiche per la salute, vediamo quali sono le principali:
- Grazie alla presenza della colina, favoriscono un buon funzionamento del sistema nervoso centrale e del fegato;
- ricche di luteina e zeaxantina, favoriscono la salute degli occhi;
- presentano proprietà antiossidanti;
- contengono tutti gli amminoacidi essenziali;
- sono un’ottima fonte di proteine, vitamine e minerali.
Uova e colesterolo: qual è la verità
Le uova sono ricche di colesterolo, infatti, per 100 g di uova (circa 1 uovo e mezzo) troviamo circa 370 mg di colesterolo.
Secondo i LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana), si dovrebbero assumere al massimo 300 mg di colesterolo al giorno, (pari a meno di 1 uovo e mezzo), tuttavia, la buona notizia è che non sempre il colesterolo assunto con la dieta influenza il colesterolo presente nel sangue!
Infatti, il fegato, che produce proprio il colesterolo, è in grado di regolarne la produzione (riducendola, se necessario) in base a quanto ne assumiamo tramite gli alimenti, pertanto, potremmo affermare che, sebbene le uova siano ricche di colesterolo, queste non incidano notevolmente sulla colesterolemia, a meno che non vi sia una predisposizione genetica all’ipercolesterolemia. La limitazione nel consumo delle uova, infatti, è indicata prevalentemente per favorire un'alimentazione più varia possibile, che possa includere una buona frequenza di diverse fonti proteiche, oltre alle uova.
Le proprietà dell'uovo e come e quando comsumarlo
Uova fresche
Come riconoscere se le uova sono fresche? Intanto, è necessario prestare sempre attenzione alla data di scadenza indicata in confezione, se, invece, le uova sono state acquistate da contadini oppure provengono dal proprio stesso piccolo allevamento di galline, si può ricorrere ad un piccolo trucco per verificarne la freschezza.
Sarà sufficiente porre l’uovo in un bicchiere di acqua con un pugnetto di sale:
- Se affonda, allora l’uovo e fresco;
- se resta a metà bicchiere, non è molto fresco e, per sicurezza, sarà meglio cuocerlo bene;
- se, invece, galleggia, meglio evitare di consumare l’uovo, in quanto potrebbe essere troppo vecchio e non più sicuro per la salute.
Quante volte a settimana consumare uova
Una porzione standard di uova corrisponde a 50 g, ovvero, 1 uovo intero, che può essere consumato in media da una alle quattro volte a settimana.
Queste possono essere distribuite a piacere in base alle proprie necessità, ad esempio, assumendo due porzioni da due uova a settimana, oppure, quattro porzioni da un uovo a settimana.
La frequenza consigliata viene indicata prevalentemente per consentire una corretta variabilità di tutte le fonti proteiche, tra cui pesce, legumi o formaggi.
Come cucinare le uova
Le uova si possono cucinare in moltissime varianti, tra cui:
- Uova sode (bollite con guscio);
- uova strapazzate;
- uova in camicia;
- uovo all’occhio di bue (in padella);
- uova fritte;
- uova alla coque;
- omelette;
- frittata con albumi;
- uova marinate;
- uova al tegamino;
- frittata di uova.
Meglio evitare, invece, di mangiare l'uovo crudo, in quanto espone a rischio di salmonellosi, sebbene le uova in commercio siano sottoposte ad una fitta rete di controllo che ne garantisca la sicurezza.
Ricette con le uova
Le ricette con le uova sono davvero moltissime, infatti, vengono utilizzate sia come alimento principale che per la preparazione di numerosissimi piatti ed impasti, come dolci, torte salate, prodotti impanati, soufflé, maionese, zabaione, salse o creme.
Come sostituire le uova nelle ricette
Altri articoli sulle uova:
-
Il tuorlo delle uova è ricco di vitamina H
-
Uova di coturnice contro le allergie stagionali
-
Come fare una frittata senza uova?
Bibliografia e fonti
Choline, National Institutes of Health
LARN – Standard quantitativi delle porzioni, SINU