Kamut: proprietà, valori nutrizionali, calorie
Il kamut (Grano khorasan) è un cereale che appartiene alla famiglia delle Graminacee. Ricco di nutrienti e di proteine, è noto per le sue proprietà antiossidanti.
Per semplicità viene denominato così, ma in realtà il termine KAMUT® si riferisce al marchio registrato per distinguere una specifica varietà di grano khorasan con determinate caratteristiche; non è quindi il nome commerciale del grano khorasan né è una sua sottocategoria. Non sarebbe quindi corretto parlare semplicemente di KAMUT®, poiché la dicitura esatta dovrebbe sempre essere grano khorasan KAMUT®.
Scopriamolo meglio.
> 2. Proprietà e benefici del kamut
> 3. Calorie e valori nutrizionali del kamut
Descrizione del kamut
Il suo aspetto è simile a quello del normale grano, ma ha chicchi più grandi. Il Kamut è un cereale antichissimo e veniva coltivato in Egitto già 6000 anni fa.
È stato poco conosciuto nel mondo occidentale fino agli Settanta. In Italia è ancora un cereale poco usato anche se, negli ultimi anni, la diffusione sta aumentando.
La sua notorietà è dovuta anche al fatto che, secondo alcuni studi condotti soprattutto negli Stati Uniti, il 70% di chi soffre di intolleranze alimentari nei confronti del grano comune può tranquillamente consumare grano Kamut.
Questa regola non vale però per la celiachia; il Kamut, infatti, contiene glutine.
Proprietà e benefici del kamut
È considerato uno dei cereali più completi dal punto di vista nutrizionale. È composto principalmente da carboidrati, ma contiene anche una buona quota di proteine, circa il 40% in più rispetto al frumento.
Vanta un contenuto di vitamina E molto maggiore rispetto a quello del frumento e anche la quantità di aminoacidi è superiore.
Il Kamut contiene, inoltre, una buona quota di selenio, che ha proprietà antiossidanti.
Calorie e valori nutrizionali del kamut
100 g di kamut contengono 342 kcal.
I carboidrati rappresentano il 66% del peso, le proteine il 17%, l'acqua l'11%, i grassi il 2,5%. Il colesterolo, invece, è completamente assente nel kamut, pertanto questo cereale è adatto per gli ipercolesterolemici.
Kamut, alleato di
Cuore, arterie, sistema immunitario, occhi.
Puoi approfondire l'alimentazione corretta contro il colesterolo alto
Curiosità sul kamut
- Il Kamut viene coltivato solo con metodi di agricoltura biologica; questo cereale è, infatti, molto resistente e non ha bisogno di fertilizzanti chimici per dare un buon raccolto.
- Il Kamut è poco coltivato in Europa. Si trova soprattutto in alcune piccole aziende agricole. La sua produzione è, infatti, molto costosa e forse questo scoraggia i grandi produttori.
Una ricetta nella manica
La farina di Kamut si trova ormai facilmente nei supermercati, è quindi possibile fare il pane di Kamut o la pizza di Kamut in casa. Il Kamut viene consumato anche in chicchi, previa cottura.
Prima di cucinare il Kamut in chicchi è necessario sciacquarlo abbondantemente e lasciarlo in ammollo per circa 10 ore. Far cuocere a fuoco lento in acqua bollente per 60 minuti circa. È possibile utilizzare il Kamut così cotto come ingrediente principale per fresche insalate estive o per zuppe durante le stagioni più fredde.
Le proprietà, i benefici e gli usi della farina di Kamut
Altri articoli sul kamut:
> Kamut e glutine: facciamo chiarezza
> Pasta di kamut, un'alternativa per i celiaci?
> L'insalata con kamut integrale: le ricette
> Tre ricette con la farina di kamut